Fabrizio Focosi – Il Segno e l’Immagine – Galleria Artetika – Palermo

Fabrizio Focosi – Il Segno e l’Immagine – Galleria  Artetika – Palermo
dall’8 al 24 giugno 2012

Fabrizio Focosi nasce nel 1945 ad Ancona, città dove per anni ha vissuto e lavorato. Da qualche anno la sua vita e la sua attività si sono spostate a Porto Recanati. A 19 anni Focosi consegue il diploma di geometra e si iscrive poi alla facoltà di architettura di Pescara, iniziando ben presto a lavorare come libero professionista.

La passione e il talento per la pittura, manifestatisi sin dai primi anni di vita, non lo abbandonano mai. Anche i suoi progetti architettonici rivelano un particolare estro artistico nella distribuzione dei volumi e nella scelta dei colori.

La prima personale di Focosi si tiene nel 1970 alla Galleria Centro Marche di Civitanova Marche, replicata un anno dopo alla Galleria Puccini di Ancona. Seguono numerose mostre personali.

L’inizio del percorso artistico di Fabrizio Focosi, a metà anni Sessanta, è segnato dall’astrattismo. Da questa prima fase egli progressivamente si distacca: negli anni Settanta emergono, un po’ alla volta, tracce di un personalissimo figurativismo, in metamorfica ricerca di una propria definizione. Questa ricerca trova un primo approdo negli anni Ottanta, quando l’artista si misura con soggetti classici della pittura quali nature morte, interni, figure umane, nudi femminili.

Questi soggetti si manifestano nei suoi dipinti come presenze metafisicamente isolate e silenziose – le figure non possiedono quasi mai tratti somatici – ma allo stesso tempo ravvivate dai colori intensi e personali e ammorbidite da un disegno fluido di ascendenza fauve. A partire dagli anni Novanta queste presenze hanno modo, grazie alla fantasia dell’artista, di dialogare tra loro e con altri elementi a lui cari quali marine e scorci di paesaggi, tramite ritmici giochi d’intersezioni e raffinate nuances cromatiche, dando vita a dei veri e propri “quadri nei quadri” nei quali lo spettatore può di volta in volta identificarsi.

Proseguendo sulle linee precedentemente tracciate, dagli anni Duemila Focosi intensifica le trame compositive delle sue opere e vivacizza ulteriormente la sua tavolozza. Al contempo, non abbandona la propria personale ricerca sulla figura umana, concentrandosi in particolare sulle forme di danza. Di notevole interesse sono gli olî su carta e la produzione grafica, dove l’artista si abbandona a una dimensione più intimista e narrativa, liberando la sua facilità nel disegno e assecondandone la fresca immediatezza comunicativa. 

Evento:  mostra  personale
Artista:FABRIZIO FOCOSI
Titolo: “Il segno e l’immagine”
a cura di: Kino Mistral
Vernissage: giovedì 7 giugno – ore 19,00
Galleria:  Artetika
Indirizzo: via Noto,40
Città:Palermo
Info: 091.7930713
E-mail:
artetika2012@libero.it  
Periodo espositivo: dall’8 al 24 giugno 2012