Bacini Mediterranei – Antica Fornace Alba Docilia – Albissola Marina

Bacini Mediterranei – Antica Fornace Alba Docilia – Albissola Marina
dal 9 giugno al 29 luglio 2012

Sabato 9 giugno alle ore 18.00 presso l’Antica Fornace Alba Docilia in via Stefano Grosso ad Albissola Marina sarà inaugurata la mostra: BACINI MEDITERRANEI – Ceramiche dall’antico Islam alla contemporaneità – dal 9 giugno al 29 luglio 2012 – Orari – Venerdì e Sabato dalle ore 16.00 alle 19.00 – Domenica dalle ore 10.00 alle 13.00

L’allestimento propone una ricostruzione storico e iconografica sui bacini ceramici murati presenti nella provincia di Savona e una mostra di bacini moderni interpretati da artisti contemporanei e presentati nella splendida cornice della storica Fornace Alba Docilia e sede permanente di una collezione di opere di straordinario valore degli artisti Lucio Fontana e Wifredo Lam di proprietà del Comune di Albissola Marina e della Fondazione Passarè di Milano.

Partner nell’iniziativa sono le Ceramiche San Giorgio di Albissola Marina.

La mostra è ideata e promossa dal Centro Artistico e Culturale Bludiprussia di Albissola e dalla Galleria Scoglio di Quarto di Milano in compartecipazione con la Fondazione Passarè di Milano e il Comune di Albissola Marina e a cura di Gabrielle Brembati e Paola Grappiolo.

Patrocinata dalla Provincia di Savona, la ricostruzione storica è curata in collaborazione con il Civico Museo Archeologico e della Città – Complesso Monumentale del Priamar, mentre il fenomeno dei bacini, viene descritto in termini generali dallo Storico dell’arte Luca Pietro Nicoletti nei testi del catalogo che completa l’esposizione.

18 sono gli artisti contemporanei che presentano un loro bacino ceramico omaggio a una continuità di scambi interculturali che traggono, nei bacini origini lontane. Gli artisti hanno forgiato e decorato i loro bacini ad Albissola o nella regione di loro provenienza.

Artisti partecipanti:
Francesca Betti – Claudio Carrieri – Marilù Cattaneo – Mariangela De Maria – Fausta Dossi – Giovanna Fra – Nes Lerpa – Giorgio Moiso – Claudio Nicolini – Giampaolo Parini – Lucio Perna – Mario Raciti – Beppe Schiavetta – Stefano Soddu – Luiso Sturla – Walter Valentini – Armanda Verdirame – Franco Vertovez

Con bacino ceramico si intende convenzionalmente un recipiente, più o meno concavo, creato per uso domestico, ma utilizzato anche come motivo decorativo, inserito spesso con varie tecniche nella struttura architettonica esterna di edifici a prevalenza sacri.

Questa tecnica di abbellimento architettonico attuata tra il X e il XV secolo fu utilizzata soprattutto nell’area pisana, con una diffusione davvero straordinaria con l’utilizzo di ceramiche provenienti soprattutto dall’Egitto, dalla Sicilia e dalla Tunisia non ché da Maiorca.

Dalla prima metà del XIII secolo, accanto alle ceramiche islamiche, fanno la loro comparsa prodotti italiani: quali le ceramiche realizzate con tecnica ad ingobbio e graffiti tipiche dell’area savonese, le smaltate protomaioliche del meridione e le maioliche arcaiche pisane. Queste ceramiche rappresentano una delle più chiare prove dell’esistenza di attivi scambi culturali e commerciali tra l’Africa settentrionale, la Spagna islamica e i porti italiani dell’Italia centrale, Italia meridionale e della Liguria. Il bacino rappresentava inoltre un atipico “souvenir” da portare nella propria terra da luoghi lontani.

BACINI MEDITERRANEI
Ceramiche dall’antico Islam alla contemporaneità
dal 9 giugno al 29 luglio 2012
Orari
Venerdì e Sabato dalle ore 16.00 alle 19.00
Domenica dalle ore 10.00 alle 13.00

Per info:
BLUDIPRUSSIA Idee&Immagine
3383172458
bludiprussia.albi@fastwebnet.it
www.bludiprussiarte.it

Galleria Scoglio di Quarto
3485630381
info@galleriascogliodiquarto.com
www.galleriascogliodiquarto.com