Lezione su Renato Guttuso – Liceo Palmeri – Termini Imerese

Lezione su Renato Guttuso – Liceo Palmeri – Termini Imerese
28 gennaio 2012 – ore 16,30

Termini Imerese, Corso di Storia dell’Arte: Lezione su Renato Guttuso

Nuova lezione del Corso di Storia dell’Arte dedicato al Novecento organizzato dall’Associazione SiciliAntica. L’incontro che si terrà sabato 28 gennaio 2012 alle ore 16,30, presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese, affronterà il tema  Renato Guttuso attraverso il Novecento e sarà tenuto da Maria Antonietta Spadaro, architetto e storico dell’arte. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica. Il giorno successivo, domenica 22, alle ore 9,30 è prevista la visita guidata al Cretto di Burri, a Gibellina nuova e al Museo delle Trame Mediterranee.

Nato nel 1911 e scomparso nel 1987, Guttuso ha attraversato gran parte del XX secolo. Con piglio battagliero ha partecipato alle dispute della cultura artistica, si è schierato politicamente, ha conosciuto i maggiori esponenti dell’arte e della cultura internazionale, ha amato le donne della sua vita con passione… E’ stato sempre coerente nel suo "mestiere" di pittore esprimendosi con il suo convinto realismo, che ha avuto molte critiche ma che oggi, a cento anni dalla nascita, si comprende nella sua straordinaria grandezza.

Il Corso di Storia dell’Arte dedicato al Novecento, organizzato dall’Associazione SiciliAntica, prevede quest’anno dieci lezioni che spaziano dall’architettura all’urbanistica, dalla pittura alla fotografia, dal futurismo fino alle neo-avanguardie degli anni Sessanta. Inoltre visite guidate ai monumenti e alle opere del Novecento siciliano: a Gibellina, Palermo, Bagheria e Castel di Tusa.

Maria Antonietta Spadaro, architetto e storico dell’arte, ha insegnato per tanti anni Storia dell’arte al Liceo classico Giuseppe Garibaldi di Palermo ed è stata docente di Storia dell’arte contemporanea presso la Scuola di specializzazione in Storia dell’arte della LUMSA di Palermo. Fra le sue numerose pubblicazioni: Raffaello e lo Spasimo di Sicilia (Palermo 1991), Il Palazzo delle Poste di Palermo, con A. M. Ruta (Palermo 1993) e la più recente biografia di Renato Guttuso (Palermo 2010).

Ha curato il volume sulla Pittura del Dizionario degli artisti siciliani di Luigi Sarullo (Palermo 1993) e il libro Palermo. Palazzo delle Aquile, con Pietro Gulotta e Camillo Filangeri (Palermo 2004). Con Kalós ha pubblicato Palermo città d’arte, con Cesare De Seta e Sergio Troisi (Palermo 1998) e O’Tama e Vincenzo Ragusa. Echi di Giappone in Italia (Palermo 2008). Ha curato, fra tante altre, le mostre Novecento siciliano (Roma 2003) e Giovanni Lentini (1882-1948). Un palermitano a Milano (Palermo 2011) e si è anche occupata di didattica dell’arte nei libri Imparare dalla città. Esperienze di didattica dei Beni Culturali (Palermo 2000) e Il museo per tutti. Esperienze di didattica museale (Palermo 2010). Attualmente è vicepresidente nazionale dell’ANISA (Associazione Nazionale Insegnati di Storia dell’Arte).

Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Per informazioni:
SiciliAntica,
Via Ospedale Civico, 32 – Termini Imerese
Tel. 091 8112571 – 346 8241076
E-mail:
terminiimerese@siciliantica.it.
Foto La Vucciria di Renato Guttuso.