Luisa Valenzano – Inner Side – Globalart – Noicattaro (Bari)

Luisa Valenzano – Inner Side – Globalart – Noicattaro (Bari)
dal 21 gennaio al 19 febbraio 2012

L’artista Luisa Valenzano, laureata all’Accademia di Belle Arti di Bari con indirizzo Pittura, vive e lavora a Casamassima. Ha partecipato negli ultimi anni a collettive di rilievo intervenendo anche in alcune trasmissioni televisive regionali presentando il proprio lavoro. Luisa ha concorso in importanti premi regionali e nazionali ottenendo numerosi riconoscimenti, solo nel 2011 ha vinto il premio under 35 del “Tian Qi Art Contest”, il premio di pittura “Guido Bertuzzi e Alda Merini” di Milano e il “Premio Globalart”.

Appartenente alla corrente figurativa, la Valenzano estrapola dal quotidiano uomini, donne e bambini raffigurando su tela la magia della vita.

I titoli dei suoi lavori sono fortemente narrativi: Senza peso, Travaglio, Taglio, descrivono con una sola parola la complessità di una storia, una vicenda personale che si eleva ad universale.

In mostra alla Globalart Luisa espone dei lavori che omaggiano la gallerista con un messaggio rivolto allo stesso tempo a tutti gli artisti, le donne e le madri.

Durante l’inaugurazione si terrà la performance Inner Side con l’artista Luisa Valenzano, Rosa Didonna e Luna Pastore che daranno vita alle tele incentrate sul tema dell’ ‘interiorità’ che si esprime nell’arte.

DESCRIZIONE DELLA PERFORMANCE:

La performance si apre con Rosa Didonna, vestita da Divina Arte, intenta a trascinare un pennello su una tela bianca provocando un suono che richiama il travaglio, l’attimo di incertezza e dolore che precede la creazione di un’opera da parte dell’artista.

Raggiunge la Divina Arte, Luna Pastore, ancella, seguita da Luisa Valenzano, la Donna, la Madre, l’Artista.

L’acme della performance è raggiunto con il Taglio della tunica che lascia scoperta la pancia dell’Artista, elemento centrale che svela il ruolo principale della donna. La Divina Arte taglia il velo della cecità e permette all’Artista di dar forma a pensieri, emozioni e vite personali e universali. L’Artista, sostenuta dalla Divina Arte, partorisce idee e le realizza attraverso il segno e il colore. Inner Side, il colore è Vita. Dai moti dell’anima nasce una nuova creatura, l’opera d’arte.

Dall’interno chiuso e solitario di una donna, una nuova vita incontra altre vite, uomini, donne, giovani, adulti … l’esistenza diventa gioia grazie all’incontro con questi altri, con la loro diversità.

Le linee colorate che il fruitore traccerà sul ventre dell’Artista rappresentano la gioia di vivere determinata perlopiù dall’incontro con gli altri, con la diversità che arricchisce la vita di segni, colori ed emozioni.

L’Artista presenta il suo ventre, ombelico del mondo e della vita, agli osservatori, alza la testa, sorride agli astanti col sorriso dolce e tenero che solo le mamme hanno quando guardano negli occhi le proprie creature.

Inner Side, la giovane madre e artista sorride al mondo consapevole che solo grazie all’Arte la vita continua.

Inner Side
Luisa Valenzano
personale a cura di Rosa Didonna
presso Galleria d’arte contemporanea Globalart, Via Ugo Foscolo 29 – Noicattaro (Bari)
Sabato 21 gennaio 2012 ore 19.30
Presenta Sabrina Delliturri
Salutano il Sindaco di Noicattaro Giuseppe Sozio
l’assessore alla cultura Fabio Diserio
Interviene Mirella Casamassima, critico d’arte

La mostra è visitabile fino al 19  febbraio 2012
ore 10.00 – 13.00 e  17.00 – 20.00
(verificare sempre per telefono al 347 1843201)
Ingresso libero