TOGO (Enzo Migneco) – Mediterranei – Studio 71 – Palermo

TOGO (Enzo Migneco) – Mediterranei – Studio 71 – Palermo
dal 16 giugno al 7 luglio 2012

Da sabato 16 giugno al 7 luglio 2012, presso la galleria Studio 71 a Palermo, sarà possibile visitare la mostra personale di TOGO (Enzo Migneco) dal titolo: MEDITERRANEI

Una mostra a cura di Vinny Scorsone che scrive in catalogo: “(…) Muore il giorno. Il sole regala al mare i suoi ultimi riflessi, ne accoglie le confidenze e lo consola. Il sole di Togo, allo stesso modo, impregna le tele, le “scava” con un movimento rotatorio, che si propaga in tutto il dipinto, poco prima di sparire in un appassionato tramonto. La natura riscopre violenze e amori che pensava sopiti. Le palme s’innestano fiere nel cielo mentre  Antiche civiltà fanno capolino all’orizzonte.

È il Mediterraneo dei fenici, dei greci, degli arabi, dei romani quello riprodotto da Togo. Rotte di commerci lontani nel tempo e nello spazio continuano a solcare il mare delle sue tele. Le terre lontane si avvicinano, ma le rotte hanno cambiato commercio: ora ben altro si svolge attraverso esse, utilizzando gommoni stracarichi di corpi umani (la storia si ripete, ma con altri intenti).

La visione del Mediterraneo di Togo, quindi, diventa sempre più ampia e complessa. I quadri scelti per questa mostra, pur rappresentando il Mediterraneo geografico, sono anche paesaggi interiori che hanno nell’anima la propria sede.

La valenza espressiva della tavolozza di Togo ci riporta indietro nel tempo quando Karl Schmidt-Rottluff dipingeva i suoi paesaggi. La natura rappresentata parlava per lui e lui si lasciava sedurre e accendere dalle sue forme e dai suoi colori profondendo in essi parte di sé, delle proprie idee e dello spirito del tempo. (…)” La mostra è visitabile tutti i giorni escluso i festivi dalle 17.00 alle 20.00. Sarà presente l’artista.

Studio 71 Palermo
Studio71pa@tin.it

Add. Stampa e p.r.
Mariella Calvaruso
mariacalvaruso@virgilio.it
tel. 091 6372862 – 333 2737182