Espero – il Mensile del comprensorio Termini, Cefalù, Madonie

Espero – il Mensile del comprensorio Termini, Cefalù, Madonie
in edicola

E’ in edicola “Espero”, il mensile del comprensorio Termini, Cefalù, Madonie. In apertura: i Centri Commerciali Naturali del comprensorio salveranno l’economia del territorio?

Un confronto a più voci con chi vive in prima persona questa esperienza. E sta scommettendo sul futuro. Per Termini Imerese l’editoriale: i privilegi della piccola casta locale sul nuovo regolamento votato in Consiglio comunale, e poi una serie di servizi a partire da quello sui solenni funerali per il caporal dell’esercito Messineo caduto in Afghanistan, un altro sul dipinto del castello scomparso di Ignazio De Michele, che fornisce un’idea di com’era prima del 1860.

Ancora, un commento sul ricostituito Rotary Club e  il libro di Vincenzo Ognibene: un viaggio nei luoghi del ricordo e della memoria. Continuando alla scoperta della land art: il Corso di storia dell’arte sul Novecento curato da SiciliAntica e, ritornando sul concorso per i nuovo direttore del museo civico promesso nel 2009, ma di cui ancora non si ha nessuna notizia.

A Collesano un servizio sui De Maria, una famiglia carica di Storia, uno su due giovanissimi campioni di ballo che a soli sei anni vincono il concorso regionale e la “Lettera aperta ai caporali del fascismo collesanese” dell’anarchico Paolo Schicchi del 1923 contro la dittatura.

A Campofelice di Roccella iniziative istituzionali: una rappresentanza del Comune si è recata negli U.S.A., ancora un quadro per Maria: un concorso aperto a tutti gli artisti del comprensorio per realizzare un dipinto dedicato all’Immacolata e un servizio su una strana segnaletica che in caso di pioggia vieterebbe il transito, ma non spiega come i residenti raggiungeranno la propria casa.

A Montemaggiore Belsito una iniziativa del Comune: a scuola di educazione stradale mentre Isnello ricorda il giovane partigiano Giovanni Ortoleva.

A Petralia Sottana tutela della memoria ed educazione alla legalità in ricordo di Epifanio Li Puma e tra le iniziative scolastiche la realizzazione di un opuscolo: il paese nel cuore dei bambini.

A Lascari iniziative ambientali: prima giornata di pulizia del litorale e a Polizzi presentato il nuovo libro di Francesco Barrancotto: Frammenti di memoria.

A San Nicola l’Arena ancora iniziative scolastiche: a scuola di pratiche giapponesi ed imparare con i segni all’istituto “G. Leopardi”.

A Castellana Sicula le “scorciatoie del potere” e nel Comprensorio formazione: Orientation Camp Directors.