Prima Linea – Clou Circolo d’Arte Contemporanea – Ragusa

Prima Linea – Clou – Circolo d’Arte Contemporanea – Ragusa
dal 9 giugno al 13 luglio 2012

Il 9 giugno alle ore 19 aprirà a Ragusa la nuova galleria “Clou – Circolo d’arte contemporanea”. La mostra “Prima Linea”, curata da Cecilia Freschini, inaugura un’attività espositiva di primo piano che vede protagonisti artisti siciliani affiancati da nomi di rilievo nazionale e internazionale.

La piazza, il cuore di una città. Un punto di incontro. Un luogo di scambio. La sede naturale per un circolo culturale.  L’abbraccio del centro storico per un galleria d’arte contemporanea. Ragusa si impreziosisce di una nuova realtà dai tanti volti. Ai piedi della Cattedrale di San Giovanni apre i battenti il 9 giugno Clou – Circolo d’arte contemporanea.

Nata dalla passione per l’arte di Antonio Dipasquale, giovane avvocato che sa coniugare rigore e creatività, e di Simona Modica, brillante direttore di uno degli hotel più noti del capoluogo ibleo, Clou si propone come uno spazio di ampio respiro e dai tanti linguaggi.

Non una galleria d’arte intesa esclusivamente come luogo espositivo per pittura, scultura e installazioni, ma un vero e proprio spazio dell’Arte: multifunzionale, aperto anche alla letteratura, alla musica, al cinema. Un cenacolo culturale alla ricerca costante di uno scambio con la comunità.

“Prima Linea” – in corso fino al 13 luglio – è il titolo della collettiva curata da Cecilia Freschini con cui “Clou” dà inizio alla propria attività collocandosi, appunto, in prima linea rispetto alla scena artistica contemporanea siciliana. Con ciò si intende non tanto davanti a tutti, ma a disposizione di tutti, come luogo d’incontro e confronto aperto.

Attraverso una ricerca sia estetica che sociale, la mostra intende aprire un dialogo in grado di favorire l’assimilazione di nuovi input e suggestioni. Con questi obiettivi sono stati selezionati artisti provenienti da backgrounds differenti, le cui opere presentano un’ampia varietà di tipologie di mezzi espressivi.

L’obiettivo è quello di documentare l’attività di artisti locali, quali Rosario Antoci, Claudio Cavallaro, Gaetano Longo e Sebastiano Mortellaro, cercando di individuare la funzione culturale e sociale che il loro percorso artistico esercita sulla realtà di riferimento.Su questa base, sono stati coinvolti altri artisti di rilievo nazionale e internazionale come Chen Hangfeng, Aleksandra Jarosz Laszlo, Lin Jingjing, Girolamo Marri e Marika Vicari.

Ognuno di questi artisti esprime in maniera personale e originale il proprio dialogo con l’ambiente di appartenenza connesso a un piano di più ampio respiro. In questo modo si instaura un rapporto a più livelli in cui il tessuto locale interagisce con la trama internazionale.

In occasione dell’opening ufficiale della galleria è previsto un intervento speciale dell’artista siracusana Sara Petrolito: “Piano B”, un atto performativo che intende indagare il rapporto tra società e l’essere interiore.

Attenzione al territorio, comunicazione sociale, ricerca e sperimentazione diventano, così, gli ingredienti base della galleria Clou, il cui obiettivo è quello di promuovere nuovi linguaggi artistici nuove contaminazioni sia locali che d’oltreoceano.

Clou – Circolo d’arte contemporanea rimarrà aperto dal martedì al sabato ore 10-13 / 16-20.


Informazioni:
Galleria “Clou – Circolo d’arte contemporanea” – P.za San Giovanni – Ragusa
Inaugurazione: 9 giugno 2012, ore 19.00
Titolo della mostra: “Prima Linea“
Curatrice: Cecilia Freschini
Periodo: 9 giugno – 13 luglio 2012
Apertura al pubblico: dal martedì al sabato ore 10-13 / 16-20

Ingresso: libero

Contatti

www.galleriaclou.it
e-mail
info@galleriaclou.it
phone +39 331 1221448

Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Media Relations

Giovanni Scucces
mobile +39 338 1841981
skype giovanni.scucces
e-mail
giovanni.scucces@gmail.com