Open Gallery Indipendenza – Edizione 2012 – Gaeta

Open Gallery Indipendenza – Edizione 2012 – Gaeta
7 luglio 2012

“OPEN GALLERY INDIPENDENZA” il Meeting Artistico della città di Gaeta – Edizione 2012

Il prossimo Sabato 7 luglio si apre l’atteso Meeting artistico “Open Gallery Indipendenza” che, per questo primo appuntamento, vedrà protagonisti i seguenti Artisti – Espositori, provenienti da varie Regioni d’Italia: (Sezione Pittura) Giuseppe Bruscella, Maria Luisa Cavanna, Milena Ferruzzi, Laura Grispigni, Doriana Guadalaxara, Mario Liberace, Maurizio Lupinelli, Claudio Masala, Agnese Monaco, Roberto Paparelli, Elisa Jane Pedagna, Serena Pellegrino, Luisa Romano, Selenia Rea, Massimiliano Soriente, Giuseppe Trepiccione, Maria Tufano in arte Cassatas; (Sezione Scultura) Vito La Rocca, Salvatore Valerio; (Sezione Fotografia) Enrico Duratorre.

La storica e caratteristica Via della Indipendenza di Gaeta sarà l’ideale scenario della rassegna d’arte, ispirandosi alle mostre che ormai da tempo si tengono lungo la famosa via Margutta di Roma.

Le successive date sono previste sempre di Sabato: 4 agosto e 1 settembre.

Di spessore il pool di Istituzioni e Associazioni che supportano con entusiasmo l’evento, tra cui: ANSI – Associazione Nazionale Scuole Italiane, AICC – Associazione Italiana di Cultura Classica affiliata all’UNESCO, Italia Nostra Onlus, Università Verde del Mediterraneo “Umberto Zanotti Bianco”, Associazione Amici di Gaeta Città d’Arte, Ristorante il Gazebo, Radio Tirreno Centrale.

La mostra si propone quale momento di incontro/confronto tra gli artisti partecipanti che contemporaneamente sfoggeranno la loro Arte all’aperto, fuori dai più consueti ambienti “chiusi tra mura”, permettendo così al pubblico un più diretto contatto con l’Arte e l’Artista, il tutto nell’ambito della già suggestiva coreografia urbana pregna di “mura dipinte dal tempo”: Via della Indipendenza.

Le varie postazioni dislocate lungo il percorso artistico – da la c.d. “Madonnella” – andranno a costituire un unicum fondendosi tra loro, in ossequio al legame spirituale profondo che unisce ogni singolo artista, donando ai visitatori una ancor più gradevole passeggiata che si rivelerà man mano sempre più interessante, propositiva e stimolante.

La promenade del Borgo sarà arricchita dai colori e dalle forme delle opere d’arte esposte accuratamente in graziosi stand tutti riportanti il logo ufficiale della manifestazione, garantendo una giusta uniformità d’insieme, conciliando le affascinanti diversità dei linguaggi.

Inoltre, nell’ottica della magica sinergia tra varie forme d’arte, durante il corso della serata sarà presentato un incantevole reading poetico a cura dell’Associazione Artistica e Culturale “deComporre” e, successivamente, il duo acustico per chitarra formato dal cantautore e musicista Dario Calderone e dal lead guitarist Guido Terracciano si esibirà in una performance con splendidi pezzi inediti.

Gli organizzatori del Meeting sottolineano che esso potrebbe anche essere foriero di opportunità di visibilità e di lavoro per i giovani e meno giovani partecipanti, che, in qualità di “artisti – espositori”, presenteranno le loro opere e i loro messaggi.

L’organizzazione e la realizzazione del Meeting artistico “Open Gallery Indipendenza” sono a cura dell’Associazione di Promozione Sociale de “I Graffialisti”, e gode del patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Gaeta e dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse.

L’evento è stato ideato ed è curato dall’artista Antonella Magliozzi, presidente dell’Associazione I Graffialisti.

Una manifestazione davvero da non perdere e, al contempo, sia un’occasione di crescita culturale che di valore sociale; al taglio simbolico del nastro previsto alle ore 17.00 sono stati invitati, tra gli altri, il sindaco dott. Cosmo Mitrano, il vice sindaco dott. Giovanni Balletta e il delegato al settore cultura dott. Sabina Mitrano del Comune di Gaeta; l’assessore della Provincia di Latina sig.ra Fulvia Frallicciardi; il direttore del Parco Regionale della Riviera di Ulisse dott. Matilde Scalesse.

I giornalisti della carta stampata e delle emittenti radiotelevisive sono invitati a partecipare anche per poter incontrare, con l’occasione, organizzatori ed espositori.

L’Ufficio Stampa de I Graffialisti


Meeting artistico “Open Gallery Indipendenza” – Edizione 2012 –

versione Open
Gaeta(LT), Via della Indipendenza dal civico 166 in poi:
I° appuntamento: sabato 7 luglio;
II° appuntamento: sabato 4 agosto;
III° appuntamento: sabato 1 settembre.

versione Indoor
Mesi invernali e primaverili: mostre settimanali presso
Çirò Gallery Atelier “La prima Casa dei Graffialisti”
Gaeta(LT), via della Indipendenza n. 289