Notte della Cultura 2012 – Messina

Notte della Cultura 2012 – Messina
25 Febbraio 2012

Messina: Sabato 25 Febbraio sarà inaugurata la terza edizione “Notte della Cultura 2012”. Una grande manifestazione che impegnerà numerosi organizzatori in una festa comune. Un progetto voluto dal Sindaco Giuseppe Buzzanca porta avanti da quattro anni, in accordo con la Provincia Regionale di Messina, Enti Culturali, Associazioni, e privati cittadini.

La manifestazione è curata dalla Dott. Giovanna Famà. Saranno in festa nell’organizzazione, dal pomeriggio di Sabato fino al mattino di Domenica 26. Sarà possibile visitare luoghi artistici e culturali della città. Anche quest’anno l’Associazione “Turismo Arte Spettacolo” presieduta dall’Artista Biagio Cardia, sarà presente tra i numerosi eventi, in tre punti della città, con una esposizione di opere artistiche presentate da Artisti provenienti da diverse località.

Presso l’I.T.E.S. “A.M. Jaci” di via Cesare Battisti; la Galleria “Viscuso” via Solferino e l’Hotel “Touring” via N. Scotto; si potranno visitare le opere degli Artisti: Vittoria Arena (Milano); Elmadani Belmadani (Taza Marocco); Biagio Cardia (Messina); Marco Cordaro (Palermo); Marcello La Neve (Cerisano CS); Rita Mantuano (Cosenza); Anna Maria Niccoli (Cosenza); Antonella Pardo Niscemi (CL); Maria Graziella Raffaele (Catanzaro); Paolo Lucio Scarfì (Messina); ZUNA (Messina).

Durante la manifestazione, presso l’Istituto Jaci, voluto dal Preside Claudio Stazzone, sarà organizzato un Simposio Culturale con lettura di Poesie curato e presentato dai dottori: Sarica Antonio; Fresco Teresa, Logiudice Giovanna, Martino Celestina, Midiri Agata, Midiri Tiziana, Millecro Ketty.

L’Arte, sarà il principale tema della manifestazione, ma anche balli e canti allieteranno le vari vie cittadine. I numerosi visitatori provenienti da tutta la Sicilia e dalla Calabria, potranno visitare i punti Culturali più importanti della Città con inizio dall’inaugurazione della Galleria d’Arte Moderna del Comune al Pala Cultura intitolato ad “Antonello da Messina”.

Inoltre sarà aperto anche Palazzo Zanca, la Provincia Regionale il Teatro Vittorio Emanuele, con organizzazione mostre artistiche, il Museo Regionale, la Curia terrà aperto il Duomo e tutte le chiese, la Biblioteca Regionale, l’Ateneo, l’Arsenale, la Marina Militare e tanti altri punti Culturali come le Librerie,Gallerie e Caffè Letterari.

www.cardiabiagio.it