Renato Meneghetti – Guardare dentro per Vedere Oltre – Chiesa degli Artisti – Roma

Renato Meneghetti – Guardare dentro per Vedere Oltre – Chiesa degli Artisti – Roma
dal 14 marzo al 9 aprile 2012

Direttamente dalla Biennale di Venezia la grande installazione Sottopelle il Cristo morto del Mantegna, presentata al Padiglione Italia su segnalazione e con il plauso del compianto grande poeta Andrea Zanzotto, di cui la critica ha scritto Meneghetti artista eclettico ha realizzato a Venezia il capolavoro non soltanto suo ma anche dell’intera Biennale, approda a Roma per la SS.Pasqua con il titolo Guardare dentro per Vedere oltre, su invito del Prof. Francesco Buranelli (Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa) che così scrive:

Quando visitai la Biennale di Venezia rimasi talmente colpito e coinvolto dallo spessore comunicativo e spirituale dell’opera che subito suggerii al Maestro di promuoverne nuove esposizioni per rafforzare l’impatto drammatico con nuove e diverse installazioni.

Come ad esempio all’Accademia di Brera a Milano vicino e in diretto dialogo con il dipinto originale del Mantegna per enfatizzare il rapporto tra le due opere, oppure a Roma, in occasione della Settimana Santa, per sottolineare il profondo significato religioso del mistero della morte e risurrezione di Gesù.

Da questi colloqui, e da numerosi successivi incontri nacque l’idea dell’istallazione che inaugureremo nella Chiesa di Santa Maria in Montesanto a Roma, nota anche come chiesa degli artisti, grazie anche alla disponibilità ed alla sensibilità dei colleghi del Vicariato di Roma, in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura, che l’hanno accolta nel loro progetto Una porta verso l’Infinito – L’uomo e l’Assoluto nell’arte.

Meneghetti ritiene di aver toccato l’apice del Ciclo pittorico Grandi Maestri con questa Installazione e la ritiene l’Opera conclusiva della ricerca.

In contemporanea all’evento la Galleria BENUCCI di via del Babuino dedica al Maestro una mostra personale con una selezione di quaranta opere tratte dal Ciclo Grandi Maestri

Renato Meneghetti
Guardare dentro per Vedere Oltre
Chiesa degli Artisti
Roma
dal 14 marzo al 9 aprile 2012