In viaggio con Matilde di Canossa – Reggio Emilia

In viaggio con Matilde di Canossa – Reggio Emilia
nuovo itinerario culturale per riscoprire una figura chiave del Medioevo

In viaggio con Matilde di Canossa per scoprire antichi castelli, scenari e sapori unici sulle orme di un grande personaggio femminile del nostro Medioevo

Presentato in conferenza stampa alla sede della Provincia di Reggio Emilia un nuovo itinerario culturale firmato CartOrange per riscoprire una figura chiave del Medioevo nel territorio reggiano

Per le donne conquistarsi un posto in ruoli di potere non è facile oggi, figuriamoci nel Medioevo. Eppure una donna riuscì a unire sotto il suo comando un territorio pari a quasi un terzo dell’Italia e altamente strategico per i collegamenti tra Europa e Roma, e costrinse a uno storico incontro riconciliatore l’imperatore Enrico IV e papa Gregorio VII. Una donna che oggi fa parte del mito anche per la sua vita sentimentale travagliata e per la sua devozione, ma che unì a questi tratti anche delle abilità strategiche e una determinazione che la fecero diventare una delle personalità più potenti del suo tempo. Si tratta di Matilde di Canossa, personaggio di indubbio valore, anche se con lati enigmatici e contradditori, che riuscì a farsi valere in un’epoca dominata da intrighi, battaglie e scomuniche.

A questo personaggio è dedicato l’omonimo Viaggio nel Tempo di CartOrange, leader dei viaggi su misura che ha voluto accendere i riflettori su questa figura ancora moderna. «Matilde è un personaggio chiave della sua epoca, ma rimane comunque poco conosciuta –spiega Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange–. Seguirne le orme ci dà l’occasione di costruire un viaggio che contiene tutti gli ingredienti che cerchiamo: arte, cultura, natura, una storia avvincente da raccontare insieme agli storici. E anche piacevolezze enogastronomiche uniche. Per noi “andare a Canossa” non è più solo sinonimo di umiliazione e perdono, ma anche di un’indimenticabile esperienza a cinque sensi». L’itinerario è stato presentato il 3 luglio durante una conferenza stampa organizzata dalla Provincia di Reggio Emilia, che sostiene il turismo culturale e ha deciso di investire sulle Terre di Canossa.

Spiega Silvia Romagnoli, storica e archeologa dell’Università di Bologna che cura la parte storico-scientifica dei viaggi di CartOrange: «Il nostro itinerario è dedicato sia a chi non ha mai visitato questi luoghi, sia a chi già li conosce. Comprende destinazioni poco conosciute e altre già note che però, senza conoscere il contesto e la storia, si possono vedere con occhi nuovi. I Viaggi nel Tempo servono proprio a questo: lo storico accompagna per mano nel viaggio, incuriosendo i partecipanti con una lezione preparatoria e poi guidandoli sul posto. In una storia fatta di uomini, il nome di Matilde riecheggia quasi come un mito, una leggenda, e sarà quindi ancora più affascinante scoprire che tutto è accaduto per davvero».

L’Emilia Romagna è la quarta regione in Italia come destinazione per i viaggiatori culturali: è scelta dal 14,1% degli italiani. Il merito è anche di proposte articolate e mirate come questa, in cui la riscoperta di un personaggio storico importante si abbina a luoghi di rara bellezza e anche a un itinerario enogastronomico.

Il Viaggio nel Tempo di CartOrange ripercorre la vita di Matilde, fin da quando, a 9 anni, si trovò erede di un territorio che si estendeva dalla Lombardia al Lazio, dall’Emilia alla Romagna, dalla Liguria alla Toscana. Ci recheremo sull’appennino reggiano, nel cuore del suo feudo, per visitare il Castello di Montecchio e il Castello di Bianello, dove Matilde accolse Enrico V, figlio del suo storico nemico l’imperatore Enrico IV e dove nel 1111 fu incoronata vice regina d’Italia, “Super ligures et longobardes”.

Da qui percorreremo il cosiddetto “Sentiero di Matilde”, una rete di sentieri segnalati dal CAI, da percorrere anche a piedi, che collega le principali località naturalistiche e storiche della collina reggiana. Prima tappa sarà il Castello di Canossa dove, nel freddo inverno del 1077, l’imperatore Enrico IV attese per tre giorni e tre notti, scalzo e vestito solo di un saio, prima di essere perdonato dal papa Gregorio VII, che l’aveva scomunicato. Recentemente rilanciato dalla Provincia, il Castello ospita un nuovo ufficio di informazioni turistiche ed è sede di una serie di iniziative di animazione culturale e didattica.

