Musica al Museo – Palazzo Abatellis – Palermo

Musica al Museo – Palazzo Abatellis – Palermo
dal 14 al 16 dicembre 2011

MUSICA AL MUSEO – I tre siti della Galleria Interdisciplinare Regionale di Palazzo Abatellis  aprono le porte agli allievi del Conservatorio  con lo scopo di unire la musica e le arti figurative in una unica proposta culturale, nell’ambito dei 21 concerti frutto dell’intesa fra il Conservatorio di Palermo e l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali, che ha preso avvio a settembre nell’ambito del Circuito del Mito volto ad abbinare la promozione dei giovani musicisti siciliani ad una nuova proposta di valorizzazione dei siti d’arte. 

Saranno contestualmente visibili 3 cantieri di restauro che afferiscono a lavori in corso  nei tre siti della Galleria.

Il 14  dicembre alle ore 17  presso la chiesa  dell’Oratorio dei Bianchi il quartetto di chitarra, composto da Flavio D’Ambra, Giulia Restivo, Luigi Sanzone e Giovanni Confaloni, proporrà musica da camera per chitarra. Saranno eseguiti brani di Telemann, Diabelli, Carulli, Giuliani, De Call, Vivaldi.

Il programma consta di brani composti tra  Settecento e Ottocento ed eseguiti da duo, trio e quartetto di chitarra, attraverso i quali si desidera mostrare le potenzialità espressive di questo strumento. La grande aula del settecentesco Oratorio dei Bianchi ben si presta per la fruizione della musica nel contesto museale.

Contestualmente sarà resa fruibile l’area di cantiere sul restauro di una porzione di stucco distaccato   raffigurante  “ Tre putti che giocano” opera di Giacomo Serpotta , e sul bozzetto in terracotta dorata raffigurante “S. Ignazio in estasi” con la relativa cornice a marmi mischi di Ignazio Marabitti del XVIII secolo.  Saranno presenti Antonella Leto e Marcella Glorioso,  restauratrici della Galleria Interdisciplinare di Palazzo Abatellis, che illustreranno le varie fasi di intervento e le modalità esecutive dei restauri in corso.

Il 15 dicembre alle ore 17 nella sala del Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis si terrà il concerto per chitarra e mandolino eseguito dagli allievi Raffaele Pullara, Mauro Schembri, Giovanni Confaloni e Flavio D’Ambra, con musiche di Vivaldi, Beethoven, Roeser e Haendel.

La originaria cinquecentesca chiesa della Pietà, odierna sala del Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis, presta l’acustica degli antichi spazi ecclesiastici per la fruizione della musica  nel contesto museale.

Al primo piano del Palazzo, nella sala. XI, sarà presentato il cantiere di restauro del trittico raffigurante “Deposizione tra i Santi Pietro e Paolo”  del sec. XV a cura  della restauratrice Lorenza D’Alessandro. Sarà presente la collaboratrice al restauro Sabrina Sottile che spiegherà ai presenti le tecniche e le fasi del lavoro in itinere.

Il 16 dicembre sempre alle ore 17  nella sala del baldacchino di Palazzo Mirto si potrà ascoltare un quintetto per pianoforte, clarinetto, flauto e viola che eseguirà musiche di Chopin, Mozart, Mendellssohn e Saint-Saens. Esecutori gli allievi Daniela Cardullo, Monica Giannone, Filippo Pizzi, Gaetano Martorana e Irene Maria Salerno. A Palazzo Mirto il salone del baldacchino, aperto sulla fontana rocaille, offre uno dei suoi rari pianoforti, da poco restaurati, alla esecuzione di musica da camera. Nella sede museale di Palazzo Mirto è in atto un cantiere-studio che riguarda gli arredi del Salottino Cinese ubicato al primo piano del Palazzo.

L’intervento, effettuato in sinergia con il Corso di Laurea in Conservazione e restauro dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Palermo, è curato dalla tesista Chiara Urso la quale  procederà ad una manutenzione straordinaria degli arredi che eseguirà in situ durante le ore di apertura al pubblico del museo e contestualmente alla esecuzione del concerto.

via Alloro, 4 – 90133 Palermo
tel. 0916230011
fax 0916165305
gall.abatellis@regione.sicilia.it 
www.regione.sicilia.it/beniculturali