Filippo Soddu – Pinacoteca Comuale – Fontanellato (Parma)

Filippo Soddu – Pinacoteca Comuale – Fontanellato (Parma)
dal 22 aprile al 6 maggio 2012

La Pinacoteca Comuale di Fontanellato, nella Storica Rocca dei Sanvitale, ospita le opere di Filippo Soddu. A pochi passi dalla sala affrescata dal Parmigianino, l’incontro con l’arte contemporanea proietta il pubblico in un salto temporale e concettuale in cui vanno a convivere linguaggi antichi e nuove poetiche.

La mostra presenta al pubblico una nuova serie di lavori di Soddu che mescolano pittura e collage, opere che sono il risultato di un percorso concettuale in cui l’azione dell’artista si registra sulla tela nella sua fase conclusiva: le aggregazioni di materia che si condensano sulla superfice pittorica, sono la testimonianza di un’azione di distruzione e ricostruzione simbolica di un universo che chiede di essere ordinato e nuovamente accolto.

L’atto creativo è dunque il risultato di una fase performativa che si dà al pubblico come momento di riconciliazione tra materia e pensiero.

Filippo Soddu è nato nel 1973 a Milano, città in cui vive e opera. L’ambiente familiare da sempre lo porta a confrontarsi con l’arte contemporanea e a sviluppare la passione per la pratica pittorica, che si è andata ad affiancare a quella per la musica, in passato espressa in alcune formazioni underground milanesi.

Nel 2009 inizia a esporre, partecipando a diverse collettive allestite in spazi pubblici e gallerie private fra cui: lo Studio D’Ars, la Galleria Scoglio di Quarto, la Società Umanitaria di Milano, Palazzo Boglietti di Biella, il Museo Civico D’Arte Contemporanea di Albissola Marina e il Palazzo Berva di Cassano d’Adda. Nel 2011 partecipa a diverse fiere d’arte quali Arte Piacenza, Brescia Arte moderna e contemporanea, Bergamo Arte e Arte Cremona.

Tra le esposizioni più recenti la partecipazione alla 54° Edizione della Biennale di Venezia – Padiglione Italia, Torino, dicembre 2011 – febbraio 2012.

CON IL PATROCINIO DI
Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Comune di
Fontanellato, Associazione Castelli del Ducato Parma e Piacenza,
mim Museum in Motion, ATI Socioculturale / Parmigianino /
Pierreci Codess / Gesin Coop
Organizzazione Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus, Via Daverio, 7 – 20122 Milano
t. 02 860290 –
info@fondazionedars.itwww.fondazionedars.it


FONTANELLATO (PARMA) – PINACOTECA COMUNALE, ROCCA DEI SANVITALE
personale d’arte contemporanea
FILIPPO SODDU
INAUGURAZIONE DOMENICA 22 APRILE ORE 11:00
– presenza dell’artista
A cura di Martina Coletti – Catalogo con testo critico di Alessandro Azzoni
Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus – Milano
LA MOSTRA SARÀ VISITABILE DAL 22 APRILE AL 6 MAGGIO 2012
ORARI: venerdì 15.00-18.30 /sabato e festivi 10.30-12.30/15.00-18.30 – INFO: 338 2531126