La Notte della Ragione – Fabbrica del Vapore – Milano

La Notte della Ragione – Fabbrica del Vapore – Milano
23 gennaio 2012 – ore 16,30

LA NOTTE DELLA RAGIONE:  IMPRESSIONI INTORNO A DIRTY CORNER – Un viaggio nell’opera di Anish Kapoor  con Salvatore Natoli, Bianca Tosatti, Roberta Serpolli e Cristiana Campanini

La mostra di Anish Kapoor alla Fabbrica del Vapore, prodotta dal Comune di Milano e dalla società di produzione artistica MADEINART (a cura di Gianni Mercurio e Demetrio Paparoni, fino al 31 gennaio 2012), ospita, lunedì 23 gennaio alle 16.30, una conversazione intorno alla monumentale opera Dirty Corner, con il filosofo Salvatore Natoli, la storica dell’ arte “irregolare” Bianca Tosatti, la ricercatrice Roberta Serpolli e la giornalista d’arte Cristiana Campanini; modera Pietro Nocita, produttore esecutivo della mostra.

Un’occasione unica per assistere al confronto di personalità diverse attorno all’opera site-specific dell’artista anglo-indiano, alla sua genesi e alla simbologia ad essa connessa.

Per Anish Kapoor il centro dell’opera è l’atto stesso della creazione. Nell’intervento di Salvatore Natoli (in questa occasione, per sua stessa definizione non  filosofo, ma semplice visitatore), si espanderanno i confini dei grandi temi che emergono in Dirty Corner: il simbolismo legato alla terra, la sintesi del maschile e del femminile, il concetto di infinito.

Con Bianca Tosatti – che considera Anish Kapoor un’artista di universale accessibilità – sarà il momento di una perlustrazione degli aspetti più notturni e conturbanti della creazione artistica, mentre Roberta Serpolli analizzerà le opere di artisti che hanno trattato temi  affini a quelli dell’artista anglo-indiano.

Cristiana Campanini raccoglierà i commenti della critica specializzata  e le osservazioni del grande pubblico  che in questi mesi ha affollato l’esposizione.

LA NOTTE DELLA RAGIONE: 
IMPRESSIONI INTORNO A DIRTY CORNER

QUANDO
Lunedì 23 gennaio ore 16.30

DOVE
Fabbrica del Vapore di Milano (via Procaccini, 4)

INFO
La conferenza è gratuita.
In occasione della conferenza l’installazione di Anish Kapoor sarà per tutta la giornata con  biglietto ridotto a  4 €  (l’orario di apertura della mostra il lunedì è 14.30 – 19.30)
www.madeinart.itinfo@madeinart.it

PRESS
Ufficio stampa Delos –
delos@delosrp.it – 02.8052151
Ufficio stampa Comune di Milano – Elena Conenna 
elenamaria.conenna@comune.milano.it – 02 884 53314