La Bellezza salverà il Mondo – Oratorio di S.Maria del Gonfalone – Fabriano

La Bellezza salverà il Mondo –  Oratorio di S.Maria del Gonfalone – Fabriano
dal 13 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012

LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO – collettiva d’arte – date: 13 dicembre 2011 / 6 gennaio 2012 – dove: Oratorio di S.Maria del Gonfalone, Fabriano – opere d’arte sacra dedicate al Natale fabrianese 2011 – a cura di Fabrizio Moscè con InArte – inaugurazione 13 dicembre ore 17.30

Espongono: Simonetta Arcangeli, Renzo Barbarossa, Alessandra Barocci, Luigi Cioli, Aicha Djennane, Fausto Duca, Luigi Ferretti, Roberta Fratini, Guelfo, Lughia, Fabrizio Maffei, Marco Marchetti, Alessia Marchigiani, Anna Massinissa, Gabriele Mazzara, Massimo Melchiorri, Marisa Menchetti, Valentina Monacelli, Fabrizio Moscè, Roberto Moschini, Rosella Passeri, Paolo Rinaldi, Carmen Rispigliati, Simone Salimbeni, Iolanda Tiberi, Roberto Tosato, William Zampa, Mariapia Zepponi, Franco Zingaretti, Sonia Zolfanelli.

La città di Fabriano ha sempre avuto un ruolo di primissimo piano in ogni epoca nella rappresentazione del Sacro, per la qualità delle opere presenti sul territorio e per lo spessore artistico dei grandi Maestri a cui ha dato i natali, per citarne alcuni Allegretto Nuzi, Gentile da Fabriano e più recentemente Guelfo che abbiamo l’onore di ospitare grazie alla presenza di una sua opera.

Sulla base di questi presupposti è stata allestita la mostra  collettiva di Arte Sacra che, parafrasando Dostoevskij, è stata intitolata “La bellezza salverà il mondo”. Una frase impegnativa che in occasione del Natale dovrebbe ancor meglio comunicare quanto sia difficile, se non impossibile, superare un brutto periodo ignorando la ricerca di armonia, amore e giustizia che è insita nella natura umana.

Gli artisti che partecipano all’evento, pur provenendo da diverse esperienze, hanno in comune un rapporto speciale con la città di Fabriano. Un legame profondo per alcuni instaurato fin dalla nascita, per altri, i non fabrianesi, un amore maturo conquistato nel tempo magari dopo le titubanze del primo approccio. Non a caso è stato scelto il giorno di S. Lucia per l’inaugurazione,  una ricorrenza importante che la tradizione popolare locale vuole dedicata proprio all’allestimento del presepe.

La mostra cerca di calarsi rispettosamente, quasi in punta di piedi, all’interno dello splendido contesto architettonico che è l’oratorio del Gonfalone, creando un caleidoscopico susseguirsi di immagini e sensazioni di ispirazione sacra liberamente elaborate dalla creatività degli artisti. In essa confluiscono stili e soluzioni artistiche differenti che a volte sembrano fondersi nell’aureo contesto dell’Oratorio altre volte creano inaspettati contrasti e fertili decontestualizzazioni. Farizio Moscè

L’arte sacra in mostra – “La bellezza salverà il mondo”, è un invito del nostro Vescovo e un momento di riflessione per le prossime festività natalizie, che l’Associazione culturale InArte guidata da Anna Massinissa, desidera offrire alla città organizzando due eventi collaterali vicini tra loro: una mostra di arte sacra presso l’Oratorio S. Maria del Gonfalone e una Santa Messa dedicata a tutti gli artisti, officiata dal Vescovo di Fabriano e Matelica, S. E. Mons. Giancarlo Vecerrica, compartecipata dai Monaci di San Silvestro e con la partecipazione straordinaria della Corale Santa Cecilia di Fabriano presso la Chiesa di San Benedetto.

La bellezza della creatività,  che ogni artista ci sa donare con il proprio talento, è qualcosa che travolge, che scuote, che commuove chi osserva l’opera e ci spinge a dare forma armoniosa alla nostra vita. Sono circa trenta gli artisti, provenienti anche fuori del nostro Comune, che hanno aderito all’iniziativa curata dall’artista Fabrizio Moscè.

Nel magnifico scenario del Gonfalone, le opere eseguite su carta delle Cartiere Fedrigoni di Fabriano, saranno collocate nelle formelle del coro per dare più spazio al visitatore. Ci saranno anche alcune opere di scultori e un omaggio particolare sarà dedicato all’opera del noto artista Guelfo Bianchini (1937-1997). L’inaugurazione della mostra è alle ore 17,30 di martedì tredici dicembre, giorno di Santa Lucia. Nel breve tratto dalla Chiesa di San Domenico al Complesso di San Benedetto, si potrà ammirare il tradizionale mercatino in piazza Quintino Sella, poi scendendo al Gonfalone la mostra di arte sacra e in un locale seminterrato, del Complesso di San Benedetto, un magnifico e suggestivo presepe con animazione.

Invece la Santa Messa per tutti gli artisti: pittori, musicisti, fotografi, scrittori.. in breve tutte le arti, è alle ore 18 di sabato 17 dicembre, nella bellissima chiesa di San Benedetto. Sandro Tiberi

LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO
collettiva d’arte
date: 13 dicembre 2011 / 6 gennaio 2012
dove: Oratorio di S.Maria del Gonfalone, Fabriano
cosa: LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO
opere d’arte sacra dedicate al Natale fabrianese 2011
a cura di Fabrizio Moscè con InArte
inaugurazione 13 dicembre ore 17.30

Per info:
3483890843
info@inartefabriano.it