Seminario sulla Sicilia Greca – Palazzo Municipale – Cefalù

Seminario sulla Sicilia Greca – Palazzo Municipale – Cefalù
18 gennaio 2012 – ore 17,00

Cefalù, inizia il Seminario sulla Sicilia greca – Inizia mercoledì 18 gennaio 2012 alle ore 17,00  il Seminario su Arte e quotidiano nella Sicilia Greca organizzato dall’Associazione SiciliAntica.

Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede SiciliAntica di Cefalù e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la prima conferenza dal titolo: “La colonizzazione greca in Sicilia: i luoghi, le genti, gli eventi”.

La relazione sarà tenuta da Francesca Spatafora, direttrice del Parco archeologico di Himera. Gli incontri si terranno presso la Sala delle Capriate del Palazzo Municipale di Cefalù.

Le altre conferenze previste si terranno, mercoledì 1 febbraio con il titolo “Vita quotidiana nella Sicilia greca” e sarà tenuto da Maria Teresa Di Blasi, archeologa, della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Siracusa, mercoledì 15 febbraio invece l’archeologa Simona Modeo parlerà su ”La ceramica greca”, mentre mercoledì 14 marzo l’ archeologa Marina Congiu, interverrà su “Architettura e urbanistica greca” a cui farà seguito martedì 27 marzo la conferenza di Orazio La Delfa, studioso di numismatica dal titolo “La monetazione nella Sicilia greca”.

L’ultimo incontro si terrà  martedì 3 aprile a cura di Antonio franco, docente di lettere, e ricercatore di Storia Antica che terrà una conferenza su “Il cratere col venditore di tonno del museo mandralisca di Cefalù”.

Previste inoltre due visite guidate: la prima che sarà effettuata Domenica 15 aprile al Museo archeologico “Paolo Orsi”di Siracusa e la seconda, Domenica 6 maggio alla Valle dei Templi di Agrigento. Coordina il seminario Alfonso Lo Cascio, della presidenza regionale SiciliAntica.

Ai corsisti sarà rilasciato attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore.

Per le iscrizioni:
Tel. 0921 423641
Cell. 347 3363088.