Teatro Coppola: 6 mesi di Consapevolezza – Catania

Teatro Coppola: 6 mesi di Consapevolezza – Catania
16 giugno 2012

Dal 16 dicembre 2011 il Teatro Coppola è stato restituito alla città di Catania, tornando – dopo più di sessant’anni di abbandono – a essere luogo di cultura, scambio, incontro. Un luogo in cui partecipazione e condivisione nell’immaginare e sperimentare nuove forme di socialità, a partire dalla cultura, raccontano percorsi autonomi di consapevolezza civica.

Da allora, più di centro spettacoli – tra rappresentazioni teatrali, concerti, performance, readings – si sono alternati su un palco che prima non c’era. Decine di assemblee hanno visto riunirsi cittadini per un libero confronto. Laboratori teatrali, workshop fotografici, seminari, prove aperte hanno accompagnato la cittadinanza nella riscoperta di un luogo del fare e dell’imparare.

Il 16 giugno 2012, il Teatro Coppola festeggia i suoi primi sei mesi con una giornata di incontro, discussione e spettacolo sin dalla tarda mattinata. Si inizierà alle ore 12.00 con una passeggiata sonora alla scoperta dei suoni e dei silenzi quotidiani del quartiere: camminare, ascoltare, lasciare fluire suggerimenti e suggestioni dall’ambiente intorno a noi.

Nel pomeriggio, una fiaba improvvisata dai bambini sarà inventata nel cerchio festoso della narrazione collettiva con il gioco Una favola a merenda. Alle 20.30, sarà il filo delle immagini a narrare, con il documentario Il Teatro dei Cittadini di Giovanni Tomaselli, i bisogni dei catanesi che nel 1821 chiesero e ottennero «un locale di pubblico spettacolo» e le urgenze di quei catanesi che nel 2011, con il lavoro volontario, quello stesso spazio hanno riaperto; mentre il fotografo Daniele Arona racconterà con la mostra fotografica Teatro Coppola Lavori in corso i volti e le opere di cittadini prestate alla ristrutturazione del Teatro.

Alle 21.00, durante un’assemblea pubblica, diverse esperienze di volontariato e azione diretta si racconteranno attraverso le differenze, i punti d’incontro, le specifiche peculiarità delle rispettive azioni. La giornata si concluderà con lo spettacolo dal vivo degli Zuma, sul palco che da sei mesi non spegne le proprie luci e centimetro dopo centimetro riconquista la propria dignità.

«Il 16 Dicembre 2011 abbiamo liberato uno spazio fisico dal vuoto e dal silenzio; dalle macerie dell’incuria; dalle carcasse degli intrighi amministrativi. Il Teatro Coppola, già primo Teatro Comunale della città di Catania, è stato restituito con un’azione legittima alla comunità; riportato alla memoria e alla quotidianità; alla sua funzione sociale come luogo di cultura e partecipazione, dove il gesto creativo, l’invenzione, possano nascere senza condizioni in tutte le loro manifestazioni artistiche, economiche, politiche.

Un Teatro che si fa piazza, assemblea, esperienza di autogoverno dal basso. Non una sacrestia illuminata e monocroma ma una moltitudine meticcia dove nessuno è straniero. Di fronte a istituzioni che hanno svilito l’individuo nel suo essere pubblico, lasciandogli come funzione unica quella di eleggere dei delegati, abbiamo voluto lanciare il seme dell’azione diretta. All’immobilismo della burocrazia abbiamo risposto con il lavoro. All’abbandono con la ricostruzione. All’alibi della crisi con la certezza dei bisogni.

Abbiamo rivendicato la dignità professionale dell’Arte attraverso la consapevolezza e l’esercizio del diritto di piena cittadinanza: l’urgenza gioiosa di occuparci in prima persona di ciò che ci appartiene. Più di cento fra spettacoli e iniziative in sei mesi. Il lavoro di artisti e maestranze. Le donazioni di tempo, materiali e attrezzature. Il sorriso della Civita.

Non ci siamo appropriati di un palco, lo abbiamo restituito ai cittadini.Perché solo i cittadini fanno una città e ne riscrivono collettivamente il presente.»

Teatro Coppola Teatro dei Cittadini

 
Programma:

ore 12.00
«Sapore di sale?» ai bordi della strada ferrata
– Soundwalk, Passeggiata Sonora [Civita – Pescheria – Porto]

a cura di SSRG (Sound Scape Research Group) onlus, con la collaborazione di FKL -I (Forum Klanglandschaft – Italia), Rete Siciliana per il Paesaggio Sonoro

La soundwalk, passeggiata sonora o passeggiata d’ascolto, è un’esperienza di attraversamento del territorio. Considerare il suono o il silenzio che ci circonda come dato informativo e nello stesso tempo un valore sul quale riflettere mette in luce le valenze estetiche implicite o nascoste nei suoni che usualmente consideriamo accidentali o accessori, e che passano nella maggior parte dei casi come inosservati, o meglio inascoltati. Le città offrono alcuni esempi di paesaggio sonoro particolarmente interessanti sotto il profilo estetico, antropologico, storico e simbolico.

 
ore 15.30
Una favola a merenda – Teatro Coppola Teatro dei bambini

Un pomeriggio dedicato ai bambini: un gioco per costruire e scrivere una favola tutti insieme, un pezzetto per volta. Ogni bimbo, a turno, avrà la possibilità di esprimersi inventando una parte di storia che sarà arricchita e continuata dal successivo. E nel frattempo, merenda per tutti!

 
ore 20.00
Aperitivo con Buffet

 
ore 20.30
Il Teatro dei Cittadini proiezione del documentario in progress di Giovanni Tomaselli

Immagini che ripercorrono la storia del Teatro Coppola di Catania, primo teatro comunale della città: dalla fondazione nel 1821, alle bombe del 1943, alla liberazione del dicembre scorso. Storie di cittadini che desideravano due secoli fa uno spazio aperto per la cultura. Storie di cittadini che oggi decidono di riprendersi uno spazio abbandonato e che è uno spazio di tutti. I documenti, le immagini dei lavori di ristrutturazione, le esibizioni sul palco del Teatro dei Cittadini: una nuova storia da riscrivere.

ore 21.00
«Dammi tempu…» – assemblea cittadina

con Teatro Coppola Teatro dei Cittadini , Teatro Garibaldi aperto (Palermo), Campo San Teodoro liberato, Chiesa San Francesco, GAPA, Cittàinsieme, Rete Antirazzista, Libreria sociale Mangiacarte, Lomax, A.L.B.A.

ore 22.30
ZUMA in concerto

Progetto nato dall’amicizia fra due chitarre, quella di Dino Gigliuto e quella di Giuseppe Lombardo. Sonorità pacate e malinconiche ispirate dalle colonne sonore di Ennio Morricone, dai reverberi degli Shadows, dai colori dei Calexico, dalla malinconia di Nick Cave. Completano la line up Gabriele Timpanaro al contrabbasso, Ezio Mongiovì alla batteria e Marcello Caudullo al basso e alle tastiere . In uscita ad Ottobre il loro primo Disco: Less is More.

"Teatro Coppola Lavori in corso" – Mostra fotografica di Daniele Arona

 

Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro
Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

 
Teatro Coppola
via del Vecchio Bastione 9
Catania  
www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it 
ufficio stampa: 3470112200