Musica e Dintorni – Ultimo Appuntamento – Concerto del Coro Civico – Pieve di Guastalla

Musica e Dintorni – Ultimo Appuntamento – Concerto del Coro Civico – Pieve di Guastalla
20 maggio 2012 – ore 21,00

“MUSICA E DINTORNI”: L’ULTIMO APPUNTAMENTO – Chiude la rassegna un concerto del Coro Civico “Città di Guastalla” presso la Basilica SS. Pietro e Paolo di Pieve – Il concerto è stato posticipato da venerdì 18 a domenica 20 maggio

Dopo oltre due mesi di concerti, spettacoli e proposte musicali, si conclude la rassegna “Musica e dintorni”, organizzata dall’Assessorato alla cultura e identità del Comune di Guastalla, con appuntamenti molto seguiti a Teatro e a Palazzo Ducale.

Il concerto di chiusura è affidati al Coro Civico “Città di Guastalla” che, domenica 20 maggio alle ore 21 presso la Basilica SS. Pietro e Paolo di Pieve, proporrà “Maria exemplum virtutis”, un repertorio di canti mariani dal Medioevo ai giorni nostri.

In particolare, il programma della serata prevede:
Gaudeamus (In Assumptione B.M.V. ad missam in die ps. 44)
Toccata Avanti la messa della Madonna (G. Frescobaldi (1583-1643), dai fiori musicali)
Polorum regina (da Livre Vermell de Montserrat, XIV sec.)
Royne celestre (Gautier de Coincy 1177-1236)
O lilium convallium (discanto per l’Assunzione B.M.V.. sec. XIII)
Laude novella (Laudario di Cortona sec.XIII)
Toccata per l’Elevazione (G. Frescobaldi)
Deus in Adjutorium (Monteverdi 1567-1643,da Vespero della B.V.)
Ave Maria (F.Liszt 1811-1886)
Omni die dic Mariae (M. A. Charpentier 1643-1704)
Deines Kind’s gebet erhore (F.Mendelsshon- Bartoldy 1809-1847)
Fuga sopra Magnificat (J.S.Bach 1685-1750)
Madre io vorrei (Don P.Sequeri 1944)
Ave Maria (B. de Marzi 1935)
Ave Maria di Lourdes

Il Coro Civico “Città di Guastalla” nasce nel 1974 per volontà di un gruppo di amanti del canto corale. Negli anni ha studiato un repertorio che spazia dai canti Medievali popolari e post-gregoriani d’inizio polifonia fino a composizioni di artisti contemporanei, passando per la musica barocca e romantica. Lo spirito che contraddistingue i membri del coro è volto principalmente all’apprendimento della musica e della tecnica vocale, condotto in un contesto di professionalità, passione e amicizia, nella consapevolezza dei valori umani, spirituali e sociali di cui la musica è elemento divulgativo esemplare.

Il coro, costituito da una trentina di elementi, è anche Associazione Culturale. Nel 2009 nasce all’interno dell’organico l’Ensemble vocale e strumentale “Ferrante Gonzaga” costituito da un numero inferiore di coristi che asseconda le esigenze del repertorio e della prassi esecutiva specifica.

Il coro realizza scambi culturali con varie realtà simili, in Italia e all’estero. Nel 2002 si è gemellato con la cittadina francese di Forcalquier. Nel 2007 ha partecipato al “Mantova Music Festival” e da alcuni anni viene invitato dalla Provincia di Parma per la rassegna “La notte delle Pievi”.

Nel 2009 ha partecipato alla manifestazione “L’arte ai tempi del Correggio” a Busseto. Da qualche anno si esibisce anche nella rassegna “Soli Deo Gloria” di Reggio Emilia. Nel 2011 il Coro ha partecipato alla prima esecuzione, in tempi moderni, dell’Actio Sacra “Susanna” di Giuseppe Gazzaniga al “Festival Lodoviciano” di Viadana Mn, XVII Edizione e al Festival “Città di Crema” (CR), I Edizione.

