Boschi Sacri – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno

Boschi Sacri – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno
dal 21 marzo al 7 aprile 2012

Da mercoledì 21 marzo a sabato 7 aprile 2012 – Casa della Conoscenza – BOSCHI SACRI

Una mostra e due incontri sul valore sacro delle piante, per celebrare il ritorno della primavera

Da mercoledì 21 marzo a sabato 7 aprile, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), una mostra dedicata all’immaginario sacrale di rami, foglie e radici, con i quadri di Octavia Monaco, le sculture di Silvia Zagni e gli interventi scritti di Costanza Savini.

Per approfondire il valore sacrale dei boschi, inoltre, due incontri in programma martedì 27 marzo alle 18.00 con le autrici della mostra e martedì 3 aprile alle 18.00 con il poeta Nicola Muschitiello.

In occasione dell’arrivo della primavera, la Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Coop Adriatica, dedica come ogni anno un ciclo di iniziative al mondo delle piante, abbinato a una edizione rinnovata della bibliografia "Leggere il giardino", presto disponibile anche sul sito web www.casalecchiodelleculture.it.

Mercoledì 21 marzo alle ore 18.00 inaugura presso lo Spazio Espositivo La Virgola la mostra artistica Boschi Sacri, che riunisce i quadri di Octavia Monaco, le sculture di Silvia Zagni e gli interventi scritti di Costanza Savini.

Le artiste costruiscono nel loro allestimento un bosco immaginario e onirico, nel quale il visitatore potrà perdersi e ritrovarsi. Le Donne Albero dipinte da Octavia Monaco, sospese tra fisico e metafisico in una dissolvenza di luce bianca, si accostano alle forme plastiche di Silvia Zagni, che evocano la natura primigenia, e alle parole di Costanza Savini che ricordano rituali e formule dimenticate, lasciando percepire il pensiero sensibile delle piante e la loro partecipazione al mistero che compone la sostanza del Tutto.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta presso lo Spazio Espositivo La Virgola fino a sabato 7 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.30.

Le tre autrici della mostra Octavia Monaco, Silvia Zagni e Costanza Savini dialogheranno con il pubblico sulla propria ricerca artistica, e sui presupposti filosofici che la muovono, nell’incontro Rami, foglie, radici: dal bosco reale al bosco immaginario, in programma martedì 27 marzo alle 0re 18.00 in Piazza delle Culture.

Ulteriore appuntamento in programma per Boschi Sacri è quello di martedì 3 aprile alle 0re 18.00 in Piazza delle Culture, con la conversazione L’Albero della Vita con il poeta Nicola Muschitiello. Attraverso testimonianze poetiche e letterarie verrà tracciata una "viam ligni vitae", un percorso tra le foreste di simboli e le ramificazioni culturali che collegano le piante al mondo del sacro – e l’uomo a un destino di "piantatore di alberi", reali o simbolici.

Octavia Monaco è autrice di alcuni tra gli albi illustrati di maggior successo degli ultimi anni, tradotti in diversi paesi del mondo (Francia, Spagna, Cina); gli originali di molte delle sue illustrazioni sono state esposte alla libreria del Louvre nel 2004, anno in cui le è stato inoltre riconosciuto il premio Andersen come Miglior Illustratore. Attualmente è docente di "Illustrazione" all’Accademia di Belle Arti di Bologna, e la sua attività spazia dall’editoria alla pittura, in particolare con opere pittoriche su legno nelle quali esprime una ricerca artistica che predilige le contaminazioni, dando vita a un immaginario evocativo e sacrale.

Silvia Zagni nasce a Bologna nel 1971, e si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. L’arte di Silvia combina i linguaggi contemporanei (performances, installazioni) e il dialogo con la natura, in particolare con i boschi e i paesaggi dell’Appennino bolognese dove vive e lavora, servendosi principalmente della terracotta come strumento di espressione artistica. Ha partecipato a diversi simposi di ceramica in Europa, in Egitto, e in Argentina, e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica nel 2005 e il premio Monica Biserni (in occasione del concorso internazionale della ceramica di Faenza) nel 2010.

Costanza Savini ha compiuto studi giuridici a Bologna, dove attualmente frequenta la Scuola Italiana di Biosistemica. La sua lunga frequentazione giovanile di un paese sulle rive del lago di Garda, tra boschi di ulivi e cipressi che si specchiano nelle acque color cenere, è rivissuta nel romanzo Il lago in soffitta (Mursia, 2007), percorso iniziatico attraverso le peripezie della seconda guerra mondiale. Un realismo magico con risvolti esoterici e metafisici emerge in Morte nei boschi (Mursia, 2011), romanzo scritto insieme a Giorgio Celli finalista al Premio Carver 2011. Ha inoltre pubblicato raccolte di racconti contraddistinti da un’aura enigmatica, aperti a differenti interprtetazioni, e messo in scena varie opere teatrali.

A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Coop Adriatica

Ingresso libero

Per informazioni: Casa della Conoscenza
Tel. 051.598300

E-mail
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Massimiliano Rubbi
(Ufficio Stampa)