Laura Lodato – Corso di Gyrokinesis – Centro Culturale Biotos – Palermo

Laura Lodato – Corso di Gyrokinesis – Centro Culturale Biotos – Palermo
14 febbraio 2012 – ore 19,00

Marterdì 14 febbraio 2012 ore 19.00 – presso il Centro Culturale Biotos inizio corso di Gyrokinesis condotta da Laura Lodato (apprentice trainer) – Il corso è a numero chiuso e le prenotazioni dovranno pervenire entro martedì.

La Gyrokinesis è il metodo adottato con successo per ridurre l’accumulazione di microtraumi da stress, per aumentare la flessibilità, la tonicità, la coordinazione, la resistenza e l’agilità e soprattutto per conquistare il proprio benessere psico-fisico.

Il concetto chiave è la fluidità, sia nei movimenti, che come onde si fondono uno nell’altro, sia nei risultati, che regalano un corpo più morbido. La Gyrokinesis® è una ginnastica dolce e piena di ritmo che comprende molti elementi dello yoga, della danza, del thai-chi e delle arti marziali.

La Gyrokinesis® fa lavorare il corpo seguendo le naturali direzioni dei movimenti della colonna vertebrale e di tutte le articolazioni in generale, per mezzo di sollecitazioni ondulatorie e ritmiche. La tecnica è una sorta di yoga per danzatori, messa a punto da Juliu Horvath: ballerino romeno, rifugiato negli Stati Uniti.

Una carriera spezzata però da un grave infortunio. È proprio la sua lotta personale contro i dolori cronici, insieme a una profonda ricerca interiore, a portarlo allo sviluppo della Gyrokinesis®. Il metodo, adatto a tutti, aiuta ad allentare le tensioni muscolari, a rendere fluidi e armonici i movimenti, a correggere le posture sbilanciate.

La classe, che dura un’ora e mezzo, inizia con una fase di riscaldamento: un auto-massaggio e una semplice respirazione per risvegliare il corpo. Si passa quindi a lavorare sulla zona pelvica e la colonna vertebrale. Nella pratica si usano strumenti molto semplici: un materassino e uno sgabello basso. I primi esercizi prevedono proprio l’uso dello sgabello: seduti, si opera sulla colonna facendo movimenti di mobilizzazione: estensione, flessione, torsioni.

Gyrokinesis® assomiglia più alla danza che allo yoga. Le posture non vengono mantenute a lungo, ma le posizioni sono collegate tra loro in modo armonioso facendo uso di appropriate tecniche di respirazione. Il respiro è infatti una parte importante della pratica: non solo aggiunge il ritmo e guida nell’esecuzione dei movimenti, ma crea ritmi cardiovascolari e aerobici diversi, a seconda dell’intensità e della velocità. La tecnica prevede sistemi diversi di respiro, tutti profondi e addominali: stimolano il sistema nervoso, aprono i canali energetici e aiutano il corpo a eliminare le tossine.

La particolarità del Gyrokinesis® è la morbidezza e la libertà: benché uno degli obiettivi è, per esempio, promuovere l’allungamento e raggiungere il proprio limite, l’indicazione è quella di non sforzarsi, ma arrivare dove ci si sente. Nelle fasi successive della seduta i movimenti si espandono e permettono di sciogliere le articolazioni, coinvolgendo i tendini e i muscoli in ogni direzione possibile. Il sistema parte dal bacino, considerato il centro fisico ed energetico, ed agisce in progressione sul corpo intero, espandendosi dalla colonna vertebrale a tutte le articolazioni.

Un percorso che segue sette direzioni di movimento naturale: avanti, dietro, sinistra, destra, torsione a sinistra, torsione a destra e circolare. Una parte importante è dedicata al lavoro a terra con una serie di esercizi variati e impegnativi che coinvolgono gli addominali e la schiena. È un lavoro completo: tonifica, regala mobilità articolare, corregge posture sbagliate e fortifica la colonna vertebrale.

Marterdì 14 febbraio 2012
ore 19.00
presso il Centro Culturale Biotos
inizio corso
di
Gyrokinesis
condotta da Laura Lodato
(apprentice trainer)

Per iscrizioni e info
Biotos Cultura & Eventi
091-323805   
via XII gennaio 2 – Palermo
centroculturalebiotos@gmail.com
Facebook: Centro Biotos
www.biotos.it