Secondo Workshop Sperimentale su Ceramica – Santo Stefano di Camastra

Secondo Workshop Sperimentale su Ceramica – Santo Stefano di Camastra
6 e 7 luglio 2012

Il Comune Santo Stefano di Camastra – Pelle di Medusa – Associazione Amici della Ceramica – Il Secondo Workshop Sperimentale su Ceramica e il concorso per il miglior elaborato Audio/Video

In occasione della XXXV Mostra delle ceramica di Santo Stefano di Camastra 2012, Pelle di Medusa ha ideato per il secondo Workshop Sperimentale sul tema della ceramica e il concorso per il miglior elaborato artistico documentaristico Audio/Video.

Il Workshop è destinato ad artisti, professionisti ed appassionati del settore e si propone di sviluppare il tema strategico socio-economico della cultura dell’arte ceramica siciliana.

L’obbiettivo è quello di creare una vera e propria fucina creativa che coinvolga i partecipanti in due giornate, full immersion, nella realtà artigianale di Santo Stefano di Camastra. Un’occasione di scambio culturale, approfondimento disciplinare e fonte privilegiata di spunti progettuali per la crescita culturale ed artistica della Sicilia.

L’evento si svolgerà venerdì e sabato 6 e 7 luglio 2012 presso gli spazi all’aperto di Palazzo Trabia. Sarà possibile iscriversi gratuitamente entro la mezzanotte del primo luglio 2012, salvo deroghe o eventuali variazioni di programma.

Le opere realizzate durante il Workshop saranno raccolte, catalogate ed esposte presso la mostra “Sviluppi creativi della mattonella maiolicata Stefanese” che si inaugurerà Domenica 5 Agosto presso i prestigiosi spazi di Palazzo Trabia, sede del museo della ceramica di Santo Stefano di Camastra in provincia di Messina.

Cornice alla mostra del 5 Agosto sarà la premiazione del miglior elaborato audio video e la proiezione dei migliori elaborati artistico documentaristico che affronteranno il tema della La Sicilia, il mito, la sua storia, le tradizioni, il paesaggio naturale ed urbano la terra, il sole, il mare, la società, la cultura, l’artigianato Ceramico Stefanese.

Il workshop e la mostra itinerante vogliono costituirsi come ponte teso tra tradizione e contemporaneità. È possibile prendere visione del bando e dei criteri di selezione sul sitohttp://www.lapelledimedusa.it./

Info: lapelledimedusa@live.it Arch. Giuseppe Ricci. cell: +39 327 94 44 501

A coordinare l’evento saranno l’ideatore della manifestazione artistica , l’Architetto Giuseppe Ricci ed il Curatore Alessandro Reina, entrambi sostenitori e promotori del concetto “Pensare globale Agire locale”. La sfida che sta alla base del loro impegno è l’inclusione sociale e lo sviluppo etico sostenibile dell’economia locale attraverso il recupero delle pregiate ed antiche maestranze del mediterraneo.

Partner dell’evento è l’azienda Fratantoni Ceramiche.

Il comitato scientifico “ La Pelle di Medusa “
Dott. Alessandro Reina

La Pelle di Medusa via Protonotaro 6, 98125 Messina – mail : lapelledimedusa@live.it

Programma Workshop:

Venerdì 06 luglio 2012
Ore 9,00: Palazzo Trabia (atrio esterno), Santo Stefano di Camastra, Messina.
9,30: Saluto autorità e presentazione Workshop. Interverranno l’Assessore Fratantoni, l’Architetto Giuseppe Ricci e l’Associazione amici della ceramica.
Ore 10,00: inizio Workshop.
Ore 13,00: break e buffet.
Ore 14,00: riapertura Workshop.
Ore 18,00: chiusura primo giorno di Workshop.

Sabato 07 luglio 2012
Ore 9,00: Palazzo Trabia (atrio esterno), Santo Stefano di Camastra, Messina.
9,30: Saluto autorità e presentazione Workshop. Interverranno l’Assessore Fratantoni, l’Architetto Giuseppe Ricci e l’Associazione amici della ceramica.
Ore 10,00: inizio Workshop.
Ore 13,00: break e buffet.
Ore 14,00: riapertura Workshop.
Ore 18,00: chiusura Workshop.

Biografie:
Giuseppe Ricci, insegnante di Tecnologia presso il ministero della Pubblica Istruzione
. Si laurea in Architettura all’Università degli studi di Reggio Calabria. Trasferitosi a Milano svolge uno stage di Design presso “Atelier Mendini”. Fra le più importanti collaborazione si può annoverare quella con lo studio “Kenzo Tange associates” per la realizzazione di alcune opere architettoniche nella provincia del capoluogo lombardo. Si trasferisce ad Amburgo, dove svolge per conto della rivista di Interior Design “Architektur & Wohnen” uno stage di styling.

Ha contatti internazionali con aziende del settore ceramico in Spagna, Nord Africa e locali, intraprendendo un percorso geografico ed interiore personale risalendo alle radici culturali artistiche della Sicilia. Crea una collezione d’oggetti in ceramica che fa produrre a S. Stefano di Camastra in provincia di Messina. Tra le pubblicazioni più importanti, “Progetti per il convegno sull’Architettura ed il Design”, Università degli studi di Reggio Calabria”, “Atelier Mendini 1994” edito da Mondadori, “La Pelle di Medusa primo Workshop”. Contatti: +39 327 94 44 501lapelledimedusa@live.it

Alessandro Reina, curatore ed esperto in marketing culturale, lavora da più di un decennio nel campo della cultura contemporanea nazionale ed internazionale. Convinto sostenitore dall’apprendimento non formale e dell’apprendimento permanente come strumenti di inclusione sociale, si dedica alla sua attività di curatela con spirito divulgativo ed illuminato. La sua ultima esperienza curatoriale all’estero è la mostra d’architettura contemporanea “37º23’N 5º59’W Sevilla Contemporánea. Arquitectura 2000-2010”.

Sostenitore delle politiche culturali europee, collabora con la rivista Spagnola “accésit” per la quale recensisce mostre ed eventi culturali. Ha collaborato e progettato eventi culturali per le istituzioni locali. Di recente ha concluso in collaborazione e per conto dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e del Centro Sperimentale di Cinematografia “Sound Day Sign”. Impegnato nella continua promozione delle arti, volge la sua attenzione alle nuove generazioni senza perdere di vista le realtà comprovate. Contatti: +39 328 266 2993 inforeina1@gmail.com