Marlene Dumas – Sorte – Fondazione Stelline – Milano

Marlene Dumas – Sorte – Fondazione Stelline – Milano
fino al 17 giungo 2012

Marlene Dumas. La grande personale è alla Fondazione Stelline a Milano – Marlene Dumas alla Fondazione Stelline presenta ventidue dipinti recenti ed inediti, e quindici tra disegni e carte storiche – fino al 17 giugno 2012 – fondazione stelline – milano

Marlene Dumas, nata in Sudafrica ma olandese di adozione, è una delle figure più rilevanti della scena artistica internazionale degli ultimi vent’anni. Pittrice di volti e di corpi, la sua pittura trasforma e muta immagini del reale e della sua rappresentazione mediatica – fotografie di giornali, riviste o “still” di famosi film – in brani di un racconto sempre frammentato ma mai interrotto che rimanda all’esistenza degli esseri umani.

La grande personale alla Fondazione Stelline presenta ventidue dipinti recenti, per la maggior parte inediti, e quindici tra disegni e carte storiche.

Emergono in tutta la loro forza alcuni dei temi più cari all’artista: la crocifissione, le persone famose legate a vicende drammatiche, quelle “people in extreme suffering” che rappresentano l’umanità di cui la sua pittura si interessa.

La storia del luogo stesso dell’esposizione – l’ex collegio delle giovani orfane, “le Stelline” – e alcune sculture conservate al Castello Sforzesco, tra cui la Pietà Rondanini di Michelangelo, sono state fonte d’ispirazione per le opere che nascono dall’incontro dell’artista con Milano e sono state espressamente realizzate per questa mostra; ad esse si affiancano sette opere provenienti dalla sua recente serie Forsaken.

Il nucleo centrale della mostra verte sul rapporto della Madre e dei figli cui dà la vita, esplicato nelle immagini di figure femminili, tratte dagli archivi dell’ex collegio delle Stelline, e nei ritratti di Pier Paolo Pasolini, di sua madre Susanna e di Anna Magnani, interprete di “Mamma Roma”.

L’intero percorso espositivo vive di una costante dialettica tra l’elemento fisico e quello metafisico: Marlene Dumas ci consegna non tanto icone o simboli religiosi, ma segni universali in cui la fede si unisce al dramma e l’amore interagisce con il dolore.

In mostra il film “Miss Interpreted (Marlene Dumas)” realizzato e diretto da Rudolf Evenhuise Joost Verhey, in una versione postprodotta in italiano (1997,63’, MM productions, Amsterdam). Due anni di riprese rivelano l’artista al lavoro o in momenti più intimi: un ritratto inedito in Italia, sincero e bellissimo.

MARLENE DUMAS. Sorte
Fondazione Stelline
Corso Magenta, 61 – Milano

Orario mostra – Exhibition hours: martedì – domenica, 10 – 20 (chiuso il lunedì). Tuesday – Sunday, 10-20 (closed Mondays)
Aperture straordinarie: 8, 9, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno 2012
Special openings: 8th , 9th , 25th April, 1st May and 2nd June 2012

Infoline: +39.0245462.411

VISITE GUIDATE GRATUITE per adulti |FREE GUIDED VISIT for adults
domenica ore 16 – Sunday 4 p.m. (75 min.)

CALENDARIO – CALENDAR
Famiglie – Families: 25 marzo – March; 15, 29 aprile – April; 13, 27 maggio – May; 10 giugno – June 2012
Adulti – Adults: 18 marzo – March; 1, 22 aprile – April; 6, 20 maggio -/ May; 3, 17 giugno – June 2012
Visita guidata gratuita con prenotazione obbligatoria (da pagare a parte il costo del biglietto)

Per famiglie: biglietto d’ingresso speciale adulto + bambino 10 €
Free guided visit with reservations required (the cost of admission is separate)
For families:special entrance price adult and child 10 €

AD ARTEM 02 6597728 
info@adartem.it
www.adartem.it