Joel Angelini – Lezioni di Forma – La Contemporanea – Torino

Joel Angelini – Lezioni di Forma – La Contemporanea – Torino
dal 6  al 31 dicembre 2011

“La linea, la forma e il dinamismo non hanno bisogno della figurazione per palesarsi, anzi, rappresentando solo se stesse risuonano in maniera più pura e profonda. Il tema è sussurrato tra le pieghe, non pretende di essere ascoltato, semplicemente, si mostra.”Joël Angelini

LA CONTEMPORANEA Studio Art Gallery è lieta di presentare martedì 6 dicembre alle ore 19.00 l’esercizio di stile del giovane scultore torinese Joël ANGELINI. Sarà l’artista stesso a guidare gli ospiti alla scoperta di una ventina di opere realizzate attraverso la lavorazione di materiali differenti quali la terracotta, il legno ed il gres e grazie ai quali dà vita al proprio personale concetto di raffigurazione.

Un percorso esplicativo che ci svelerà la poetica che sta alla base dell’oggetto d’arte, a partire dal progetto iniziale fino alla scelta delle materie ed alle modalità di esecuzione.

Ricordando le forme del modernismo astratto di Moore, Joël ANGELINI lavora su figure che eliminano qualsiasi elemento di riconoscibilità per posizionarsi su un piano di pura considerazione intellettiva. Separandosi da un’immagine reale, ANGELINI ricerca la purezza delle linee, l’armonia delle forme, l’essenzialità del tratto scultoreo, per un risultato che si colloca tra l’eleganza della semplicità ed un più spinto rigore minimalista. L’equilibrio dei volumi e la compensazione organica tra spazi concavi e convessi diventano il frutto di una infaticabile investigazione della materia e della superficie intesa come ambito di “lavorazione”.

Eliminando la rappresentazione figurativa, l’artista apre uno spazio di immaginazione in cui è la sola sobrietà a stabilirne i confini e le proporzioni. Il resto viene affidato all’iniziativa spontanea di chi osserva, come avviene nella Poesia, in cui è la nostra sensibilità a condurci oltre i limiti della parola.

Evento nell’Evento
LEZIONI DI FORMA – Le Sculture di Joël ANGELINI
Inaugurazione: 06 dicembre 2011 alle ore 19.00
Location: LA CONTEMPORANEA Studio|Art Gallery, Via della Rocca 36b – 10123 Torino
Periodo: dal 06 dicembre fino al 31 dicembre 2011
Orari: feriali dalle ore 15.30 alle ore 19.30, domenica e festivi su appuntamento
Ingresso: gratuito
Organizzazione: LA CONTEMPORANEA Studio l Art Gallery – ArteArchitetturaInteriorDesign
Info: +39 011 0746769 +39 335 6233779
info@lacontemporaneatorino.com lacontemporaneatorino.com

A CURA DI:
Cristiana PECILE (architetto, gallerista)
Marzia Altaira GRAZZINI (architetto, gallerista)
Riccardo BARBAROSSA (architetto)

UFFICIO STAMPA:
Nicoletta PECILE
tel.
+39 011 0746769
+39 339 7496818
n.pecile@lacontemporaneatorino.com