Ciclo di Incontri sui temi del Neoclassicismo Mitologico – Palazzo Ducale – Guastalla

Ciclo di Incontri sui temi del Neoclassicismo Mitologico – Palazzo Ducale – Guastalla
dal 15 maggio 2012

AL VIA LE SERATE A PALAZZO DUCALE SUI TEMI DELLA MOSTRA “IL NEOCLASSICISMO MITOLOGICO DI MICHELANGELO MAESTRI E GLI ANNI ROMANI DEL MARCHESE FRANCESCO TIRELLI, ABATE DI GUASTALLA” – 15 maggio alle 21 il primo incontro

Continua a Palazzo Ducale la mostra Il Neoclassicismo mitologico di Michelangelo Maestri e gli anni romani del Marchese Francesco Tirelli, abate di Guastalla. In esposizione, fino al 10 giugno, una cinquantina di tempere di Michelangelo Maestri e una serie di pannelli illustrativi dedicati al celebre artista, morto a Roma nel 1812, all’abate di Guastalla, marchese Francesco Tirelli, al contesto culturale guastallese dell’epoca e al tema del Gran Tour.

La mostra è arricchita da un ciclo di incontri, in calendario da metà maggio a metà giugno, che approfondiscono il contesto e le tematiche suggerite dalla stessa esposizione. Il primo incontro, previsto per martedì 15 maggio alle ore 21, ha per titolo “L’abate Tirelli e la società guastallese nel secondo ‘700”.

Ecco il programma di tutte le serate:

Martedì 15/5
L’abate Tirelli e la società guastallese nel secondo ‘700

Sabato 19/5
I quadri dell’abate Tirelli. Artisti, confronti e attribuzioni (in occasione della Notte europea dei Musei, con proiezioni e accompagnamento musicale)

Mercoledì 23/5
Lettura iconografica di Michelangelo Maestri nella sala di Apollo del Palazzo Ducale

Giovedì 31/5
Tra Roma e Guastalla nel secolo dei Lumi

Giovedì 7/6
Guastalla e Parma 1748-1802. Una difficile convivenza

Giovedì 14/6
Il viaggio nel ‘700. Viaggiatori a Guastalla

Le conferenze si terranno a Palazzo Ducale, presso la Sala della Musica, alle ore 21.00 Seguirà la visita guidata alla mostra, con specifico riferimento ai temi trattati nel corso della serata. Di ogni serata sarà data comunicazione sul sito web del Comune di Guastalla e su FB, alle pagine Palazzo Ducale Guastalla ed Eventi e Culture Guastalla.

L’esposizione – spiega l’Assessore alla Cultura Eugenio Bartoli –  rappresenta l’avvio di un più ampio programma di studi, ricerche e rappresentazioni dedicato al XVIII secolo, che si svilupperà tra 2012 e 2014. Oltre ad una preziosa mostra di disegni di autori veneti settecenteschi, prevista per l’autunno-inverno 2012, il percorso prevede la disamina documentaria delle relazioni intercorse tra Guastalla e i luoghi simbolo del Secolo dei Lumi.

Compone poi il programma un ciclo di studi, teatro e cinematografia dedicato a Gotthold Ephraim Lessing e alla tragedia Emilia Galotti, dramma teatrale incentrato sul tema della tirannia del potere.

Il Neoclassicismo mitologico di Michelangelo Maestri e gli anni romani del Marchese Francesco Tirelli, abate di Guastalla – precisa l’assessore Bartoli – intende rappresentare la componente iconografica di un più ampio percorso, teso a illustrare la società e le relazioni della Guastalla settecentesca.

Ciò in riferimento a Roma, in quanto centro propulsore delle arti più che di una possibile politica. In questo senso, gli orizzonti dei luoghi del potere si erano spostati altrove. Il movimento riformatore, equamente diviso tra linee-guida borboniche e interpretazioni di derivazione imperial-asburgica, aveva ridefinito i connotati del primato intellettuale europeo in riferimento alle nuove forme di Stato. Il quadro che emerge dal raffronto iconografico, documentale, letterario e artistico rende ragione di una Guastalla certamente non più capitale gonzaghesca, ma non per questo meno attenta, nelle sue componenti sociali più dinamiche e intraprendenti, ai fermenti del secolo dei Lumi. Il gusto cromatico di Maestri, i riferimenti riscontrati nel monumentale altare della cattedrale di Guastalla, i rimandi ad artisti di alto valore qualitativo nella collezione dell’abate Tirelli rappresentano elementi di significativa rilevanza da condividere in un ampio percorso di conoscenza”.

IL NEOCLASSICISMO MITOLOGICO DI MICHELANGELO MAESTRI e
GLI ANNI ROMANI DEL MARCHESE FRANCESCO TIRELLI, ABATE DI GUASTALLA
A Palazzo Ducale, Guastalla

Apertura mostra:
5 maggio – 10 giugno 2012

Orari:
mercoledì, sabato, domenica e festivi 10-12.30  / 15.30-18.30
ingresso gratuito

COMUNE DI GUASTALLA
Provincia di Reggio Emilia

Città sostenibile delle Bambine e dei Bambini
1° Premio Anno 2000 

Piazza Mazzini, 1
42016 GUASTALLA
Tel. (0522) 839711
Fax (0522) 824834
Ufficio Stampa:
tel. 0522839762 – fax 0522839756
r.bertazzoni@comune.guastalla.re.it