Angelo Cirrincione – Lido – Galleria XXS – Palermo

Angelo Cirrincione – Lido – Galleria XXS – Palermo
fino al 15 aprile 2012

la mostra fotografica "Lido" di Angelo Cirrincione presso XXS, via XX settembre 13 sarà aperta fino a domenica 15 aprile, con i seguenti orari di apertura: 10.00-12.30/ 17.00-19.00. La mostra è accompagnata da un breve testo di Roberto Alajmo.

XXS spazio aperto al contemporaneo ospita, a partire dal 31 marzo al 14 aprile 2012, la mostra fotografica “Lido” realizzata da Angelo Cirrincione.

“Lido” è un progetto fotografico dedicato alla spiaggia di Mondello e alle cabine che ogni anno vengono trasformate, personalizzate e modificate dagli abbonati che popolano la spiaggia, diventata ormai simbolo del modo di vivere dei palermitani.

La mostra presenta una selezione di 50 scatti stampati su carta fotografica Fine art e una proiezione di slide. Cinque cartoline illustrate, accompagnate da un breve testo dello scrittore palermitano Roberto Alajmo, potranno inoltre essere scelte dal pubblico.

Il progetto è stato realizzato in quattro anni (dal 2008 al 2011) alla fine della stagione balneare.

All’interno delle cabine si può trovare di tutto e nessuna cabina è uguale all’altra.

L’obiettivo fotografico di Angelo Cirrincione sviluppa una vera e propria indagine antropologica che svela una volta e per tutte le usanze dei palermitani ma anche la loro sorprendente creatività e originalità. Il progetto nasce dall’esigenza di documentare sia le cabine di Mondello che saranno smantellate al più presto, ma anche un modo particolare e molto sentito di vivere la stagione estiva.

“LIDO e’ stato premiato nel 2009 all’ International Photography Awards New York

LIDO e’ stato premiato nel 2010 “winner of PX3, Prix de la Photographie Paris”Lido” è stato premiato nel 2009 all’International Photography Awards of New York e nel 2010 come “winner of PX3, Prix de la Photographie de Paris”.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni (lunedi- venerdì dalle 17 alle 20; sabato e domenica 10.00- 12.30/  17.00- 19.00).

L’esposizione è stata realizzata con il contributo di Sicily Photo di Raffaele Tranchina, Informatica Commerciale, Tof Mondello e Unipol assicurazioni.

Durante l’inaugurazione sarà offerta una degustazione di vini della cantina Abraxas di Pantelleria.

LIDO
Fotografie di Angelo Cirrincione
31 marzo- 15 aprile 2012
XXS spazio aperto al contemporaneo
Via XX Settembre, 13 Palermo
Inaugurazione sabato 31 marzo ore 18.00