Donatella Davanzo – Sense of place – Galleria Tartaglia Arte – Roma

Donatella Davanzo – Sense of place – Galleria Tartaglia Arte – Roma
dal 28 giugno al 16 luglio 2012

La galleria Tartaglia Arte presenta la mostra fotografica "Sense of place" di DONATELLA DAVANZO – Dal 28/6 al 16/7 2012 – vernissage giovedì 28 giugno alle ore 18,00

presentazione critica di Tiziana Tamburi con l’intervento del Prof. Riccardo De Antonis presso la galleria Tartaglia Arte, Roma

Giovedì 28 giugno 2012 la Tartaglia Arte, apre le porte della galleria di Roma in via XX Settembre 98 c/d,  alle opere fotografiche dal titolo "Sense of place" di Donatella Davanzo. La mostra a cura di Enzo Leka e Riccardo Tartaglia verrà presentata da Tiziana Tamburi alla presenza dell’autore e con l’intervento del Prof. Riccardo De Antonis docente nella Quasar University per i corsi di fotografia in Graphic Design.

La fotografia è concetto e questa esposizione delinea il discorso antropologico personale e colto di Donatella Davanzo. Filo conduttore del progetto è la “spazialità” comunicante significati culturali. La fotografia presuppone capacità tecnica oltre che creativa e dai lavori di Davanzo emerge proprio la fusione delle competenze artistiche, fotografiche, storiche e umanistiche in una documentazione del “modus vivendi” e della naturalità armonica della terra del Sud-Ovest.

L’installazione fotografica ideata presenta due ampi pannelli che illustrano le strategie legate al recupero attraverso l’utilizzo di tecnologie tradizionali e contemporanee considerando fondamentale l’informazione per comprendere la riscoperta della relazione uomo-ambiente. Il primo pannello, stampato su carta fatta a mano, richiama con evidenza impressioni figurative legate alla terra e alle pratiche quotidiane; le immagini esprimono il senso della tradizione. Il secondo pannello propone invece un ambiente metropolitano, stampato su carta lucida, si compone anche di più immagini, proponendo nuovamente la relazione tra l’essere umano e il proprio ambiente contemporaneo. Una simbiosi tra contenuto e forme estetiche complessive che la fotografa ha voluto evidenziare

BIOGRAFIA:
Donatella Davanzo è nativa di Trieste. Antropologa e fotografa, negli ultimi
anni si dedica allo studio dello spazio, soprattutto nei territori nordamericani del Sud-Ovest, sede della sua ricerca antropologica. Ne documenta il territorio, il paesaggio, la popolazione fino alle pitture rupestri restituite al mondo moderno. Numerose le ricerche antropologiche veneziane e su temi sociali apparse in saggi e nel suo primo libro “Tango a Venezia” del 2011.

E’ tecnico/fotografo per il Comune di Trieste ed attualmente è in aspettativa per Dottorato di ricerca presso l’Università del New Mexico. Ha partecipato a varie mostre personali e collettive ed ha preso parte a numerosi progetti di vario spessore culturale. Dal 1996 ad oggi i suoi lavori fotografici sono stati varie volte pubblicati molto spesso affiancati anche da articoli e saggi.

Dalle sue esposizioni e pubblicazioni emerge l’interesse per una fotografia intesa non solo in senso artistico ed estetico ma anche interpretativo e importante strumento per la documentazione antropologica.

Titolo mostra: Sense of place
autore: Donatella Davanzo
a cura di: Enzo Leka e Riccardo Tartaglia
presentazione e testo critico: Tiziana Tamburi
con l’intervento del : Prof. Riccardo De Antonis
vernissage: giovedì 28 giugno ore 18,00   catalogo in galleria
Periodo mostra: dal 28 giugno al 16 luglio 2012 – ingresso libero

Sede: galleria Tartaglia Arte, via XX Settembre, 98c/d Roma
orario e giorni apertura: martedì-venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00
sabato dalle 11.00 alle 13.00 pomeriggio per appuntamento  – lunedì e festivi chiuso

Ufficio stampa:
TAAR Mariangela Mutti, e Regina Nobrez
ufficiostampataar@tartagliaarte.it

web: 
www.tartagliaarte.com