A proposito di Donne – Spazio Bquadro – Palermo

A proposito di Donne – Spazio Bquadro – Palermo
dal 27 giugno al 14 luglio 2012

Offrire un’ampia panoramica sull’universo femminile. E’ questo il fine prioritario della mostra A proposito di donne, una articolata collettiva in grado, col suo carattere corale, di annoverare ben trentuno differenti punti di vista sulla condizione muliebre nella contemporaneità.

Pittori, grafici, scultori, fotografi di entrambi i sessi, appartenenti a differenti generazioni e provenienti da diverse aree dell’isola, sono chiamati a confrontarsi su un tema “classico” delle arti visuali – quello della figura femminile – però con una specifica attenzione per le problematiche annose che ancor oggi contraddistinguono l’immagine e il ruolo della donna.

Dalla figurazione iperrealistica a quella più sintetica, da approcci concettuali fino a declinazioni del tutto astratte, è tutto un susseguirsi di rappresentazioni difformi e variegate, capaci di restituire agli osservatori valutazioni, denunce, semplici resoconti, grazie ai quali poter mappare fedelmente lo stato delle cose nella stretta attualità.

Visioni classiche si alternano a più libere sperimentazioni, impianti sociologici affiancano apporti assai più ironici, penetrante scavo psicologico si contrappone a pura ricercatezza estetica, in un complesso insieme di soluzioni artistiche dalla forte e significativa vis ottica e simpatetica.

Una esposizione che non pretende in alcun modo d’esaurire il tema in esame, ma che tuttavia intende porsi come stimolo e spunto per riflessioni approfondite, coniugando le finalità tecnico-linguistiche delle arti visive con le esigenze ben più pressanti dell’analisi di tipo socio-culturale.

Gli artisti che hanno dato il loro contributo visuale alla messa a fuoco dell’immagine della donna odierna sono: Giovanna Calabretta, Sebastiano Caracozzo, Aurelio Caruso, Gaetano Costa, Giuseppe Cuccio, Leonardo Cumbo, Marzia Cusimano, Giuseppa D’Agostino, Luigi Di Gangi, Liliana Errera, Stella Febbraro, Rita Gambino, Massimiliano Giusino, Anna Kennel, Leonardo La Barbera, Chiara Leto, Mario Lo Coco, Massimo Moavero, Gaspare Occhipinti, Elena Pagani, Aldo Palazzo, Paola Parlato, Maria Giovanna Peri, Salvatore Pizzo, Stefania Riccobono, Tommaso Salemi, Tino Signorini, Rosario Trapani, Davide Valdesi, Maurizio Vitale, Maria Stella Zangara, Angela Zuccarello.

La mostra, curata da Salvo Ferlito, sarà inaugurata mercoledì 27 giugno, alle ore 19, al Centro Culturale Biotos – Spazio Bquadro di via XII Gennaio 2, e sarà visibile fino al 14 luglio, dal martedì al sabato, il pomeriggio dalle 17 alle 20. I lunedì, le mattine ed i festivi potrà essere vista solo su appuntamento (tel 091-323805).