Serena Fanara – Ritratti Smarriti – Tredici Tapas – Palermo

Serena Fanara – Ritratti Smarriti – Tredici Tapas – Palermo
dal 9 al 15 marzo 2012

Didascaliart rassegna multisensoriale ed esperienze semiotiche “Didascaliart è la sezione figurativa della rassegna multisensoriale “Didascalie”.

La rassegna, che si svolgerà con cadenza settimanale a partire da venerdì 27 gennaio 2012, vuole raccontare le realtà artistiche musicali e figurative attuali attraverso esperienze semiotiche in un clima informale. Essa sarà ospitata presso i locali del 13 Tapas di Palermo, pub e ristorante di cucina internazionale, che fin dalla fondazione si è contraddistinto per il suo ruolo mecenatesco nel campo della cultura; numerose e di qualità le sue iniziative in tale settore spaziando dalla musica alla scultura ed alla pittura passando per la video arte e performance.

La disamina è stata ideata dal palermitano Dario Panzavecchia, organizzatore di eventi artistici che, oltre ad avere pensato al format, cura la sezione musicale, lasciando la curatela della sezione figurativa al curatore Alessandro Reina. I due sono affiancati dal collettivo BadSide, gruppo d’ideazione e produzione di eventi artistici e musicali siciliano”.

Si inaugura venerdì 9 marzo alle ore 20.00 la settima esposizione artistica Didascaliart. La pioggia malinconica di questo lungo inverno non sembra lasciarci. Come ogni agognato venerdì ci diamo appuntamento con il meteo incerto e con Didascaliart.

Protagonista di questo appuntamento sarà la ricerca artistica di Serena Fanara. La pittrice, d’origini saccense, opera in giro per l’Europa. La pindarica Fanara, del continuo divenire ne ha fatto un’arte. Incurante del segno, perchè dotata per natura di un’analitica mano pittorica, sposta la sua ricerca artistica su altro.

Alla continua ricerca di un equilibrio mobile, come enunciato dal suddetto principio della termodinamica l’artista tende a reagire ad una modifica impostagli dall’esterno minimizzandone gli effetti. Dall’apparente calma della sua pittura è possibile scorgere un travaglio interiore non indifferente.

L’artista decide di presentarci per l’occasione una ricerca intima, personale, ed impersonale. La produzione artistica propostaci da Serena Fanara nasce durante il suo soggiorno francese nella città di Rouen, dove l’artista riflette sul problema esistenziale del riconoscimento dell’essere.

Le opere, “ritratti smarriti”, sono nella fattispecie volti sconosciuti che la Fanara scorge su di un sito internet dove sono raccolti i documenti di identità smarriti per il mondo. L’artista, incuriosita dalla novità, prova a ricostruirne un’identità attraverso un gioco di richiami alla quotidianità.

Coadiuvata dalla sua curiosità ed ispirata da dei free press promozionali, contestualizza i ritratti suggerendone altitudini e personalità. In un gioco di riflessi, la Fanara ci racconta delle possibili realtà aprendo una discussione morale ed etica sulla perdita dell’identità in un’epoca dove sempre più è compromessa la nostra privatezza affidata alla rete telematica.

L’esposizione si inaugura venerdì 9 marzo alle ore 20.00 ed è visitabile fino al 15 marzo dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 02.00. Tredici Tapas Via Mariano Stabile 47, Palermo

Il curatore
Dott. Alessandro Reina

Per info:
infointonarumori@gmail.com
tel. +39 328 266 2993