Lorenzo Branchetti – Piccoli Gusti. Consigli e ricette per diventare Grandi Gourment

Lorenzo Branchetti – Piccoli Gusti. Consigli e ricette per diventare Grandi Gourment
utile e simpatico modo per avvicinare i bambini a un’alimentazione sana

LORENZO BRANCHETTI ACCOMPAGNA I BAMBINI IN UN DELIZIOSO VIAGGIO SUL GUSTO CON IL LIBRO: “PICCOLI GUSTI. Consigli e ricette per diventare Grandi Gourment” – IL LIBRO DEDICATO AL GUSTO E ALL’ALIMENTAZIONE DEI PIU’ PICCOLI

“Il gusto è il senso che ha scandito i momenti di gioia della mia vita”. Lorenzo Branchetti
 
Lorenzo Branchetti, protagonista de La Melevisione, il programma cult per i bambini in onda su Rai Yoyo, e volto della Prova del Cuoco nello spazio dedicato ai bambini, su Rai Uno, protagonista anche di “Piccoli Gusti. Consigli e ricette per diventare Grandi Gourmet”.

Il libro, edito dalla Società Editrice Torinese (ideatrice e realizzatrice del’opera), 120 pagine, diffusione 50mila copie, prezzo al pubblico 15 euro, in vendita in librerie, nelle principali fiere legate al gusto e on line su www.eventiset.it ad un prezzo speciale di 13 euro), è un utile e simpatico modo per avvicinare i bambini a un’alimentazione sana e equilibrata, imparare a fare la spesa scegliendo prodotti di stagione, conoscere meglio la natura e gli animali e i prodotti della fattoria, e cucinare piatti che coniugano gusto e creatività. Oltre 50 ricette facili e divertenti, da fare in famiglia con alimenti genuini, scelti per prendere per la gola grandi e piccini.
 
Tante le CURIOSITA’ di questo libro. A cominciare da un saluto speciale e un grande in bocca al lupo scritto da Antonella Clerici, proseguendo nei dettagli della vita di Lorenzo Branchetti condita da stuzzicanti ingredienti: la passione per la cucina nata in seno alla famiglia essendo figlio di un maestro artigiano (il padre gestiva la più rinomata pasticceria di Prato, la passione sport e il calcio, oltre al suo grande amore per la recitazione. Tra le chicche del libro uno spazio importante è stato riservato alle illustrazioni esplicative per i bambini che verranno sorpresi piacevolmente  soprattutto dalle scenette giocose e ironiche rappresentate da Lorenzo e Lorenzino. 
 
Chi è Lorenzino? Il personaggio a fumetti inventato dalla penna di Cesare Lo Monaco, autore delle illustrazioni. La personificazione illustrata, buffa, pasticciona e ludica di Lorenzo Branchetti. Potrebbe essere interpretato come la rappresentazione del lato ludico, spontaneo, divertente e sincero che caratterizza tutti i bambini.  
 
IL LIBRO nel dettaglio è diviso in due parti: la prima, contiene i capitoli sull’educazione alimentare (con la piramide della salute, l’importanza di mangiare a colori), il rapporto corretto con i dolci e le tentazioni golose, la celiachia, l’educazione motoria, la stagionalità degli alimenti scoperti attraverso la vita in fattoria, l’ortomania, la catena alimentare, rispettare l’ambiente, cosmesi con prodotti naturali, l’arte e il gusto, giochi e indovinelli sul cibo. Nella seconda si trovano oltre cinquanta ricette di cucina, suddivise per momenti della giornata e per le feste dell’anno.

GLI ESPERTI Evelina Flachi, nutrizionista di fama internazionale, altro nome noto de La Prova del Cuoco, ha contribuito alla realizzazione dei focus sull’alimentazione per i bambini, svelando anche alcuni utili “stratagemmi” per farli innamorare di frutta e verdura, non troppo apprezzate dai baby gourmet. Amir Lafdaigui, personal trainer di personaggi dell’imprenditoria e dello spettacolo, ha firmato il capitolo sull’educazione motoria: oltre ai suggerimenti per sconfiggere l’obesità e scegliere lo sport giusto da praticare in età scolare ha suggerito una serie di esercizi da ripetere tra le mura di casa. Una sezione delle ricette è stata studiata appositamente dallo chef Moreno, nome storico della ristorazione torinese, “punta di diamante” del Marachella Gruppo.

IL SALUTO SPECIALE DI ANTONELLA CLERICI – PRONTI CUOCHI VIA…
Cari bambini Lorenzo è abituato a stupire. Da perfetto e creativo folletto contagia
tutti con quella sua inesauribile carica di vitalità e simpatia. A “La Prova del Cuoco” è diventato un esperto pasticcione di merende per piccoli e con questo giocoso libro sono certa, che saprà trovare il modo giusto per suggerirvi quei due ingredienti speciali, da aggiungere sempre in gran quantità: fantasia e divertimento. Cari genitori, sono certa che Lorenzo saprà prendervi tutti per la gola, tra sfiziose ricette e piccoli suggerimenti per coccolare con “gusto” ed estro i vostri bambini… Antonella Clerici
 
 
BIOGRAFIA LORENZO BRANCHETTI  
Lorenzo Branchetti è nato a Prato il 14 gennaio 1981
. Attore, ha preso parte a numerosi spettacoli teatrali, musical, spot. Conduttore televisivo, è un volto noto della tv dei ragazzi.

Dal 2004 interpreta il personaggio del folletto Milo Cotogno nel programma Melevisione, su Rai YoYo. Dal 2010 conduce a fianco di Antonella Clerici ne "La prova del cuoco" su Rai 1, una rubrica dedicata al gusto dei più piccoli
 

Contatti:
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
EDITRICE SET  – VIA FATTORI 3 
TORINO 10146
RESPONSABILE EDITORIALE
LOREDANA TURSI
TEL 3939460604 –
direzione@editriceset.it
 
PER INTERVISTE E ARTICOLI :
Press-office Daniela Lombardi
3394590927-057432853
www.daniellombardi.com
 
 
PER AGGIORNAMENTI SU EVENTI – CURIOSITA’, VIDEO E ATTIVITA’ SUL WEB
RELATIVE A PICCOLI GUSTI:
WWW.EVENTISET.IT