Proseguiremo poi ai castelli di Rossena, Sarzano e Carpineti. Con un breve trekking arriveremo alla Pieve di San Vitale, per poi visitare l’Abbazia di Marola e la Pieve di Toano, una delle più antiche diocesi reggiane, un piccolo gioiello nascosto tra le montagne. Ultima tappa è la Pietra di Bismantova, simbolo del territorio dell’Appennino Reggiano nonché luogo sacro e di preghiera fin dai tempi antichi: «Quando Dante parla di Matilde nel Purgatorio –ricorda Silvia Romagnoli– idealmente la colloca proprio su questa rupe».

Molti anche gli eventi che hanno luogo in queste terre, come il Corteo Storico di Quattro Castella, con centinaia di persone in costume che rievocano l’episodio della sosta di Enrico V, e la rievocazione storica di Canossa in cui 500 persone celebrano il famoso perdono di Enrico IV. «I Viaggi nel Tempo –spiega ancora Silvia Romagnoli– danno importanza anche a questi eventi, cercando di farli conoscere in tutta Italia, coperta dalla nostra rete di Consulenti per Viaggiare®. Così da un lato si promuovono gli eventi organizzati dagli enti locali e dall’altro si offre un turismo di tipo nuovo, dove insieme alla fedeltà storica, alla ricostruzione, è possibile anche vivere momenti di folklore, momenti che rimarranno impressi nella memoria facendo ricordare con emozione il viaggio e i luoghi visitati».

I Viaggi nel Tempo di CartOrange
Viaggiare con accanto un esperto per valorizzare le esperienze fatte in tour
oggi è possibile grazie a CartOrange. La nuova formula dei Viaggi nel Tempo accompagna per mano i partecipanti alla scoperta della storia grazie a un percorso guidato che inizia già a casa, grazie a video lezioni preparatorie tenute da storici e archeologi, che si possono seguire via web in diretta, prima della partenza.

Gli stessi esperti, poi, partecipano di persona al viaggio: si ha così sempre al proprio fianco una guida appassionata e preparata, pronta a far rivivere le emozioni della Storia e a spiegare tutti quei dettagli che, per un non addetto ai lavori, è difficile cogliere.  Anche il catalogo è organizzato in modo innovativo: «Abbiamo diviso gli itinerari in tre sezioni, in modo da poter individuare con facilità l’argomento che più interessa -spiega Silvia Romagnoli, archeologa dell’Università di Bologna che cura la parte storica dei viaggi-.

I percorsi dei Grandi Personaggi fanno rivivere personalità come quelle di Elisabetta I d’Inghilterra, Napoleone e Ludwig II, il re delle favole. La sezione Meraviglie della Storia comprende sia gioielli dell’Unesco sia destinazioni meno note (Abruzzo, Molise e l’antica Sardegna). Infine ci si può lasciare incuriosire dagli Enigmi della Storia, partendo alla scoperta di Celti, Etruschi e Templari». I viaggi sono interamente personalizzabili sia negli itinerari che nei budget investiti, come prevede da sempre la formula di CartOrange, mentre la durata varia da uno a otto giorni.

Si può scegliere in quale classe di alberghi soggiornare e anche in quale tipo di ristorante fermarsi per uno spuntino o una cena: la proposta comprende anche un itinerario enogastronomico da abbinare per “gustare” il viaggio a tutto tondo. Le esigenze del cliente sono in prima linea in tutte le scelte del viaggio. Le possibilità sono infinite: gruppi di familiari o amici, di almeno 8 persone, avranno il loro itinerario su misura, partendo quando vogliono, mentre chi parte individualmente può aggregarsi ai viaggi già programmati. Per informazioni: www.cartorange.com.

CartOrange – Viaggi su misura. CartOrange (www.cartorange.com) è la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare®, attiva in Italia da oltre dieci anni con più di 400 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale. Conoscenza approfondita del viaggiatore, studio minuzioso di ogni destinazione, visite periodiche presso le strutture alberghiere e formazione costante sono alcuni degli ingredienti che permettono ai Consulenti per Viaggiare® di CartOrange di proporre ai viaggiatori esperienze uniche e su misura.

Ufficio Stampa CartOrange: Eo Ipso
Silvia Perfetti – 346 9488777 –
sperfetti@eoipso.it
Miriam Giudici – 346 3907608 –
mgiudici@eoipso.it