Il Castello di Atlante – Spettacolo per bambini – Teatro Coppola – Catania

Il Castello di Atlante – Spettacolo per bambini – Teatro Coppola – Catania
22 aprile 2012 – ore 17,00

domenica 22 aprile 2012, ore 17.00 – IL CASTELLO DI ATLANTE – SPETTACOLO PER BAMBINI – liberamente tratto dall’Orlando Furioso – cuntista ORAZIO ALBA – musiche composte ed eseguite dal vivo da DANIELA PARISI

Spettacolo realizzato con la tecnica del cuntu. Il campo dell’immaginario è quello al quale ci rivolgiamo. Studi sulla tradizione popolare siciliana, sul racconto, sulla parola intesa come mezzo evocativo e musicale, sulla musica come descrizione delle emozioni dei personaggi, hanno permesso la realizzazione di uno spettacolo dalle basi tradizionali, che si evolve in una ricerca dalle tinte così delicate da far convivere in perfetta armonia il passato ed il presente.

Il tutto permette a ciascun spettatore di perdersi nel proprio "viaggio", le musiche e "rumori" eseguite dal vivo, fanno rivivere le sensazioni universali della gioia, della malinconia, del terrore, dell’essere sperso, al raccontare così "vecchio" da risuonare quotidiano, come l’ascoltare le vocine poste dentro di noi, donando alla fiaba l’effetto catartico e di comprensione della vita per cui è nata. (dagli otto anni in su)

UNO SPETTACOLO PER UN COMPLEANNO E’ FESTA PER TUTTI nasce dalla proposta di Laura, una mamma incontrata al Teatro Coppola la quale ci ha chiesto di festeggiare all’interno del teatro il compleanno di suo figlio, una festa particolare a cui i bambini spesso non sono abituati: assistere a uno spettacolo teatrale.

Un dono significativo per arricchire un momento tanto importante non solo per il festeggiato e i piccoli invitati ma per tutti i bambini della città.

Assistere ad un incanto. Conoscere la storia e le storie. Alimentare la fantasia per cambiare la realtà. Questo e non solo, vorremmo che fosse il teatro rivolto a tutti i bambini.

Un progetto in divenire da condividere e sviluppare con l’aiuto di grandi e piccoli, per trovare vie e modi di crescita differenti da quelli di ogni giorno, per potere inoltre affermare e valorizzare l’intelligenza dell’artista. Non solo un viaggio nell’immaginazione ma un’occasione di libertà e partecipazione cittadina.

 
Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro
Ingresso libero con sottoscrizione volontaria


domenica 22 aprile 2012, ore 17.00
IL CASTELLO DI ATLANTE
SPETTACOLO PER BAMBINI
liberamente tratto dall’Orlando Furioso
cuntista ORAZIO ALBA
musiche composte ed eseguite dal vivo da DANIELA PARISI

 
Teatro Coppola
via del Vecchio Bastione 9
Catania  
www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it