Sound Day Sign – Cantieri Culturali della Zisa – Palermo

Sound Day Sign – Cantieri Culturali della Zisa – Palermo
8 Giungo 2012 – ore 19,30

Venerdì 8 Giungo 2012, ore 19.30 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo, si inaugurerà l’evento culturale “Sound Day Sign”.

“Sound Day Sign” è un evento espositivo e promozionale che risponde alla istanza posta dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di creare un momento di confronto con l’esterno. L’idea progettuale è di mettere a confronto i più rappresentativi elaborati artistici realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e del Centro Sperimentale di Cinematografia con il mondo della committenza, degli operatori culturali del settore pubblico e privato.

L’evento è ideato e prodotto da Mario Bajardi, Simona Distinti, Alessandro Reina in partership con l’Accademia di Belle Arti di Palermo ed il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Programma:
Presentazione evento alla stampa e alle autorità: interverranno
il Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia siciliano Ivan Scinardo e a nome dell’Accademia di Belle Arti di Palermo il Direttore Luciana Giunta e la Coordinatrice del corso Audio Video Gianna Di Piazza.

Gli interventi saranno moderati dal comitato scientifico di “Sound Day Sign” Mario Bajardi, Simona Distinti, Alessandro Reina. L’evento si aprirà e sarà accompagnato per l’intera durata della serata dal Videomapping di Vito Pirrello, Giuseppe Sposito, Pascal Platania.

Segurirà la Perfomance Audio/Video “BjM Archives ” musiche di BjM Mario Bajardi e videomapping di Alessandro Lo Cascio e Mapi. Si entrerà nel vivo dell’evento con la proiezione degli elaborati artistici Audio/Video degli allievi dei due istituti di formazione artistica. La serata sarà allietata dal buffet biologico offerto dal Biobistrot+Market Freschette e si potrà degustare una selezione di vini offerti dalla casa vinicola Planeta, il tutto condito dalla sapiente miscellanea musicale dei DJ Alessandro Immordino e Dj Dome Buttak.

Esporranno:
1 Riccardo Cannella "La pietra ed il ferro" 9′ B/N
2 Giuseppe Carleo "Un giardino che rideva"
3 Nunzio Gringeri "thats amore"
4 Giampaolo Puleo "Binario Ripreso"
5 Alessandro Mordino "Senza titolo"
6 Umberto Denaro "AmOdiare"
7 Domenico Buttak_"White Snow"
8 Carcione Deborah, Di Ganci Sara, Cucchira Margaret "Vasca Mare"
9 Federico La Martina "love lines"
10 Massimiliano Corsini, Ilenia Bartolone, Sonia Ferracane, Pascal Platania, Valeria Filingeri "Sconosciuti e dimenticati"
11 Francesco Lo Cascio "Montegallo"
12 Cristina Santangelo, Laura Genova, Basilio Longo, Marina Lombardo, Ottaviano Di Bartolo "PA 360 ML"
13 Amedeo Alberto "Nulla si crea nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"
14 Vito Pirrello "I was made for lovin’ you"
15 Salvatore Giuseppe Russo “ Spot Mercedes 30”
16 Dario Lo Vullo “spot audi”
17 Catalano angelo “spot vespa”
18 Valerio Rabante” spot BMW”
19 Simone Brancatello “Someone in the space”
20 Benito Frazzetta "Aki"
21 Andrea Giordano “Thirteen Interviews”

Info: mail to:
soundaysign@gmail.com

sito:
http://www.soundaysign.tk/

tel:
333 75 32 972 – 339 360 9237 – 328 266 2993

Staff:
Grafica: Riccardo Vivoli
Sito: Benito Franzetta
Video: Massimiliano Corsini
Fotografia: Mirko Misuraca, Massimiliano Corsini

“Sound Day Sign è sponsorizzato da:
Azienda vinicola Planeta – Biobistrot+Market Freschette – Body Care – Punto Grafica Mediterranea S.r.l.

Media partners:
www.balarm.itwww.rosalio.it


BIOGRAFIE:

BjM Mario Bajardi 07/05/1976
Violinista, compositore, maestro di musica elettronica.
Tra le innumerevoli esperienze, ha curato la parte musicale e l’esecuzione dei brani per violino negli spettacoli allestiti dal regista Carlo Cecchi con il quale è stato in tournée in Francia, suonando al Festival del Novecento di Parigi. Nel 2002 si è esibito al WOMAD di Peter Gabriel, nel 2003 è stato tra i vincitori dell’International Computer Music Conference ICMC2002" (unico brano italiano scelto) con la composizione BjM Violin Studio 7. Numerosi i riconoscimenti ricevuti nella sua carriera; uno dei suoi brani “BjM Piano Studio” vincitore del concorso Call 2006 organizzato dal Cemat (ente di promozione della musica elettronica). La composizione “BjM violin Studio 7” è stata inserita nella compilation 2007 Electroacoustic Music from Sicily prodotta dalla EMF Electronic Music Foundation di New York. Ha insegnato al Dams sezione Lum e insegna attualmente al Centro Sperimentale del Cinema e alla Accademia di Belle Arti di Palermo. Di recente ha pubblicato un nuovo album dal nome BjM Archives. Contatti: +39 3393609237 www.mariobajardi.com

