Corso di Storia dell’Arte dedicato al Novecento – Liceo Palmeri – Termini Imerese

Corso di Storia dell’Arte dedicato al Novecento – Liceo Palmeri – Termini Imerese
quarta lezione – 14 gennaio 2012 – ore 16,30

Termini Imerese, Corso di Storia dell’Arte: Lezione sull’urbanistica nel Novecento

Quarta lezione del Corso di Storia dell’Arte dedicato al Novecento organizzato dall’Associazione SiciliAntica. L’incontro che si terrà sabato 14 gennaio 2012 alle ore 16,30, presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese, affronterà il tema  Il disegno della città: progetto e cultura dell’urbano e sarà tenuta dall’architetto Gianluca Burgio, dell’università Kore di Enna. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.

L’incontro sarà centrato sull’analisi di alcuni interventi di architettura e di urbanistica di particolare interesse, dalla fine dell’Ottocento agli ultimi decenni del Novecento, al fine di documentare una storia della cultura dell’urbano in Sicilia. Dallo sventramento del centro storico di Palermo, con l’apertura della via Roma, alla costruzione dei quartieri periferici dello ZEN, di Borgo Nuovo e di Borgo Ulivia, intere aree metropolitane, snodi cruciali, quartieri periferici o città di nuova fondazione, nell’isola come nel resto del Paese, saranno esempi utili ad una riflessione sul ruolo, sul significato e sulla responsabilità dell’architettura nel disegno dello spazio urbano, nel più ampio contesto del dibattito nazionale e internazionale.

Il Corso di Storia dell’Arte dedicato al Novecento, organizzato dall’Associazione SiciliAntica, prevede quest’anno dieci lezioni che spaziano dall’architettura all’urbanistica, dalla pittura alla fotografia, dal futurismo fino alle neo-avanguardie degli anni Sessanta. Inoltre visite guidate ai monumenti e alle opere del Novecento siciliano: a Gibellina, Palermo, Bagheria e Castel di Tusa.

Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 – Termini Imerese Tel. 091 8112571 – 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it.

Nella foto il quartiere Zen di Palermo, progettato da Vittorio Gregotti nel 1929.

Gianluca Burgio, architetto, dottore di ricerca in Progettazione Architettonica presso l’Università di Palermo, è docente di Composizione architettonica e urbana presso l’Università “Kore” di Enna. Ha insegnato per lungo tempo presso l’Universitat Politècnica de Catalunya, a Barcellona e a Tarragona e ha svolto attività professionale sia in Italia che all’estero.

Si occupa della relazione tra architettura e città ed è autore di vari saggi e articoli. Fra i suoi ultimi lavori, per la casa editrice Torri del Vento di Palermo, ha curato l’edizione in italiano de La filosofia dell’arredamento di Edgar Allan Poe.