Colonnello Umberto Rapetto – Convegno sui rischi nel web – Palazzo Ducale – Guastalla

Colonnello Umberto Rapetto – Convegno sui rischi nel web – Palazzo Ducale – Guastalla
16 maggio 2012

IL COLONNELLO DELLA GUARDIA DI FINANZA UMBERTO RAPETTO SARÀ A GUASTALLA IL 16 MAGGIO 2012

Un’intera giornata di convegno sui rischi nel web con uno dei più bravi investigatori sulla scena del crimine digitale

Recenti fatti di cronaca che hanno visto, nel ruolo di vittime di frodi telematiche, anche aziende e istituti bancari della nostra provincia, hanno ispirato a Mirco Benatti, titolare di Sintofarm, l’idea di un convegno sui rischi insiti nel web. La proposta è stata girata al Vice Sindaco Cav. Vincenzo Iafrate, assessore alla Sicurezza, ed è subito stata accolta con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale di Guastalla.

Avviato il progetto, il primo e più semplice passo è stato l’individuazione dell’esperto in materia: puntando subito al vertice, la scelta è caduta su Umberto Rapetto, ufficiale della Guardia di Finanza al comando del GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche, considerato uno dei più bravi investigatori sulla scena del crimine digitale.

Lo “sceriffo del web” è famoso, tra l’altro, per aver catturato qualche anno fa gli hacker che avevano assaltato il Pentagono e la NASA e recentemente per aver fatto condannare ad oltre 2 miliardi e mezzo di euro di multa i manager dei Monopoli di Stato e le società concessionarie delle slot machine non collegate al sistema dell’Anagrafe Tributaria come previsto dalla legge.

Tutti ormai conosciamo le miracolose virtù del lato illuminato di quell’astro sfavillante che è Internet; ma quasi mai si vuole approfondire, e accettare, che esiste anche un lato B: raramente toccato dalla luce, e terreno di scontro tra pochi esperti e molti malintenzionati.

Rischi, insidie e pericoli sono ogni giorno più numerosi e il loro livello di minaccia cresce anche grazie a una ridotta conoscenza del problema e soprattutto degli accorgimenti da adottare per evitare brutte sorprese.

L’incontro di Guastalla con il colonnello Umberto Rapetto, mercoledì 16 maggio nella Sala del Camino del Palazzo Ducale di Guastalla, a partire dalle 9,30, è dunque un’occasione eccezionale per le aziende e i professionisti. E’ l’opportunità per affrontare il tema della sicurezza tecnologica e scoprire come le tecnologie di utilizzo quotidiano (computer, Internet, smartphone…) espongano chi le impiega a sempre nuove incognite.

L’eccezionale capacità comunicativa dell’ospite (è anche giornalista, scrittore e docente universitario) riuscirà a guidare il pubblico attraverso imprevedibili truffe e raggiri che si nascondono negli acquisti in Rete (dalle auto ai farmaci, dai prodotti griffati ai telefonini), nei social network, nella posta elettronica, nei conti correnti e nei pagamenti online, nella gestione dei nostri dati personali (alla faccia della privacy!) da parte dei siti web e dei motori di ricerca.

COMUNE DI GUASTALLA
Provincia di Reggio Emilia

Città sostenibile delle Bambine e dei Bambini
1° Premio Anno 2000

Piazza Mazzini, 1
42016 GUASTALLA
Tel. (0522) 839711
Fax (0522) 824834
Ufficio Stampa:
tel. 0522839762 – fax 0522824834
r.bertazzoni@comune.guastalla.re.it

Rita Bertazzoni
Ufficio Stampa
Comune di Guastalla
Piazza Garibaldi 1 – 42016 Guastalla (Re)
tel. 0522 839762
fax 0522 839756
cell. 347 0369427