IO SIAMO Santachiara – la Falegnameria – Palermo

IO SIAMO Santachiara – la Falegnameria – Palermo
dal 18 dicembre 2011 al 19 febbraio 2012

LA FALEGNAMERIA DEL SANTACHIARA – la Falegnameria è un progetto artistico e di partecipazione sociale che mira a creare relazioni tra artisti della scena contemporanea e gli abitanti del Centro Salesiano Santa Chiara – punto di riferimento per i servizi di accoglienza ai migranti e per la difesa dei diritti di tutti – che da anni opera in una realtà multietnica come quella del centro storico di Palermo.

Il fine è avviare una collaborazione continuativa tra Riso museo d’arte contemporanea della Sicilia, centro Santa Chiara e operatori sociali e culturali indipendenti, per costruire percorsi comuni di arte, economia etica e partecipazione. Da questa iniziativa, in collaborazione con CLAC, potranno svilupparsi attività lavorative e imprenditoriali, attraverso la conversione dell’ex-falegnameria in laboratori di sartoria, cucina e produzione di oggetti di design aperti ai migranti e ai palermitani del quartiere.

la Falegnameria sarà sempre di più un luogo del fare per le culture contemporanee di ogni nazionalità e provenienza, un luogo di incontro e scambio tra cittadini.

IO SIAMO/santachiara primo progetto espositivo de la Falegnameria. un progetto di Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia www.palazzoriso.it / CLAC Centro Laboratorio Arti Contemporanee www.clac-lab.org / Associazione Santa Chiara, Oratorio Salesiano Santa Chiara www.santachiara.org

Inaugurazione sabato 17 dicembre ore 17.30

/barbaragurrieri/group,
Fare Ala,
Luca Lo Coco,
Nostra Signora,
Linda Randazzo,
Stefania Romano,
Ugo in the Kitchen
a cura di Giusi Diana,

allestimento a cura di sensibiliAmbienti,
catering a cura di CucChiara – laboratorio di cucina interculturale
percorsi interculturali guidati a cura di Umip

dal 18.12.11 al 19.02.12
da giovedì a sabato ore 18 – 21
domenica ore 10 – 13, 18 – 21
ingresso libero

giovedì e venerdì, ore 18, percorsi guidati gratuiti a cura del Settore Educazione di Riso.
sabato e domenica pomeriggio (esclusi festivi) percorsi guidati gratuiti e incontri, a cura di UMIP, Unione Mediatori Interculturali Professionisti.

www.umip.it
umip.sicilia@gmail.com
t +39 3939617491