Zhai Yongming – Premio Ceppo Internazionale “Piero Bigongiari” 2012

Zhai Yongming – Premio Ceppo Internazionale "Piero Bigongiari" 2012
in Italia dal 19 al 25 marzo 2012

Settima edizione "Il Tempo del Ceppo" – 56° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia 2012 – ZHAI YONGMING – Premio Ceppo Internazionale "Piero Bigongiari" 2012

NOTA BIO-BIBLIOGRAFICA – Zhai Yongming è nata nel 1955 a Chengdu, capitale della provincia del Sichuan e centro culturale della Cina sud-occidentale. Ha trascorso gran parte della sua infanzia leggendo. L’antica poesia cinese l’ha avvicinata alla letteratura, alla poesia in particolare che è diventato subito il suo passatempo preferito.

Prima di iscriversi alla Facoltà di Scienze Elettroniche e Tecnologiche dell’Università di Chengdu nel 1976, Zhai ha vissuto in campagna per due anni in quanto ragazza di città che doveva essere educata dai contadini, così era richiesto dalle autorità a tutti i diplomati durante la Rivoluzione Culturale (1966-1976). Dopo la laurea nel 1980 è diventata ingegnere presso l’Istituto di Ricerca del sud-ovest. Ispirata dalla svolta nella poesia contemporanea cinese avvenuta nei primi anni ottanta, Zhai ha iniziato a scrivere e le sue prime poesie hanno cominciato ad apparire in riviste letterarie già nel 1981. Con la pubblicazione della sua raccolta intitolata Nüren (Donna), nel 1986, una suite di 19 poesie, si è subito affermata come una rappresentante della poesia contemporanea cinese.

Una caratteristica importante della poesia di Zhai è la femminilità o yin. Una volta ha affermato: «Ho sempre voluto essere un poeta piuttosto che una poetessa, ma nella mia vita io sono prima di tutto una donna, poi un poeta». Tradizionalmente, la qualità della femminilità o yin può essere rappresentata da elementi come buio, acqua, terra e la luce della luna, tutti riscontrabili nel lavoro di Zhai. Nel 1990 è partita per gli Stati Uniti dove ha soggiornato per un anno. Di quel periodo parla come di un momento di confusione risolto col ritorno in Cina. Nel 1998 ha aperto il Bar Notte Bianca che è diventato un posto di incontro per scrittori, artisti e designer.

Nel 2005, Zhai Yongming è stata selezionata come uno dei 50 più influenti personaggi cinesi dal settimanale del Popolo del Sud. Nel 2007 il regista cinese Jia Zhangke, vincitore del Leone d’Oro per il miglior film al 63° Festival del Cinema di Venezia, ha realizzato il film 24 City la cui sceneggiatura è stata scritta in collaborazione con Zhai Yongming.

All’attività poetica l’autrice ha recentemente affiancato la sperimentazione nel campo delle arti visive attraverso una serie di installazioni e performance.

Autrice anche di saggi e traduzioni, tra le opere di Zhai Yongming ricordiamo: Nüren (Donna – 1986), Zai yiqie meigui zhi shang (Above all the roses – 1989), Zhai Yongming shiji (Opere scelte di Zhai Yongming – 1994), Cheng zhi wei yiqie (Call it everything – 1996), Heiye li de su ge (Canto bianco della notte nera – 1997). Le sue poesie sono state tradotte in inglese, francese, olandese, spagnolo, tedesco e in altre lingue.

In Italia è stata tradotta soprattutto dalla prof.ssa Claudia Pozzana che insegna Letteratura cinese all’Università di Bologna. Sue poesie sono state pubblicate in traduzione in antologie e riviste, fra cui «Semicerchio. Rivista di Poesia Comparata».

APPUNTAMENTI IN ITALIA

La poetessa cinese sarà ospite esclusiva dell’Accademia del Ceppo in Italia dal 19 al 25 marzo 2012, e sarà accompagnata dalla prof.ssa Claudia Pozzana dell’Università di Bologna, sua traduttrice in Italia. Oltre a tenere alcuni seminari all’Università di Bologna, la poetessa visiterà le città di Pistoia e di Firenze e ne terrà un diario.

Il 22 marzo terrà a Firenze nella Sala del Gonfalone – Via Cavour n. 4 – (Palazzo Panciatichi, ore 16,30), la lectio magistralis della serie "Piero Bigongiari Lectures" sul paradigma "Poesia e Pittura" a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi per "Piero.Bigongiari.it" in collaborazione con "Semicerchio. Rivista di Poesia Comparata".

Saranno presenti le autorità, una folta rappresentanza degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Firenze (in particolare del Liceo Scientifico Michelangelo) e rappresentanti delle comunità cinesi della Toscana. Visto l’argomento della lectio magistralis sul rapporto fra poesia e pittura l’incontro si svolge in collaborazione con il Centro Studi Jorge Eielson, sostenitore del premio Ceppo internazionale Piero Bigongiari.

Il 23 marzo, ore 9,30, incontrerà gli studenti delle scuole secondarie della Provincia di Pistoia (liceo Classico-pedagogico, artistico e linguistico), che hanno svolto dei laboratori sulla sua poesia. Nel pomeriggio, presso Villa Arrivabene di Firenze, terrà un seminario riservato agli iscritti del Corso organizzato dalla rivista "Semicerchio".

Il 24 marzo, ore 16,30, in Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia farà un recital delle sue poesie, dialogherà con la Giuria del 56° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi e riceverà il Premio Ceppo internazionale "Piero Bigongiari".

Sono previsti interventi musicali a cura di Operarmonica.

 
http://www.multimedia91.it/portal2/arte/eventi-arte/507-premio-ceppo-internazionale-qpiero-bigongiariq-2012.html