Giuseppe Puglisi e Piero Zuccaro – Dir’Arte – Modica

Giuseppe Puglisi e Piero Zuccaro – Dir’Arte – Modica
dall’8 Dicembre 2011 al 6 Gennaio 2012

Nella  ricchezza delle reciproche differenze la Dir’Arte presenta alla città di Modica GIUSEPPE PUGLISI e PIERO ZUCCARO in mostra dall’8 Dicembre al 6 Gennaio.  Saranno più di venti le opere, tra oli e pastelli, a fregiare la sede della Dir’Arte che inaugurerà Giovedi 8 Dicembre alle ore 19.00.

Emtrambi i catanesi sono stati  tra gli artisti scelti per il Padiglione Italia nella 54°esposizione della  Biennale di Venezia che è da oltre un secolo una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo per  ricerca e promozione delle nuove tendenze artistiche.

“Giuseppe – scrive Donatella Capraro nel testo critico presente in catalogo- è a caccia di strutture, lui stesso lo racconta. Si ferma a volte su fiori piccolissimi che strappa delicatamente all’appuntamento con giardini che già conosce. Oppure spazzola con occhi rapidi  un intero territorio e se lo trattiene, parlando di altre cose [… ]Il mare le fa diventare quinte scorrevoli su due orizzonti.

Penso alla vita silente nelle città riaccese, passo passo, con  luci tra poco notturne, che vegliano come stelle terrestri una quiete impossibile. Una quiete impassibile invece, come stelle vere, nelle pieghe anatomiche del territorio o del vuoto. Si sente  il respiro dello spazio oltre l’orizzonte, un altro orizzonte del cielo nel cielo. Tutto quello spazio vuoto da percorrere  mi attira con sciabolate di luce, mi esalta  la linea di fuga a più fuochi a palco aperto, fino ad includermi se voglio, lì sul posto, con il mio punto presente.”

“Piero va a caccia di bellezza alterata da altra bellezza[…]Gli ho visto costruire giganteschi passaggi di interi paesaggi sovrapposti, da cui emergono strutture essenziali, in un dialogo interiore sempre vibrante.[…] Lui procede, con pulita dedizione alla materia che si sposta  ad ogni tocco. E che ricompare straniata in profondità,  nuova bellezza alterata.  In “Fiori d’acqua”, “Orme d’acqua”, “In acqua”, vanno  vengono e  si svelano infine quei riflessi imprendibili, aggrappati al colore multiforme.”

“Nel loro fare pittura  Giuseppe e Piero sono molto diversi, ma di entrambi mi è caro il movente, che mi sembra li accomuni. Caos ricongiunto in volumi trasparenze slittamenti. Il visibile  è subito  luce/movimento,  sia il ritmo lento o vorticoso. I due linguaggi prendono la loro strada e le materie/strutture si incarnano e combinano seguendo il suono del proprio equilibrio armonico. Strati spaziali dinamici a volte ridottissimi,  nelle trame delicate con cui Giuseppe vira il colore come una vela, a volte secretati, nei concreti primi piani  di Piero che diventano accessi da percorrere in profondità.”

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni

con il seguente orario:

10.30-12.30/16.00-20.00

per info 0932 947456.