Ombre riflesse, Immagini di Scena – Precicchie e Fabriano

Ombre riflesse, Immagini di Scena – Precicchie e Fabriano
30 giugno 2012

Titolo della mostra: Ombre riflesse, immagini di scena che è parte della Rassegna delle Arti – FESTANDOFabriano 2012 – 5° edizione ed in collaborazione con il Premio del Cinema Castello di Precicchie

date:30 giugno/29 luglio
presso:: Castello di Precicchie e Pinacoteca B. Molajoli di Fabriano

inaugurazione a Precicchie: 30 giugno alle ore 18.00
Inaugurazione a Fabriano: 30 giugno alle ore 10.00

per info: 3483890843
info@inartefabriano.it

Ombre riflesse immagini di scena
comprende:
foto di scena di Andrea Bevilacqua a cura di InArte con Giuseppe Salerno
istallazione di ombre  di e a cura degli artisti di InArte

Ombre riflesse: immagini di scena
foto di scena di Andrea Bevilacqua a cura di InArte con Giuseppe Salerno

Da: DEAD TRAIN – ARINGHE SOTTOTRENO
Regia: David Marengo
Con: Antonio Albanese, Isa Galinelli, Remo Remoti
E con: Emiliano Cipolletti, Massimo De Santis, Dino Gentili, Sandro Giordani, Yari Gigliucci, Manuela Maletta, Claudio Santamaria.

Andrea Bevilacqua, fotografo di scena, propone una selezione fotografica backstage della pellicola di David Marengo. Le foto illustrano il lavoro di preparazione delle scene, visi, personaggi, azioni inimmaginabili e sconosciuti al pubblico;  la mostra testimonia attraverso una caratterizzazione documentaristica le fasi di lavoro dello staff tecnico, non di meno divengono però esse stesse opera d?arte mediata dalla sensibilità artistica e tecnica dell’autore.

Andrea Bevilacqua vive e lavora a Fabriano nel suo studio professionale di architettura e design. La passione per la fotografia nasce all’età di 16 anni con l’uso di una macchina completamente manuale. L’adesione al Fotoclub ARTI VISIVE di Fabriano lo porta verso una crescita fotografica sempre più artistica e professionale. Dal 1992 percorre varie ricerche fotografiche, fra le tematiche quella dell’emarginazione sociale che lo porta ad esporre le proprie opere presso la Facoltà di Architettura di Roma, in una mostra intitolata Homeless, povertà e solitudine contemporanea.

E’ fotografo di scena per il Teatro Stabile delle Marche di Ancona; con le foto fatte durante gli spettacoli organizza varie mostre fotografiche a Fabriano, Ancona e Sassoferrato.

Nel settembre 1997 interviene quale fotografo di scena a Roma per il cortometraggio dal titolo DEAD TRAIN – ARINGHE SOTTOTRENO da cui le foto ella mostra. La passione per le foto di scena a teatro gli permettono di documentare innumerevoli spettacoli nei quali a volte partecipa anche come attore. E’ attualmente presidente del Fotoclub ARTI VISIVE.

Siamo tutti costretti, per rendere sopportabile la realtà, a coltivare in noi qualche piccola pazzia. Considero la fotografia come una piccola pazzia dove esternarsi per riuscire a congelare un attimo che durerà tutta una vita. Fotografare è scrivere con la luce.

istallazione di ombre di e a cura degli artisti di InArte

Gli artisti di InArte, in omaggio al festival del Cinema di Precicchie, interpretano il mondo iconografico del Cinema. Lo fanno attraverso due grandi istallazioni realizzate con le locandine del mondo cinematografico, in mostra parallela presso il Castello di Precicchie e presso le sale espositive della Pinacoteca B. Molajoli, nel Complesso del Buon Gesù a Fabriano.

Le istallazioni identificano la cultura artistica, fofotografica, ma soprattutto pittorica che a supporto delle opere cinematografiche, diviene media ed applicazione della comunicazione, utilizzando spesso illustratori o fotografi professionisti di grande rilievo.

Laboratorio di Tromp l’oeil: attività d’esordio verso I murales artistici di Cacciano: ombre e dettagli cinematografici

Domenica 8 Luglio (dalle ore 11,00 alle ore 19,00),  si svolgerà nel borgo di Precicchie il laboratorio di Tromp l?oeil: ?I murales artistici di Cacciano: ombre e dettagli cinematografici? a cura di InArte con Massimo Melchiorri.

Mostra Fotografica Ombre riflesse: immagini di scena
In una sala del castello di Precicchie, in coordinamento con FestandoFabriano 2012 e con FacePhotoNews di Sassoferrato, verrà allestita la mostra che comprende la selezione fotografica delle foto di scena  di Andrea Bevilacqua a cura di Giuseppe Salerno e istallazione di ombre a cura degli artisti di InArte

Andrea Bevilacqua, fotografo di scena, propone una selezione fotografica backstage della pellicola di David Marengo. Le foto illustrano il lavoro di preparazione delle scene, visi, personaggi, azioni inimmaginabili e sconosciuti al pubblico; la mostra testimonia attraverso una caratterizzazione documentaristica le fasi di lavoro dello staff tecnico, non di meno divengono però esse stesse opera d?arte mediata dalla sensibilità artistica e tecnica dell’autore.

L’istallazione è invece un omaggio degli Artisti di InArte al festival del Cinema di Precicchie, che interpretano il mondo iconografico del Cinema utilizzando le locandine del mondo cinematografico.

La mostra sarà inaugurata Sabato 30 Giugno alle ore 18:00 e resterà aperta dal 30 Giugno al 29 Luglio, sia presso il Castello di Precicchie che nella Pinacoteca B Molajoli di Fabriano.

 
Programma della manifestazione:

Mostra Ombre riflesse: immagini di scena

comprende:
foto di scena di Andrea Bevilacqua a cura di InArte con Giuseppe Salerno
istallazione di ombre di e a cura degli artisti di InArte
date: 30 giugno/29 luglio
presso: Castello di Precicchie e Pinacoteca B. Molajoli di Fabriano

inaugurazione a Precicchie: 30 giugno alle ore 18.00
Inaugurazione a Fabriano: 30 giugno alle ore 10.00

In occasione della mostra si svolgerà:
Laboratorio di Tromp l’oeil

a cura di InArte con Massimo Melchiorri

8 luglio – ore 11,00/19,00 – Borgo di Precicchie
esordio per  I murales artistici di Cacciano: ombre e dettagli cinematografici