Daniele Righi Ricco e Valeria Costa – Banca Nazionale del Lavoro – Roma

Daniele Righi Ricco e  Valeria Costa – Banca Nazionale del Lavoro – Roma
16 e 17 dicembre 2011

L’ARTE CREA PER LA RICERCA – Grazie alla Fondazione Alberto Sordi, alla Galleria d’Arte L’IMAGE – Roma e al prezioso contributo di Fabiana Mendia (ARTEINDIRETTA), abbiamo il piacere di invitarvi alla mostra di opere di: Daniele Righi Ricco (Napoli 1963) e di Valeria Costa (Roma 1912-2003)

presso: Banca Nazionale del Lavoro – Gruppo BNPP Agenzia di Viale Bruno Buozzi, 54 (Parioli) – 00197 Roma

Nei giorni di venerdì 16 dicembre 2011 dalle ore 17 alle ore 20 e sabato 17 dicembre 2011 dalle ore 10 alle ore 22.

Il ricavato della vendita dei quadri sarà in parte devoluto alla Fondazione TeleThon.

Valeria Costa è un’autentica pittrice. Inquieta, attenta all’infinita varietà di ricerche di un secolo che è apparso breve perché governato dalla velocità, dall’incalzare di eventi, scoperte, invenzioni artistiche. Valeria Costa affronta la pittura come Fernando Pessoa la letteratura.

Un’enciclopedia, una composizione polifonica cui contribuire con numerosi voci, uno solo il rigore, molti gli stili; e non soltanto per la diversità delle stagioni, per le diverse fasi come nell’evoluzione di ogni pittore, ma con salti da uno stile all’altro, anche nello stesso periodo, che danno la sensazione di essere davanti a dieci pittori (VITTORIO SGARBI).

Daniele Righi Ricco, toscano, nato a Napoli, residente a Busto Arsizio è passato da Roma e ci ha lasciato il cuore, di tanto in tanto torna a respirarla e poi di lontano la rifà. Lontano è la giusta distanza per guardarla e restituire la sua potente bellezza.

Prima arrivano macchie poi grumi di colore la massa di materia si distende in liquide campiture tenute insieme da filamenti righe e linee lanciate in trame infinite e in fondo si forma l’immagine e la sua impressione.

Al centro di tutto appare una cupola, un punto da cui tutto sembra partire e alla fine colori linee e forme tornano a riposare (FABIANA MENDIA).

Le opere inoltre saranno visibili nell’intera settimana dal 12 dicembre al 16 dicembre, nell’orario di apertura al pubblico (ore 9-13 e ore 15-16).

 
Per informazioni:
benigno.imbriano@bnlmail.com
cristina.grasselli@bnlmail.com
s.binetti@fondazionealbertosordi.it
fabianamendia@arteindiretta.it
limageroma@hotmail.com