Simona Distinti, 33 anni, psicologa e psicodiagnosta.
Si occupa di ricerca sul campo e analisi di mercato, consulenza e progettazione
di applicazioni per smartphone a beneficio del marketing turistico locale. Nel 2010 è vincitrice del bando regionale “A.P.Q. Giovani protagonisti di sé e del territorio”, e progetta e realizza una mappa interattiva per lo sviluppo turistico della città di Palermo chiamata Urban City Guide per la quale cura anche i contenuti e le fotografie. Negli ultimi anni ha ricoperto incarichi di consulenza e valutazione per organizzazioni pubbliche e private, ha ricoperto il ruolo di facilitatore nel processo di conduzione di focus group e di ricercatore nel progetto di ricerca “Palermo cosmopolita, un’indagine per il futuro della città”, in collaborazione con NEXT e l’istituto di Geografia della Facoltà di Lettere e Scienze Umane di Neuchatel, col sostegno della fondazione Banco di Sicilia. Ha vissuto a Milano per qualche anno collaborando con due importanti società di consulenza organizzativa nel ruolo di consulente e formatore HR, svolgendo attività di analisi del clima e della soddisfazione nelle organizzazioni di lavoro. Contatti: +39 333 75 32 972 simonadistinti@gmail.com

Alessandro Reina, curatore ed esperto in marketing culturale, lavora da più di un decennio nel campo della cultura contemporanea nazionale ed internazionale. Convinto sostenitore dall’apprendimento non formale e dell’apprendimento permanente come strumenti di inclusione sociale, si dedica alla sua attività di curatela con spirito divulgativo ed illuminato.
La sua ultima esperienza cuatoriale all’estero è la mostra d’architettura contemporanea “37º23’N 5º59’W Sevilla Contemporánea. Arquitectura 2000-2010”. Sostenitore delle politiche culturali europee, collabora con la rivista Spagnola “accésit” per la quale recensisce mostre ed eventi culturali. Ha collaborato e progettato eventi culturali per le istituzioni locali. Di recente ha concluso “Didascaliart rassegna multisensoriale ed esperienze semiotiche”. Impegnato nella continua promozione delle arti, volge la sua attenzione alle nuove generazioni senza perdere di vista le realtà comprovate. Contatti: +39 328 266 2993 inforeina1@gmail.com

Accademia di Belle Arti di Palermo:
Dall’Accademia dell’Uomo Ignudo del 1783 ad oggi, l’Accademia di Belle Arti
di Palermo è stata interprete attenta del complesso e affascinante panorama della storia dell’arte siciliana, che spesso ha avuto caratteri tali da rivestire un ruolo significativo nello svolgersi delle vicende storico-artistiche europee. Con questa eredità, l’Accademia si offre oggi, come luogo di sviluppo e ricerca di esperienze artistiche radicate nella complessità del contemporaneo.
 

L’avvio degli ordinamenti didattici di I e II livello sta consentendo di sperimentare una diversa proposta didattica, più aderente alle istanze della contemporaneità e nello spirito delle analoghe Istituzioni europee operanti nell’ambito dell’Alta formazione artistica . Attualmente, l’Accademia di Belle Arti di Palermo ha attivato i seguenti corsi di I livello: Decorazione, Arti Ambientali e Linguaggi Sperimentali, Grafica d’Arte, Pittura, Arte Sacra Contemporanea, Scultura, Scenografia, Audio/Video e Multimedia, Progettazione della Moda, Design Grafico, Restauro Pittorico, Progettazione dei Sistemi Espositivi e Museali, Didattica dell’Arte.
Info:http://www.accademiadipalermo.it/

Centro Sperimentale di Cinematografia sede Sicilia
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia presieduta da Francesco Alberoni
, è articolata in due distinti settori: la Cineteca Nazionale, uno dei più importanti archivi cinematografici del mondo, e la Scuola Nazionale di Cinema, impegnata da oltre settantacinque anni nella formazione d’eccellenza per le professioni del cinema. La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia, intesa nel suo senso più ampio: film, documentario, fiction, animazione.

Fra le sue finalità lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello d’eccellenza attraverso due distinti settori della Fondazione stessa: La Scuola Nazionale di Cinema, che ha la sede principale a Roma e sedi distaccate in Piemonte, Lombardia e Sicilia si pone come missione lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica ai massimi livelli, per mezzo di ricerca, sperimentazione, produzione e attività didattica. Costituisce un incubatore culturale dove confluiscono tutti i tipi di operatori nel campo della cinematografia: produttori, registi, fotografi, sceneggiatori, scenografi, attori, montatori, musicisti e tecnici del suono oltre a esperti della cinematografia digitale, docenti, studenti e studiosi di tutto il mondo. Info: www.csc.it

“Sound Day Sign”
Venerdì 8 Giungo 2012, ore 19.30
Centro Sperimentale di Cinematografia
padiglione 6 Cantieri Culturali della Zisa di Palermo.

Info: mail to:
soundaysign@gmail.com

sito:
http://www.soundaysign.tk/

tel: 333 75 32 972 – 339 360 9237 – 328 266 2993