In settembre 2011 si è esibito al Teatro Scientifico “Bibiena” di Mantova in occasione di uno spettacolo dedicato al poeta Virgilio. Dal 2005 la direzione è affidata al M° Alessandra Vavasori, diplomata in Canto, Organo e Composizione Organistica, Canto Gregoriano, Musica Prepolifonica, Clavicembalo, laureata in Canto ad indirizzo interpretativo.

Alessandra Vavasori, Veneziana, diplomata in Organo e Composizione Organistica, Canto Gregoriano, musica Prepolifonica e Clavicembalo (M° S. Vartolo col massimo dei voti) presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia. Consegue poi il diploma di Canto presso il Conservatorio “Campiani” di Mantova. Nel 2012 si laurea in Canto ad Indirizzo Interpretativo con il M° R. Ristori al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Numerosi Masters Internazionali le hanno consentito di confrontarsi con Maestri di fama indiscussa quali: A. Curtis, R. Alessandrini, C. Stembridge, A. Marcon, B. Leighton, M. King, U. Forni, C. Ansermet.

Vincitrice di borse di studio a Venezia presso la Fondazione “G.Cini” (canto e organo) e a Neuburg an der Donau (canto). Nel 1997 con C. Miatello e U. Forni vince una borsa di studio per l’approfondimento sulla Musica Veneta del XVIII secolo.Debutta nel 1998 con “Le nozze di Dorina” di B. Galuppi, nel ruolo di Dorina, cui segue il ruolo di Lena ne “Il filosofo di campagna” dello stesso compositore con la regia di Enzo Dara.

Nel 1999 vince il 1° premio al Concorso Internazionale “L. Marenzio”. Come solista vocale e strumentale è stata ospite in trasmissioni radiofoniche di Rai Radio 3 ed ha partecipato a famosi Festivals e stagioni concertistiche in Italia: Trento Musicantica, Piemonte Musica, Feste Musicali Bolognesi, Festival Monteverdi Cremona, Festival Lodoviciano Viadana MN, ed in Europa: Polonia, Austria, Germania, Francia, Malta.Ha collaborato con direttori quali Radulescu, Vartolo, Desideri, Clemencic, Columbro, Fasolis, Fussneger, Jais, Capuano, Ayrton, Oren,Nutrito è il repertorio sacro e profano dal medioevo ai giorni nostri, con particolare riguardo al periodo rinascimentale e barocco.

Come artista del coro ha collaborato con il teatro “G.Verdi” di Trieste, Arena di Verona, Teatro “Regio” di Parma, Teatro “Carlo Felice” di Genova. Nel 2011, con il Teatro Comunale di Bologna ha partecipato alla Tournée in Giappone. Affianca la carriera di solista a quella di docente di canto e direttore di coro.

Protagonista di alcuni capolavori musicali ritrovati in prime esecuzioni in tempi moderni, debutta come compositrice nella messa “Venute exultemus Domino” scritta su commissione per la chiesa di San Torpete in Genova nel giugno 2011. Ha inciso per Tactus, Musica Rediviva, Brilliant Classic.

Basilica Ss. Pietro e Paolo, Pieve di Guastalla
Venerdì 20 Maggio 2012 ore 21.00
Coro Civico “Città di Guastalla”
“Maria, exemplum virtutis”
Canti mariani dal medioevo ai giorni nostri
Direttore Alessandra Vavasori

Informazioni:
Servizio Cultura
Palazzo Frattini
piazza Garibaldi, 1
tel. 0522/839757-839760

COMUNE DI GUASTALLA
Provincia di Reggio Emilia

Città sostenibile delle Bambine e dei Bambini
1° Premio Anno 2000

Piazza Mazzini, 1
42016 GUASTALLA
Tel. (0522) 839711
Fax (0522) 824834
Ufficio Stampa:
tel. 0522839762 – fax 0522839756
r.bertazzoni@comune.guastalla.re.it