Settimana della Cultura – Galleria Interdisciplinare Regionale – Palermo

Settimana della Cultura – Galleria Interdisciplinare Regionale – Palermo
dal 14 al 22 aprile 2012

Settimana della Cultura – Dal 14 al 22 aprile 2012 la Galleria Interdisciplinare Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis apre gratuitamente  i suoi siti museali: Palazzo Abatellis, Palazzo Mirto, Oratorio dei Bianchi che, oltre a mostrare  le proprie bellezze, ospiteranno mostre, giornate di studi, dibattiti, laboratori.

A Palazzo Mirto il 13-14-15 aprile, nell’ambito della manifestazione “Palermo apre le porte, la scuola adotta la città”, visite guidate  a cura degli studenti della scuola  “Giotto” di Palermo e gli spettacoli proposti dall’Associazione Hombre di Palermo.

Dal 17 al 21 aprile, nell’ambito del  Progetto MIBAC  "Benvenuti al Museo", visite guidate dagli studenti dell’I.T.C. “Luigi Sturzo” di Bagheria.

Inoltre saranno organizzate attività ludico-formative dalla sezione didattica della Galleria: Il Milione, Viaggio in Oriente lungo le sale di Palazzo Mirto, rivolto alle scuole secondarie di primo grado

Trova l’ animale! Rivolto ad alunni delle scuole primarie – Dov’è lo stemma? Rivolto ad alunni delle scuole primarie

A Palazzo Abatellis  dal 17 al 21 aprile, nell’ambito del  Progetto MIBAC  "Benvenuti al Museo", visite guidate dagli studenti  dell’ I.T.T.  "Marco Polo" di Palermo.

Anche a Palazzo Abatellis saranno organizzate attività ludico-formative dalla sezione didattica della Galleria dal titolo: Indovina chi è? Indovina cos’è, attività rivolta alle scuole secondarie di secondo grado.

Presso l’Oratorio dei Bianchi il 18 aprile alle Ore 10.30 il Prof. Pierfrancesco Palazzotto, Università di Palermo, terrà una relazione dal titolo “La Compagnia dei Bianchi e gli Oratori come segno qualificante della realtà sociale e culturale nell’ambito della Kalsa”.

A Palazzo Abatellis il 20 aprile alle ore 10.00, il  Prof. Carlo Falciani interverrà su La cultura del Bronzino a Palazzo Abatellis per presentare il dipinto su tavola raffigurante la Madonna con il Bambino e San Giovannino da collezione privata.

ORARI DI APERTURA:
Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto
martedì-venerdì: 9,00 – 18,00 (orario continuato)
sabato, domenica e festivi : 9,00 – 13,00
Oratorio dei Bianchi
martedì-venerdì: 9,00-13,00

via Alloro, 4 – 90133 Palermo
tel. 0916230011 – fax 0916165305
gall.abatellis@regione.sicilia.it 
www.regione.sicilia.it/beniculturali