MARY CONOVER e EVA ROTH – Spazio Parallelo – Palermo

MARY CONOVER e EVA ROTH – Spazio Parallelo – Palermo
Prorogata fino a mercoledì 7 dicembre 2011

L’apertura della mostra CONOVER  ROTH sarà prorogata fino a mercoledì 7 dicembre 2011 con i seguenti orari: lunedì-venerdì 17.00-20.00 | sabato 10.30-13.00   17.00-20.00

MARY CONOVER
studia pittura e fotografia alla Corcoran School
of Art di Washington, alla scuola del Museum of Fine Arts di Boston e al Santa Fe Institute of Fine Arts. Si concentra poi sulla pittura studiando con Wolf Kahn, Carol Anthony, Stuart Shils, Harmony Hammond ed Enrique Martinez Celaya.

In seguito si reca a Parigi per lavorare come fotografa per l’International Herald Tribune. Trascorre gran parte del suo tempo in viaggio e le sue opere nascono da piccoli studi e bozze su quaderni di viaggio che, successivamente, riprende e sviluppa in studio.

Seguendo il solco tracciato da pittori come Malevic e Agnes Martin, Mary Conover ricerca il nucleo immutabile della realtà. Il paesaggio è la sua fonte di ispirazione primaria e la luce il denominatore comune dei suoi lavori in quanto simbolo di consapevolezza e veicolo di evoluzione.

Molte delle opere in mostra sono il risultato di un approccio intimamente emotivo alle qualità infinitamente cangianti della luce e dell’acqua. Mary Conover vive e lavora in Colorado (US).
www.maryconoverartist.com

EVA ROTH
studia pittura e disegno all’Accademia d’Arte
di Amburgo (HFBK) con Kai Sudeck. Il suo lavoro esplora l’identità personale, l’appartenenza, la memoria e la cultura partendo dalla contrapposizione fra l’ambiente urbano strutturato e il movimento casuale, irregolare degli elementi organici presenti al suo interno.

L’Artista crea un dialogo tra l’impulso visivo proveniente dall’ambiente in cui si trova e i sentimenti, le sensazioni scaturiti dai luoghi, il suo “personale spazio emotivo”. Così il movimento fisico può essere inteso come metafora del movimento attraverso la vita, come sviluppo e trasformazione continui. Come ricerca permanente del luogo di appartenenza.

E sono proprio l’identità personale, l’appartenenza e la memoria che danno, nel contempo, impulso alle opere sulle “icone”, oggetti che rivestono un ruolo significativo per l’artista pur essendo, spesso, piuttosto umili. Vive a Londra ma viene spesso in Sicilia. Gran parte delle opere scelte per questa mostra hanno come punto di riferimento la città di Palermo.
www.evaroth.com


SPAZIO PARALLELO
Palermo, via della Libertà 34 |
http://g.co/maps/3m2j5
www.spazioparallelo.itspazioparallelo@gmail.com – 0919766871 – 3286177869