Quattro Mostre a Guastalla – Fotografia Europea 2012 – Guastalla (RE)

Quattro Mostre a Guastalla – Fotografia Europea 2012 – Guastalla (RE)
dal 12 maggio 2012

PER ‘FOTOGRAFIA EUROPEA 2012’ QUATTRO MOSTRE A GUASTALLA – Prime inaugurazioni nel prossimo fine settimana

Uno dei temi più attuali dei nostri tempi è al centro di Fotografia Europea 2012: “Vita comune. Immagini per la cittadinanza”. Vita comune e cittadinanza non come oggetto di cronaca, ma come ambiente nel quale arte e pensiero si muovono liberamente, dando origine a contaminazioni, svelamenti e nuove idee.

L’esplorazione della vita comune – nella sua accezione più ampia, trasversale e sorprendente – è, dunque, al centro della settima edizione di Fotografia Europea, promossa dal Comune di Reggio Emilia con il supporto di numerosi partner e sponsor, in programma a Reggio Emilia e provincia dall’11 al 13 maggio (giornate inaugurali) con mostre e allestimenti aperti fino al 24 giugno (www.fotografiaeuropea.it).

Anche quest’anno partecipa alla kermesse il Comune di Guastalla (Assessorato alle Culture e Identità della Città) con ben quattro esposizioni inserite nel circuito MOSTRE COLLEGATE e nel circuito OFF.

LE MOSTRE GUASTALLESI
Mostre COLLEGATE

“VITA COMUNE”
dal 12 maggio al 24 giugno 2012

È la mostra allestita a Palazzo Ducale, nell’Anticamera Gialla, dal Circolo Fotografico Maldotti. Una collettiva di fotografie in bianco e nero di Andrea Artoni, Piero Barbieri, Paolo Bertazzoni, Massimo Bianchi, Lino De Marinis, Rita Ferretti, Fausto Franzosi, Giorgio Pelli, Gianpaolo Rovesti.

L’inaugurazione è prevista per sabato 12 maggio alle ore 17 alla presenza del Sindaco Giorgio Benaglia e dell’Assessore alla cultura Eugenio Bartoli.

Gli orari di apertura per visitarla, fino al 12 giugno, sono mercoledì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Da sempre il Circolo Fotografico Maldotti allestisce mostre con immagini esclusivamente in bianco e nero. Anche nell’ambito di Fotografia Europea 2012 gli autori sono andati alla ricerca, ed hanno voluto documentare rigorosamente in bianco e nero, ciò che è comune, ciò che è di tutti, prendendo in considerazione gli spazi delle città, le aggregazioni, gli interessi comunitari, le modalità di condivisione, le possibilità di contrapposizione.

“SEMPLICEMENTE VITA”
Dal 12 maggio al 24 giugno 2012

Sempre a Palazzo Ducale, nell’anticamera della Sala della Musica, una delle stanze dell’800, Virginia Alessandri espone le sue fotografie, oltre 30 emozionanti scatti in bianco e nero. “Mille vite, mille storie, sciolte tra le infinite emozioni che accomunano i popoli. Minuzie smarrite tra vivaci colori, e talvolta dal bianco e nero, ma sempre pronti a lasciarsi accompagnare verso nuove avventure. Semplicità e spigoli vivi, ricchezza e povertà, convivono in dettagli nascosti dallo scandire del tempo, che senza fine riportano a ore e giorni, ripetendosi all’infinito, ma capaci di vivere e morire nella quotidianità delle abitudini, senza scadere mai nell’ovvio”.

L’inaugurazione, alla presenza delle autorità, è prevista per sabato 12 maggio alle ore 18.30. La mostra resterà aperta fino al 24 giugno, mercoledì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Virginia Alessandri è una giovane scrittrice e fotografa guastallese. Da anni nell’associazione Scrittori Reggiani, ha pubblicato insieme a loro il volume “Un poco di noi”. Ha partecipato a vari premi letterari. Nel 2004 ha pubblicato un’antologia di poesia dal titolo “Libera di volare”. Nel 2006, una seconda antologia di poesia: “Frammenti d’anima”. Nel 2009 un suo racconto entra nel volume “Accenti diversi Storie diverse” (Perrone Editore).

L’anno successivo, un volume a quattro mani, “Piuma e Rugiada”, edito dalla casa editrice Rupe Mutevole. Collabora spesso con altri artisti e non disdegna lavori a più mani, che anzi ritiene una grande risorsa e fonte di arricchimento personale. Nel suo percorso artistico intreccia spesso poesia, musica e fotografia per i quali, occasionalmente, scrive anche i pezzi. La fotografia ha per lei un valore particolare: “le immagini sono esse stesse poesie e arrivano là dove le parole si fermano, per lasciare posto all’incanto”. I suoi scatti lasciano spesso a margine la tecnica per dare spazio all’attimo e alle emozioni, forse è per questo che le sue fotografie vengono descritte come "poesia visiva".

“SULLA MIA STRADA”
Dal 2 giugno al 1 luglio 2012

A Palazzo Ducale, nella Sala del Camino, la sezione locale Croce Rossa Italiana espone le fotografie selezionate nel lambito del concorso “Sulla mia Strada”. Una iniziativa nata, nell’ambito della Campagna di Prevenzione sulla sicurezza stradale, dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa delicata tematica, nella  convinzione che “parlare” attraverso le immagini della vita quotidiana può essere più efficace e rendere più consapevoli i cittadini dell’importanza dell’educazione stradale.

"Ad un’ immagine è legata un’emozione ed una percezione fisica puramente associata ai sensi. Ci sono immagini scattate dall’occhio e impresse nel cervello che rimarranno per sempre. Esistono poi immagini scattate da un apparecchio fotografico che suscitano un’emozione o un ricordo da poter condividere. Dedicato a noi, a chi amiamo o abbiamo amato, chi vive sulla strada o ha vissuto. Per ricordare… ".

Inaugurazione sabato 2 giugno alle ore 10.

Apertura da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.30.

Mostre OFF

Spazi insoliti si trasformano in gallerie d’arte per Fotografia Europea e privati cittadini, con le loro opere ed i loro allestimenti, diventano protagonisti del “Circuito Off”. In città come in provincia: dai bar ai ristoranti, dagli hotel ai centri commerciali, dai cinema ai negozi più variegati, dai luoghi parrocchiali ai centri sociali, dai circoli alle case di cura, dagli studi ai laboratori artistici, passando per le radio, i teatri, i palazzi, i cortili, arrivando alle strade, piazze e facciate dei palazzi.

“UNO, NESSUNO…”
DAL 19 maggio al 17 giugno

Carlo Maestri, alla sua sesta edizione di Fotografia Europea, partecipa assieme ad Alice Maestri e Matteo Masetti, esordienti in questa manifestazione, con una collettiva presso il suo studio Artefotografia a San Martino di Guastalla (piazza Galilei 6). I tre artisti, con questa mostra, catapultano lo spettatore in una realtà molteplice e relativa come quella dei romanzi pirandelliani, facendoci riflettere sulla difficoltà della vita comune e sull’importanza della semplicità.

Inaugurazione sabato 19 maggio alle ore 18.

Apertura tutti i giorni su appuntamento (tel. 0522 826736).

COMUNE DI GUASTALLA
Provincia di Reggio Emilia

Città sostenibile delle Bambine e dei Bambini
1° Premio Anno 2000

Piazza Mazzini, 1
42016 GUASTALLA
Tel. (0522) 839711
Fax (0522) 824834
Ufficio Stampa:
tel. 0522839762 – fax 0522839756
r.bertazzoni@comune.guastalla.re.it