Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania
dal 23 al 25 marzo 2012

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – Via del Vecchio Bastione 9, Catania  – www.teatrocoppola.it  info@teatrocoppola.it

Programmazione dal 23 al 25 marzo 2012

venerdì 23 marzo, ore 21.00
CATANIA 70/80/90 seconda puntata

CATANIA 70/80/90 è un Format in quattro puntate sui movimenti culturali e le formazioni spontanee che rappresentarono profondamente la cultura del tempo attraverso la differenziazione tra gruppi e il profondo senso di appartenenza al territorio.

CATANIA 70/80/90 parla di una città che indaga il proprio background culturale e l’influenza critica dei propri movimenti senza dimenticare il rapporto con il magico, l’invisibile e il mitologico, che il DNA di ogni luogo racchiude nel proprio patrimonio poetico.

Emozioni combinate in un format aperto a chi ha una storia da ascoltare e da raccontare. INTRODUZIONE Daniele Pario Perra

INTERVENTI: Cesare Basile: korova party / Eliana Rasera: women’s power / Fabio Tracuzzi: i ragazzi di Fava / Paola Greco: ho messo un teatro in scatola / Saro Castorina: radio CTA, orina canina & defecatio
Carmelo Zaffora: deliri e immaginazione tra passato e presente
+ lectures + slideshow + interventi video + interventi musicali + interventi letterari

sabato 24 marzo, ore 17.00
Calibro 35 e Cesare Basile in Nero e immobile

novella catanese di cronaca nera senza polizia, giustizia né ordine costituito

Anteprima live dell’audiolibro in uscita per Habanero/Erga

«C’era solo il silenzio, e la miseria, e il dolore, che in ognuno di loro si faceva strada a suo modo, in ognuno diverso, e galleggiava su quell’enorme palude di merda»

Nero e immobile è il frutto di un amore condiviso per Giorgio Scerbanenco, sicuramente il più grande autore di noir italiano. Scritta da Cesare Basile e musicata dai Calibro 35, questa novella nera di ambientazione catanese racconta sul palco una storia metropolitana senza vincitori né vinti, colpevoli o innocenti; una deriva in cui non ci sono leggi e l’ordine sociale è una sorta di incubo che travolge le esistenze dei personaggi; una questione privata vissuta da ognuno a suo modo, fino alla cancellazione di una trama precaria utile solo al racconto delle esistenze trascinate dietro mille colpe cui si sa di non poter offrire alcun riscatto. Balordi, prostitute, transessuali, un commissario prossimo alla pensione, il potere con i suoi vizi e le abiezioni prive di piacere. Una Catania che potrebbe anche non esistere o essere ovunque nel mondo.

Nero e immobile uscirà in volume e audiolibro per Habanero/Erga nel mese di Maggio 2012.

I Calibro 35 presenteranno il nuovo disco Ogni Riferimento a Persone Esistenti o a Fatti Accaduti è Puramente Casuale, uscito il 7 Febbraio 2012, sul palco dei MercatiGenerali alle ore 22.30.

 

sabato 24 marzo, ore 21.00

Impro-vice 1 – jazz contemporaneo
Angelo Oliveri – trumpet
Paolo Sorge – guitar
Tommaso Vespo – e.piano
Pasquale Augello – drums

domenica 25 marzo, ore 21.00
Brigantini

I Brigantini nascono nel dicembre del 2001. La band catanese composta da Antonio Ferlito "Lito" alla chitarra e voce, daAlessandro "Pandi" Spagna alle percussioni e voce, da Barbaro Jonello Palumbo alla batteria e da Lavvocato Costanzo alle tastiere-basso. Dopo una genesi prettamente "Brigantoniana" nella quale venivano eseguite solo cover del Maestro Antonino Caponnetto, i quattro hanno dato sfogo alla loro vena creativa creando brani e testi originali. Dopo anni d’attività con alle spalle centinaia di concerti la band ha ad oggi partorito 4 CD (Sound ca non sura – 2002, Ti peace? – 2003, Brigantini in jazz – 2008, Allarga lo stretto – 2010) e un DVD (Brigantini in Jazz) registrato nell’ottobre del 2008 che vede tra gli altri la partecipazione di star del jazz internazionali quali Massimo Faraò, Jerry Weldon e Byron Landham.

I Brigantini nel febbraio del 2008 iniziano a collaborare con il Maestro Giuseppe Furnari e grazie a questo connubio generano il disco che vuol essere quello della definitiva consacrazione.

Dopo il successo di brani quali "La palla di pelle di rana, Narciso e i balocchi, Yolemorroidi ecco che arriva "Allarga lo stretto". Più che il titolo di un cd vuole essere uno slogan, un modo di vivere, un modo di intendere l’essere Siciliano. I quindici brani inediti e i testi in Italiano- siciliano vogliono dimostrare la totale apertura da parte della band ad un potenziale ed eventuale mercato Nazionale.

La band da poco ha allargato il proprio organico con l’inserimento dei leggendari "Pornofiati":Cristiano "Dumbo" Giardini al sax tenore e contralto e Giuseppe "Maxicono" Spampinatoalla tromba.

Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro

Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

Teatro Coppola
via del Vecchio Bastione 9
Catania  
www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it