Dialoghi sull’Uomo – Pistoia

Dialoghi sull’Uomo – Pistoia
dal 25 al 27 maggio 2012

Pistoia – Dialoghi sull’uomo: un’occasione per ammirare la bellissima pala di san Francesco
  
Testimonianze di un forte passato medievale sono disseminate nel centro storico di Pistoia: le chiese romaniche dalla tipica bicromia di marmo bianco e verde; la Croce di Coppo di Marcovaldo; l’altare d’argento nella Cattedrale di Pistoia. Tra queste, conservata al Museo Civico, c’è la preziosa pala raffigurante San Francesco, storie della sua vita e miracoli dopo la morte anch’essa attribuita a Coppo di Marcovaldo.

L’opera è tra gli esempi più significativi della pittura italiana del Duecento e una delle più antiche immagini francescane.

La tavola raffigura, secondo un diffuso modello bizantino, San Francesco al centro e ai lati quattro episodi della sua vita terrena e quattro miracoli da lui compiuti dopo la morte.

La sua provenienza si lega al primo insediamento dei francescani a Pistoia, in Santa Maria al Prato, alcuni decenni prima dell’edificazione della nuova chiesa dedicata al Santo (1294), dove fu in seguito trasportata.

Un legame forte quello che lega la città alla figura del Santo, che sarà al centro dell’intervento della medievalista Chiara Frugoni, ospite di Pistoia Dialoghi sull’Uomo, il festival di antropologia contemporanea promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli.

Nell’incontro “Ricevere e donare per Chiara e Francesco”, in programma domenica 27 maggio alle ore 15 presso il teatro Bolognini, si tratterà delle vite dei santi, del loro pensiero e del rapporto con la società del loro tempo, spunto per una riflessione attuale sulla relazione con il prossimo.

La terza edizione dei Dialoghi, che si terrà dal 25 al 27 maggio, è infatti dedicata al dono: “Dono dunque siamo. Donare, scambiare, condividere per una società più equa”.

Gli altri ospiti della manifestazione sono: gli antropologi Marco Aime, Mark Anspach, Fabio Dei e Marino Niola; Corrado Augias con Don Virginio Colmegna; il sociologo Zygmunt Bauman; Alessandro Bergonzoni; Padre Enzo Bianchi; la filosofa Laura Boella con Gherardo Colombo; Anna Bonaiuto con Stefano Bartezzaghi; gli economista Luigino Bruni e Stefano Zamagni; i filosofi Maurizio Ferraris, Salvatore Natoli ed Elena Pulcini; gli scrittori Daniel Pennac e Stefano Benni; lo storico dell’arte Salvatore Settis; lo psicoanalista Luigi Zoja.

Ufficio Pistoia Informa:
numero verde 800 – 012146

Biglietteria e informazioni sul sito www.dialoghisulluomo.com

Ufficio stampa Delos:
02.8052151
delos@delosrp.it