Il Salotto Culturale rinasce a Via Margutta – Roma

Il Salotto Culturale rinasce a Via Margutta – Roma
26 giugno 2012 – ore 19,00

IL SALOTTO CULTURALE RINASCE A VIA MARGUTTA – Grandi ospiti il 26 giugno sul tema Il cibo nell’arte

Nell’ambito della rassegna Fuori porta in via Margutta, martedì 26 giugno alle ore 19.00 l’Associazione Internazionale Via Margutta ospiterà un salotto culturale nel fresco di uno dei più bei cortili di Roma, in Via Margutta 51/A.

Attorno al tema della "Rappresentazione del cibo nell’arte"  discuteranno in forma di agorà fra Arte, Filosofia e Scienze  l’On. Dino Gasperini – Assessore alle Politiche Culturali di Roma Capitale che ha sostenuto il progetto,  Alessandro Rigi Luperti, Sandro Di Castro, Pupi Avati, Stefano De Sando, Marina Cepeda Fuentes,  i Professori Antonio Dal Monte e Pietro Migliaccio, Federico Fazzuoli, Erminia Manfredi, Beatrice Rebecchini, il Prof. Giuliano Serafini, Brunello Cucinelli, Rossano Boscolo e Massimo Gargano – Presidente di Coldiretti Lazio che ha avviato con l’Associazione Via Margutta un progetto di ampio respiro attraverso il recupero della tradizione e la valorizzazione di uno stile di vita sostenibile ed ecocompatibile.

Al dibattito parteciperanno molti altri ospiti del mondo dell’Arte, della cultura, dello spettacolo, essendo l’intenzione dell’Associazione e del suo Presidente Laura Pepe quella di avviare una riflessione ampia, serena ma profonda su cosa aspettarci dal nostro futuro.

Originale la modalità di svolgimento della serata: gli ospiti saranno accolti all’interno di un orto ricreato alle pendici del Pincio, proprio lì dove si estendevano fino al secolo scorso gli appezzamenti coltivati dei vicini Palazzi nobiliari.

Le sedute saranno costituite da presse di fieno rivestite, mentre agli ospiti saranno servite  praline di sorbetto alla frutta che ripropongono in piccolo la più antica forma di gelateria italiana, quella su stecco, preparata in esclusiva per questo appuntamento.

La rassegna si concluderà mercoledì 27 giugno, con una cena di beneficenza (dalle 20, 30; costo 30 Euro):lungo tutta la strada sarà infatti possibile assaporare cibo fresco preparato dagli chef dei sei ristoranti di via Margutta con la supervisione di Rossano Boscolo e sostenere così l’Associazione Cri.Ro. di Cristina e Francesca Soligo, che si prefigge di raccogliere fondi dedicati alla costruzione di strutture destinate all’accoglienza dei bambini trapiantati e delle loro famiglie nella difficile fase post operatoria.

www.associazioneviamargutta.it

Per maggiori info e prenotazioni:
Associazione Internazionale Via Margutta
Via Margutta, 58 00187 Roma
Tel. e Fax. 06/3207981 cell.339.7118052
laura.pepe@fastwebnet.it


Ufficio Stampa:
Elisabetta Castiglioni
Tel 328 4112014
elisabetta@elisabettacastiglioni.com