Giancarlo Flati – dai Qbits ai nodi del tempo? – Centro Le Venezie – Treviso

Giancarlo Flati – dai Qbits ai nodi del tempo? – Centro Le Venezie – Treviso
dal 13 maggio al 10 giugno 2012

Giancarlo Flati, pittore e uomo di scienza, traduce il mondo invisibile concentrandosi sulla realtà della materia, sulla consistenza dello spazio-tempo e la loro relazione con la sua coscienza creativa.

Cosi scrive l’artista: Di fronte agli affascinanti mondi svelati dalla matematica e dalla scienza, o di fronte ai vertiginosi misteri della vita, ancora inaccessibili alla mente, se la funzione della forma è quella di far "vivere" il contenuto, quali forme, quali linguaggi, consentiranno all’arte di tradurre esteticamente le suggestioni dell’animo e della mente?

E’ proprio la sottile e profonda relazione tra energia-informazione quantistica (qbits) e coscienza creativa, che rappresenta il terreno fertile e la sostanza della mia esperienza artistica. Il mio “manifesto” pittorico, è formalmente esprimibile con una sola parola: In Form Azione…

L’esposizione che ha appena ottenuto vivi consensi critici nell’Istituto italiano di Cultura a Monaco di Baviera, approda al Castello con l’ausilio di un interessante catalogo e i suggestivi saggi di L. Bortolatto Armonia nei portolani cosmici di G. Flati e R. Minore Sfida, erranza, smacco: la irragionevole efficaciadella ricerca di G. Flati.

Giancarlo Flati nasce a L’Aquila nel 1953. Vive e opera a Roma. Noto e stimato medico chirurgo, professore presso L’Università degli Studi “La Sapienza”, è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche.

È stato uno dei massimi esperti mondiali sul trattamento microchirurgico dell’infertilità maschile e delle complicanze emorragiche delle pancreatiti. L’attività pittorica inizia nel ’64 e l’attività espositiva nell’83. Ben presto acquisisce pratica e conoscenza delle tecniche artistiche elaborando una sua visione che va via via precisandosi per complessità e originalità.

Dal 1972 effettua numerosi viaggi con lunghi soggiorni in Svezia, Polonia, Germania, Norvegia. Il suo lavoro di ricerca, vigile e appassionato, è influenzato dalla cultura nordeuropea.

Nel 2005 consegue il premio Museo Michetti. Nel 2010 fonda il Cantiere Aquilano di cultura creativa ai margini della coscienza. Molte le mostre personali e gli inviti a esposizioni collettive.

Notevole la letteratura critica. Tra gli altri hanno scritto di lui V. Apuleo, L. Bortolatto, Z. Grokolewski, L. Luisi, R. Minore, G. Mori, A. M. Sessa, C Strinati, D. Trombadori.

Chi: Centro per la Cultura e le Arti Visive LE VENEZIE
in collaborazione con Castello di Roncade
Mostra: Giancarlo Flati: dai Qbits ai nodi del tempo?
Luogo: Castello di Roncade TV
Periodo: domenica 13 maggio – domenica 10 giugno 2012
Inaugurazione: domenica 13 maggio ore 10.30

Centro per la Cultura e le Arti Visive LE VENEZIE
Viale Trento Trieste 19, 31100 Treviso
Tel. +39 0422 548622 cell. +39 3491571803
www.levenezie.itinfo@levenezie.it