Thomas Kilpper – Incisioni Veneziane – dispari&dispari project – Reggio Emilia

Thomas Kilpper – Incisioni Veneziane – dispari&dispari project – Reggio Emilia
Sabato 11 febbraio 2012

Questa volta Kilpper converte lo spazio espositivo in una stamperia utilizzando il pavimento in legno del suo "Pavilion for Revolutionary Free Speech" che ha realizzato lo scorso anno per la mostra del Padiglione Danese "Speech Matters" all’interno della 54° Biennale di Venezia. Per la prima volta l’artista ha ora l’opportunità e le condizioni di lavoro di utilizzare i suoi 140 metri quadrati di legno intagliato proveniente dalla Biennale di Venezia come modello per la realizzazione di stampe di grande formato su carte e tessuto.

In questo lavoro Kilpper si riferisce a temi sociali (come) la censura, l’abuso della libertà di espressione o l’esclusione di parti del genere umano o della società. Tuttavia l’obiettivo principale dell’opera si focalizza sulla situazione Europea generale, dove negli ultimi 20 anni è avvenuto uno spostamento di potere politico: le fazioni, una volta marginali di estrema destra si sono insediate nei centri di potere.

E’ stato possibile vedere questo sviluppo dalla Francia all’Italia, in Danimarca, Paesi Bassi, Belgio, Ungheria e Austria… Kilpper sottolinea che tutto ciò deve essere fermato e trasformato con una nuova mossa verso la libertà, l’emancipazione e l’uguaglianza sociale. "Voglio un’Europa aperta, dove tutti noi viviamo con gli stessi diritti, in particolare con gli immigrati e i rifugiati provenienti da altre culture", ha affermato Kilpper in un’intervista con l’agenzia di stampa tedesca dpa.

Per maggiori informazioni visita www.dispariedispari.org

Flag No Flags
Bandiera No Bandiere

Creatività Arte Comunità
Associazione Culturale Reggio Emilia

Incisioni Veneziane – THOMAS KILPPER
Inaugurazione Sabato 11 febbraio 2012
dispari&dispari project
Zona Industriale Buco del Signore
Via Vincenzo Monti, 25 42100 – Reggio Emilia