Giancarlo Vitali – Premio alla Carriera 2011 – Lecco

Giancarlo Vitali – Premio alla Carriera 2011 – Lecco
26 Novembre 2011 – ore 18,00

A Giancarlo Vitali il “Premio alla Carriera 2011” nell’ambito della XIII edizione del “Premio di pittura Morlotti – Imbersago”

Sarà l’unico evento dedicato a celebrare il centenario della nascita dell’artista lecchese – La consegna del premio alla carriera e la proclamazione del vincitore della sezione giovani artisti il prossimo sabato 26 novembre in occasione dell’inaugurazione della mostra alla Torre Viscontea di Lecco – L’edizione 2011 dedicata alla memoria di Domenico Montalto, critico e giornalista scomparso questa estate, curatore del Premio insieme a Giorgio Seveso

E’ il pittore bellanese Giancarlo Vitali, presente con l’opera “Ombre fossili” (1991, tecnica mista su carta), il vincitore del “Premio alla Carriera” nell’ambito della XIII edizione del “Premio di pittura Morlotti – Imbersago”, promossa dal Comune di Imbersago e dal Comune di Lecco in collaborazione con Si.M.U.L (Sistema Museale Urbano Lecchese) e con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia Cultura, Provincia di Lecco, Parco Adda Nord, Ecomuseo Adda di Leonardo, Pro Loco di Imbersago, Fondazione Granata Braghieri, Fondazione Corrente, Associazione Vera Brianza e ACEL Service.

La Giuria del Premio – composta da Giorgio Seveso  (giornalista e critico d’arte), Renato Galbusera (pittore e docente all’Accademia di Brera di Milano),  Michele Tavola  (critico d’arte e Assessore alla Cultura del Comune di Lecco), Giovanni Ghislandi (Sindaco di Imbersago), Mario Sottocorno (collezionista, rappresentante della Fondazione Granata – Braghieri) e Aldo Mari (Gallerista) – ha deciso di attribuire al grande maestro lecchese “per la sua straordinaria e penetrante indagine sull’immaginario figurativo”.

Scrive l’artista: “Ho sempre stimato Ennio Morlotti per la qualità della pittura. Il mio e il suo sono due modi diversi di dipingere che appartengono però alla stessa tradizione lombarda: accesa e materica. Una parentela artistica che è stata spesso sottolineata dalla critica e, in particolare, da Giovanni Testori. Atale riguardo c’è un aneddoto che mi piace ricordare. Di fronte ai nudi del ’92 di Morlotti, avevo espresso la mia perplessità. Il mio parere arrivò all’orecchio di Testori, allora già malato. Va ricordato che l’amicizia tra i due era di lunga data, profonda, anche se spesso animata da contrasti.

Andai a fare visita a Testori e mi resi immediatamente conto che mi stava aspettando al varco per convincermi a cambiare opinione su quei nudi. Con molta determinazione, con veemenza, nonostante la debolezza fisica, chiuse il discorso affermando: “ricordati che tra trent’anni nessuno parlerà più di Morandi ma tutti di Morlotti”.

Giancarlo Vitali riceverà il premio a Lecco, il prossimo 26 Novembre alle ore 18,00, in occasione della inaugurazione della mostra di tutti i dipinti dei partecipanti e dei vincitori delle dodici edizioni precedenti presso la Torre Viscontea (piazza XX Settembre – Lecco), durante la quale sarà anche proclamato il vincitore della sezione riservata ai giovani artisti.

La mostra resterà aperta fino al 15 gennaio 2012 con i seguenti orari: da Martedì a Venerdì ore 15.00 – 19.00; Sabato e Domenica ore 9.30 – 12.30 e 15.00 – 19.00; chiuso il Lunedì, il giorno di Natale e il 1° Gennaio.

Il “Premio di pittura Morlotti – Imbersago”, istituito nel 1996, si propone di onorare la memoria del grande maestro Ennio Morlotti (1910-1992), cittadino onorario di Imbersago, che per lunghi anni ha lavorato e vissuto in questo piccolo centro della Brianza lecchese, ritraendo alcuni fra gli angoli più belli del fiume Adda e facendoli conoscere, attraverso i suoi quadri, a livello nazionale e internazionale.

Sviluppatosi dapprima con cadenza annuale e successivamente, a partire dal 2007, biennale, ha conquistato negli anni sempre maggior attenzione e visibilità nel panorama nazionale. Quest’anno assume speciale importanza, evidenza e suggestione, svolgendosi in concomitanza con l’anno del centenario della nascita di Ennio Morlotti. In questa luce si colloca anche l’avvio della collaborazione tra il Comune di Imbersago e il Comune di Lecco.

Due le sezioni in cui Il Premio, quest’anno dedicato alla memoria del critico d’arte e giornalista Domenico Montalto, scomparso improvvisamente ad agosto, che insieme a Giorgio Seveso ne è stato dal 2007 curatore – si articola: la prima dedicate a presenze dell’arte contemporanea italiana già storicizzate e la seconda a nuove e giovani proposte pittoriche italiane ed europee, scelte fra studenti e laureati delle accademie d’arte e giovani artisti indipendenti europei sotto i trenta anni d’età.

Sedici finalisti della “Sezione giovani”: 
Gabriela Bodin  (Villa d’Adda – BG),
Verdiana Calia di Dio (Segrate – MI),
Alessandra Carloni (Roma),
Giulio Catelli (Roma),
Davide Corona (Piacenza),
Gaia Gianardi (Latina),
Federica Gonnelli (Capalle Campi Bisenzio – FI),
Marco Pariani (Ferno – VA),
Alice Pini (Saronno – VA),
Melissa Pitzalis (Roma),
Annalisa Riva (Lodi),
Francesca Tosso e Alessandra Ascrizzi (Torino),
Sabina Trifilò (Borgo Pace PU),
ZsòfiaVàri (Milano), 
Giulia Zara (Novara) e Luca Zarattini (Codigoro – FE).

Ad essi si aggiungono i quattro giovani selezionati e rappresentanti delle rispettive Accademie  di Cluj-Napoca – Romania (Georgeta Olimpia Lazar e Alessandra Ioana Serban) e di Szeged – Ungheria (Tamara Pávai e CsillaSzabó).

Per la sezione “Artisti affermati”, sono invece stati invitati: Giancarlo Vitali(Bellano – LC), Franco Bianchetti (Stezzano – BG), Flora Bravin (Milano), Giuseppe Martinelli (Milano), Massimo Piazza (Milano), Carlo Previtali (Grumello al Monte – BG), Augusto Sciacca (Bergamo), Luigi Stradella (Monza) e Walter Trecchi (Torno – CO).

Domenica 27 Novembre alle ore 11,00, si inaugurerà la mostra personale di Giancarlo Vitali dal titolo “Stralunario” presso la sede della Fondazione Attilio Granata-Franco Braghieri di Imbersago (Vicolo Chiuso, 6), che resterà aperta fino al 15 gennaio 2012 con i seguenti orari: giovedì 15.00-19.00; sabato e domenica: 10.00-12.30 e 15.00-19.00; altri giorni su appuntamento 339 4196641; chiuso Natale e 1° gennaio). 2012

CORRELAZIONI SAS
Corso Matteotti, 9
23900 LECCO
Tel. 0341 286917
Cell. 335 7904683