Presepe Apparente – Chiesa SS. Carlo e Agata – Reggio Emilia

Presepe Apparente – Chiesa SS Carlo e Agata – Reggio Emilia
23 dicembre 2011 – ore 17,30

Un’opera di Michelangelo e Massimiliano Galliani – Marco Petacchi – Musiche composte da STOOP – A cura di Francesca Baboni – Stefano Taddei

Venerdì 23 dicembre si inaugura all’interno della Chiesa di San Carlo la video-installazione Presepe apparente, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, in collaborazione con Associazione Flag No Flags e Curia Vescovile.

La mostra presenta il lavoro collettivo di alcuni artisti – uno scultore, Michelangelo Galliani, un videomaker, Massimiliano Galliani e un pittore, Marco Petacchi, con un gruppo di musicisti, gli Stoop – che per la prima volta si cimentano assieme per elaborare un discorso installativo diverso dalla propria disciplina, un video-presepe interattivo come dono per la città.

Cinque elementi sono scelti a supportare una moderna visione del messaggio evangelico della natività: un inginocchiatoio sul quale il visitatore sarà invitato ad inginocchiarsi per pregare, un microfono con un libro come medium, una videoproiezione come rimando all’antica pala d’altare in cui appaiono e scompaiono i personaggi, una teca con i chiodi – simbolo del presagio evangelico e un commento sonoro composto per l’occasione.

Il significato del progetto verte sulla rivelazione del sacro attraverso la fede del credente e sul mistero della preghiera.

Soltanto leggendo a voce alta la proiezione sarà visibile, per tutta la durata della lettura. Le immagini non appariranno mai contemporaneamente in scena e le figure viventi saranno visibili in penombra, sempre di spalle illuminate con luce radente, in una sorta di scenario caravaggesco.

Videocatalogo scaricabile on-line dal sito (info in mostra).

PRESEPE APPARENTE

Venerdì 23 dicembre 2011 alle ore 17.30
Chiesa SS Carlo e Agata – Reggio Emilia
via San Carlo 1 – Reggio Emilia

Orari d’apertura Ingresso libero
Vernisagge 23.12.2011 ore 17.30
Aperto dal 24.12.2011 al 8.01.2012
Sabato Domenica e Festivi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Informazioni
Flag No Flags
+39.335.5421683
info@flagnoflags.org