ETNOTANGO VUF 2012 – 6a edizione – Torino

ETNOTANGO VUF 2012 – 6a edizione – Torino
dal 23 giugno all’11 luglio 2012

VI° Edizione ETNOTANGO VUF 2012 – Da sabato 23 giugno a mercoledì 11 luglio – Quattro giorni di VUF = Very Unconventional Festival

Sesta edizione di ETNOTANGO VUF, Festival multidisciplinare di Torino volto alla riqualificazione, promozione e integrazione di usi e culture attraverso il tango e l?argentinità, si concentra dal 23 giugno all ?11 luglio  in quattro appuntamenti dedicati alle eccellenze che si sono distinte durante l?anno. La manifestazione si svolge con il Patrocinio e sostegno il Comune di Torino Assessorato Cultura, il supporto tecnico dell?Assessorato Sport e Tempo Libero Città di Torino e i partner tecnici CASA SONORA, GALLIANO HABITAT e GUGLIERMETTO EXPERIENCE. Un grazie speciale a VERDEORO Distribuzione per la serata MUNDIAL-TANGO.

PROGRAMMA EVENTI

23 giugno: ore 21 TRAME DI TANGO Film + Incontro + Ballo @ OGR, TO – ing. libero

24 giugno ASI SE BAILE EL TANGO  Show + Ballo @ p.zza V.Veneto e Castello, TO

7 luglio ore 21 VENTI DI PIAZZOLLA Video + Milonga  @ OGR, TO – ingresso libero

11 luglio MUNDIAL TANGO Film + Concerto @ TLS, Grugliasco – ingr. 5 euro

 
ETNOTANGO Very Unconventional Festival 2012 propone un incontro con regista (Simonetta Rossi ?A C^OCCHI CHIUSI? alle OGR il 23/6), uno mini-spettacolo sulla storia di Torino attraverso il tango con Carolina Gomez e Raphael El Frances (piazza V.Veneto e piazza Castello il 24/6), un concerto-recital da Gardel a Evita con Sonia Belforte e Alejandro Duca (al TLS di Grugliasco l?11/7), le proiezioni di piazza della rassegna fotografica d?autore di Claudio Molinaro ( il 24/6) , una serata interamente dedicata al ventennale di Astor Piazzolla (alle OGR il 7/7), due film a tema: uno di retrospettiva ?A occhi chusi? (il 23/6  alle OGR) e l?altro appena uscito nelle sale italiane ?Il Mundial dimenticato ? (l? 11/7) presso CASA DE TANGO al Teatro Le Serre. Quest?ultima proiezione è inoltre abbinata una serata  dedicat ai raccordi tra Italia e Argentina, il trentennale dei Mondiali di Calcio  e ?La vera incredibile storia dei Mondiali di Patagonia 1942" dal titolo ?Mundial Tango?.

Indirizzi sedi al coperto:

Officine Grandi Riparazioni – via Castelfidardo 22, Torino www.officinegrandiriparazioni.it

TLS – Teatro Le Serre, Parco Culturale Le Serre, via Lanza 31, Grugliasco www.teatroleserre.it

Le iniziative del VUF sono gratuite a eccezione della serata dell?11 luglio al TLS (ingresso 5 euro). Tutte le fotografie  sono di Claudio Molinaro a eccezione della mostra ?Tango & Design? di Luciano Gallino, prodotta dal Museo del Design Galliano Habitat.

Informazioni per il pubblico:
etnotango@libero.it

Programma completo e aggiornato
http://digilander.libero.it/etnotango/

GALLIANO HABITAT
dà in particolare appuntamento a

MERCOLEDI  11 LUGLIO  ore 20,30
MUNDIAL  TANGO
presso Teatrotenda Le Serre di Grugliasco
Ingresso 5 euro

Serata conclusiva del Festival che si svolge presso CASA DE TANGO nel TeatroTenda Le Serre del Parco Culturale Le Serre (via Tiziano Lanza 31, Grugliasco – TO) con una serata dedicata al Tango e ai Mondiali, liberamente ispirato al film "Il Mundial Dimenticato ? La vera incredibile storia dei Mondiali di Patagonia 1942" di Garzella-Macelloni.

Il film (opera prima, 2011)  verrà proiettato a partire dalle 20,30 a maxischermo, anticipato da letture tratte da  "Pensare con i Piedi" di Osvaldo Soriano, interviste e interventi di ospiti a cura del giornalista e scrittore Darwin Pastorin.  Segue concerto dal vivo di Sonia Belforte e Alejandro Duca e ballo sino alle 02,30. Ingr. 5 euro.

Il Museo del Design GALLIANO HABITAT cura  l?allestimento sedie di design a palco.

Mundial Tango unisce la bellezza e la sensualità di un ballo davvero unico e la memoria felice della vittoria della nostra nazionale in Spagna, 30 anni fa. Astor Piazzolla e Pablito Rossi, Osvaldo Soriano e Giovanni Arpino domineranno la scena, tra musica e parole,ricordi e rimpianti, chitarre e goal. Una serata dedicata all’arte e alla bellezza. Da vivere intensamente?

 
Solo Press:
mantelli.monica@virgilio.it 
Cell. 335 6616255