Terza lezione del Seminario sulle Ville di Bagheria – Palazzo Butera – Bagheria

Terza lezione del Seminario sulle Ville di Bagheria – Palazzo Butera – Bagheria
12 maggio 2012

Si terrà sabato 12 maggio presso Palazzo Butera in via Dammuselli a Bagheria, con inizio alle ore 16,30, la terza lezione del Seminario sulle Ville di Bagheria, organizzato dall’Associazione SiciliAntica, con il patrocinio del Comune di Bagheria.

Dopo la presentazione di Maria Giammarresi, Presidente della sede SiciliAntica di Bagheria e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la conferenza dal titolo: “Villa Butera-Branciforte: storia ed evoluzione architettonica”. La relazione sarà tenuta dall’architetto Sabina Montana autrice del libro “O corte a Dio” – Prime architetture barocche a Bagheria: Villa Branciforti Butera. Il seminario prevede nove incontri che vanno dal fenomeno delle ville barocche nella Piana di Bagheria, all’edilizia minore, dal restauro del complesso monumentale all’arte esoterica a Palazzo Butera.

Alla fine del Corso verrà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni: SiciliAntica, tel. 339.4121267- Email: bagheria@siciliantica.it.

Il dignitoso ritiro dalla capitale dell’isola del principe Giuseppe Branciforte, stanco di cortigianerie, da il via, a partire dalla seconda metà del XVII secolo e nel corso di tutto il Settecento, alla costruzione, da parte della primissima aristocrazia isolana, di tante Ville e Casene nella piana della Bagaria. SiciliAntica inizia quest’anno un articolato percorso di studio di tali complessi dal grande valore architettonico e artistico.

Ogni anno un seminario sarà dedicato ad una Villa diversa: si analizzerà l’origine, la trasformazione, gli abbandoni ed il restauro di questo interessante patrimonio, per approfondire nel corso del tempo tutti i manufatti presenti nel territorio. Si inizia proprio dal complesso monumentale della Villa/Palazzo del Branciforte, principe di Butera, con cui nacque il mito, non ancora adeguatamente valorizzato, della “Bagheria, città delle Ville”.